dovrei chiedere al mio amico ingegnere dati e confronti ma non so se vuole divulgarliNomeUtente ha scritto: 14/01/2026, 20:57 Chiedevo delucidazioni al post dell'utente Bergamotto. Non ho quotato essendo il mio post esattamente successivo a quello di Bergamotto.
DIBIRAMA DYNAMIC TEST
- Bergamotto
Re: DIBIRAMA DYNAMIC TEST
- Tropico
Io ringrazio diBiriama per la mole di dati messa a disposizione in maniera perlopiù gratuita fino ad ora.
Chi ritiene, magari a ragione, che siano dati poco attendibili (presenti, passati, futuri) per via di strumentazione hobbistica... si rivolga ad altri, non vedo il problema.
Chi ritiene, magari a ragione, che siano dati poco attendibili (presenti, passati, futuri) per via di strumentazione hobbistica... si rivolga ad altri, non vedo il problema.
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
la misura dell'impedena di un altoparlante a bobina mobile è molto sensibile alla temperatra della bobina mobile stessa.Bergamotto ha scritto: 14/01/2026, 16:45 ....
Poi parli di tolleranze del 10% - 15% non proprio è per i miei standard.
Le tolleranze sono fondamentali
La temperatura dipende dalla corrente che circola nella bobina.
La temperatura della bobina mobile cresce molto velocemente (meno di un minuto) e cambia durante la misura.
Per parlare di errori di misure o tolleranza bisognerebbe specificare nel detaglio le condizioni di misura.
Questo in generale.
Più in particolare:
SEAS misura l'impedenza applicando una tensione di 2 Volt (ovvero 0.333 A su 6 Ohm e il doppio su 3 ovvero oltre mezzo Watt)
quale corrente impiega CLIO e quale DATS V2 o V3 e quali erano le condizioni di misura con cui sono stati rilevati i parametri di Small pubblicati nei data sheet?
Più che i valori (dei parametri di Small) si dovrebbe valutare la coerenza dei parametri. Per esempio:
i valori dei fattori di merico sono compatibili con i valori dichiarati di RE, BL, VAS ecc-?
Tempo fa alcuni costruttori dichiaravano i valori medi dei parametri di Small. Questo costringeva a misurare i parametri degli altoparlanti.
Da quando il sistema Klippel si è diffuso il valore di BL viene misurato con più precisione e i data sheet non propongono più i parametri medi ma i parametri di un altoparlante medio.
Questi risulano molto coerenti e possono essere utilmente usati nelle simulazioni.
La tolleranza standard sul valore di RE è tipicamente del 5% (più o meno). Peerless è uno dei pochi che la dichiara.
Le simulazioni andrebbero fatte aumentando la temperatura della bobina del woofer a 100°C quindi la tolleranza assume un significato molto diverso (una variazione di 80°C comporta una varizione di RE superiore al +30% che diventa il +40% con 100°C).
Ne segue che una tolleranza del +15% equivale a considerare la temperatura di funzionamente dell'altoparlante attorno a 38°C (ovvero meno di un minuto da quando si inizia ad ascoltare musica a volume "normale").
A questo punto invito tutti a ragionare su quali siano i parametri indipendeneti (o i eno dipendenti) dalle condizoni al contorno dell'altoparlante a bobina mobile.
Poi ragioniamo sulle tolleranze e sugli errori di misura.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
- diBirama
- Contatta:
Grazie a te. Continueremo a fare del nostro meglio.Tropico ha scritto: 15/01/2026, 9:07 Io ringrazio diBiriama per la mole di dati messa a disposizione in maniera perlopiù gratuita fino ad ora.
Se possibile sarebbe interessante, anche per capire di che dati parliamo e contestualizzare il discorso.Bergamotto ha scritto: 15/01/2026, 7:40dovrei chiedere al mio amico ingegnere dati e confronti ma non so se vuole divulgarliNomeUtente ha scritto: 14/01/2026, 20:57 Chiedevo delucidazioni al post dell'utente Bergamotto. Non ho quotato essendo il mio post esattamente successivo a quello di Bergamotto.
A ogni modo posso capire il tuo punto di vista, ma alcune affermazioni un po' assolutiste meritano qualche chiarimento.
Il confronto del DATS LA con Klippel è inevitabile, ma compararli come se dovessero fornire risultati sovrapponibili per poi concludere, senza dati alla mano, che uno è la copia sbiadita dell'altro, non può funzionare. Uno è uno strumento professionale che misura tutto quello che un progettista professionista può desiderate, l'altro è un sistema "prosumer" che offre una parte delle analisi del sistema di riferimento con un livello di accuratezza più che adeguato ai laboratori artigianali e al DIY.
Gli strumenti professionali restano un riferimento, ma non solo l'unica via per ottenere informazioni utili. Per gli appassionati come molti di noi, l'unica strada accettabile non può essere solo Klippel, altrimenti si afferma implicitamente che chi non può spendere decine di miglia di euro in strumentazione, non dovrebbe misurare nulla.
In sostanza è chiaro che sono due mondi diversi, ma il valore del DATS LA è proprio quello di portare una parte del mondo Klippel a chi non può permettersi Klippel.
Come ho scritto, l'obiettivo non è certificare, e ancor meno mi interessa difendere uno strumento particolare. Lo scopo è fornire una serie di nuovi dati utili e comprensibili, cosa che fino a poco tempo fa era impossibile con strumenti accessibili.
Detto questo, ogni contributo critico che possa migliorare la qualità del nostro lavoro è benvenuto.
Diego Sartori
www.dibirama.it
www.dibirama.it
- Tropico
Se si riesce ad abbozzare qualcosa di buono con REW ed una scheda audio da pc, penso che vada più che bene il DATS LA... senza nulla togliere ai sistemi professionali che però possono permettersi solo grandi aziende.
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
- MarioBon
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Il klippel è uno strumento essenziale per chi costruisce gli altoparlanti.
Per chi utilizza altoparlanti da catalogo la misura più importante (secondo me) è la distorsione integrale misurata con stimoli multitono.
Questa misura mostra contemporaneamente tutti i tipi di distorsione (armonica, sub armonica, intermodulazione, doppler...) ed ha un riscontro preciso con la qualità della riproduzione.
Detto questo qualsiasi misura presente nei data sheet (o nei test di misura) è utile (se la si sa leggere ed interpretare).
Per chi utilizza altoparlanti da catalogo la misura più importante (secondo me) è la distorsione integrale misurata con stimoli multitono.
Questa misura mostra contemporaneamente tutti i tipi di distorsione (armonica, sub armonica, intermodulazione, doppler...) ed ha un riscontro preciso con la qualità della riproduzione.
Detto questo qualsiasi misura presente nei data sheet (o nei test di misura) è utile (se la si sa leggere ed interpretare).
-
daniele_celeghin
- Il mio Impianto: Autocostruito, tranne il lettore, un multiformato Pioneer
Non ho testato il DATS LA, ma trovo le misure estremamente interessanti. Anche fossero non precisissime, riescono a dare una idea abbastanza precisa delle asimmetrie magnetiche/meccaniche e per questo va un grande grazie a Diego.
Sulla qualità del DATS devo invece dissentire, molti anni fa (forse 15) scrissi un articolo su Audio Car Stereo dove confrontavo DATS 1 vs Clio 7. Risultati assolutamente sovrapponibili per quanto riguarda la misura dell'impedenza e quindi dei parametri di Thiele/Small. Naturalmente le misure vanno contestualizzate, per esempio non ha senso confrontare misure a temperature ambiente diverse, e soprattutto a livelli diversi. Poi...basta misurare un altoparlante immediatamente dopo il rodaggio e poi dopo mezzora per ottenere risultati non uguali. A memoria, quello che non mi aveva convinto era la misura dei valori dei componenti: condensatori, induttori, resistenze. Ora siamo alla versione 3 di DATS, onestamente non l'ho avuta sotto mano, ma dubito fortemente vada così male. Comunque, anche facendo un confronto tra Mlssa e Clio ci sono delle differenze nella misura dell'impedenza, in parte incide anche il segnale di test che è diverso per i due strumenti. Per quanto ho potuto vedere, più che lo strumento di misura, incide la modalità di misura, come la temperatura ambiente, rodaggio, corretto fissaggio dell'altoparlante durante la misura etc.
Sulla qualità del DATS devo invece dissentire, molti anni fa (forse 15) scrissi un articolo su Audio Car Stereo dove confrontavo DATS 1 vs Clio 7. Risultati assolutamente sovrapponibili per quanto riguarda la misura dell'impedenza e quindi dei parametri di Thiele/Small. Naturalmente le misure vanno contestualizzate, per esempio non ha senso confrontare misure a temperature ambiente diverse, e soprattutto a livelli diversi. Poi...basta misurare un altoparlante immediatamente dopo il rodaggio e poi dopo mezzora per ottenere risultati non uguali. A memoria, quello che non mi aveva convinto era la misura dei valori dei componenti: condensatori, induttori, resistenze. Ora siamo alla versione 3 di DATS, onestamente non l'ho avuta sotto mano, ma dubito fortemente vada così male. Comunque, anche facendo un confronto tra Mlssa e Clio ci sono delle differenze nella misura dell'impedenza, in parte incide anche il segnale di test che è diverso per i due strumenti. Per quanto ho potuto vedere, più che lo strumento di misura, incide la modalità di misura, come la temperatura ambiente, rodaggio, corretto fissaggio dell'altoparlante durante la misura etc.
- MarioBon
- Contatta:
la misura della impedenza dovrebbe essere fatta con il woofer in aria e fissato in verticale in modo che la bobina mobile sia perpendicolare rispetto alla forza di gravità.daniele_celeghin ha scritto: 30/01/2026, 14:29 .....
Per quanto ho potuto vedere, più che lo strumento di misura, incide la modalità di misura, come la temperatura ambiente, rodaggio, corretto fissaggio dell'altoparlante durante la misura etc.
Contrariamente la misura viene fatta con l'altoparlante appobbiato sul magnete. In questa posizione la bonina mobile non si trova nella posizione di equilibrio.
Per quanto riguarda la temperatura una variazione di 5°C (per esempio tra 20° e 25°) altera la resistenza RE del 2%.
Ne segue che una differenza del 2% anche tra misure accurate va considerata "normale".
Misurare la temperatura della bobina mobile di un altoparlante non è semplice.
- diBirama
- Contatta:
Sui componenti LRC, CLIO e lo strumento portatile che uso di solito mi danno misure molto simili e piuttosto precise, mentre DATS V2, V3 e anche questa LA sgarrano un po' di più (differenze attorno al 5 - 6%, mi pare). Sulla LA mi riservo di fare ancora qualche prova, comunque. Per misure precise direi che c'è di meglio, anche se per l'ambito hobbistico ci si può accontentare.daniele_celeghin ha scritto: 30/01/2026, 14:29 Non ho testato il DATS LA, ma trovo le misure estremamente interessanti. Anche fossero non precisissime, riescono a dare una idea abbastanza precisa delle asimmetrie magnetiche/meccaniche e per questo va un grande grazie a Diego.
Invece, fra ieri e oggi, ho misurato il FAITAL 10FE330 (bello!) e ho trovato parametri di T&S molto simili fra CLIO e DATS LA, quindi in linea con quanto succedeva con V2 e V3. Addirittura la LA era più vicina ai dati di targa, ma parliamo di piccolezze trascurabili, che dipendono più che altro da livello di misura.
Diego Sartori
www.dibirama.it
www.dibirama.it
-
mario061
L'avevo suggerito a qualcuno ma non ricordo chi.diBirama ha scritto: 30/01/2026, 21:48 ...fra ieri e oggi, ho misurato il FAITAL 10FE330 (bello!) ....
Mi sembra un ottimo woofer in relazione al prezzo, e ci ho fatto un pensierino per un 2 vie con driver e tromba tagliato a 800/1000, o tre vie con midrange a cono e tw a nastro (tutta roba che ho in casa).
Per quanti riguarda il dats v3 trovo che per un autocostruttore e per il suo prezzo vada più che bene.