Mediobasso Eufonico

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
eufonio
Il mio Impianto: Tannoy system 800 ampligficate, nps100 giussani.

Mediobasso Eufonico

#1 Messaggio da eufonio »

Il mediobasso scelto è il Beyma 10mw/nd
Ben costruito, legger, parametri validi per diversi utilizzi, efficenza buona. Un componente solido, costato anche poco.
Magari un Qms più basso, che è dato per 10, ma a muoverlo non si direbbe, è molto rigido.
Per ora userò questo,

Immagine
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Mediobasso Eufonico

#2 Messaggio da MarioBon »

eufonio ha scritto: 07/02/2026, 10:27 ... Beyma 10mw/nd
...
Magari un Qms più basso, che è dato per 10, ...
Qms è il fattore di merito meccanico e, tra le altre cose, determina lo slew rate meccanico (la velocità di risposta ai grandi segnali).
Idealmente dovrebbe essere infinito. Ne segue che più è alto e meglio è.
Quando il Qms è alto, il Qtotale è molto vicino al Qes il che significa che il complesso magnetico è sfruttato al meglio.
Qes dipende anche dal fattore di smorzamento visto dall'altoparlante (quindi anche da un filtro passivo).

1/Qt = (1/Qes) + (1/Qms)

https://www.google.com/url?sa=t&source= ... SlZCvrvIXL
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#3 Messaggio da MarioBon »

la bobina mobile è lunga 19.5 mm
l'altezza del traferro è 10 mm

Xmax = (19.5-10)/2 = 4.75 mm

può produrre 113 dB su mezzo spazio se tagliato a 120 Hz
può produrre 109 dB su mezzo spazio se tagliato a 100 Hz
può produrre 106 dB su mezzo spazio se tagliato a 80 Hz
può produrre 101 dB su mezzo spazio se tagliato a 60 Hz

Quindi si puà usare come woofer con qualche accortezza (non all'aperto)
non lo userei per casse aperte per strumenti musicali come il basso o l'organo.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
eufonio

#4 Messaggio da eufonio »

Banda passante richiesta 100Hz 1000Hz
Il Beyma scende sicuramente di più, ed approfitteremo per fare una cassa multiuso.
In alto non ha problema, l'estensione è sovrabbondante..
Resta da ridurre l'escursione all'estremo basso. Meno escursione, meno distorsione.

Soluzione 1: Cassa chiusa
Immagine

Il volume considerato e di 20L per tutte le soluzioni, il Qtc è ottimo, quindi tutto ok.
Manco per nulla!!
L'escursione è alta proprio nella banda di massima richiesta di energia. Più escursione, più distorsione
Anche applicando il filtro passa alto, avremmo i 100Hz ad un livello di emissione attenuato -3/6 dB, non mi pare una buona soluzione.

Ipotizzare un filtro passivo è impensabile:
C'è la pendenza naturale della cassa chiusa, 12 db
Serve un secondo ordine solo per contenere la crescita dell'escursione, quindi si sceglierà un 3 oppure 4 ordine.
Poi bisogna linearizzare l'impedenza alla risonanza, altrimenti non funziona nulla.
Consideriamo anche l'impedenza inversa del filtro, che sarà molto elevata proprio alla frequenza di risonanza.
L'altoparlante si "smorzerebbe" sulla resistenza del filtro RLC, 6-8Ohm.
Seguenfo il pensierp di Aloia sostituiamo il filtro RLC per l'impedenza con un filtro LC accordato con precisione alla fraquenza di risonanza del Woofer
Otteniamo lo smorzamento inverso del filtro. ma la risposta diventa una roba strana, la fase pure.
Il passabasso, 3 o 4 ordine.
Condensatori Mundorf, bobine in aria isolate in pelo di cammello, resistenze corazzate a norma Star Trek e tutto il corollario dei progettisti fantasiosi.
Il Crossover digitale cinese è già strapagato, non solo per i componenti, ma per l'immane quantità di ore per mettere assieme un filtro del genere.
mario061

#5 Messaggio da mario061 »

Da quando sono passato al filtraggio digitale attivo mi è tornata la voglia di giocare con gli altoparlanti... Come midbass io uso un paio di Faital 12PR320 tagliato a 100Hz 48dB oct. incrociato a 1000Hz circa acustici con un driver a compressione da 1,4" B&C. Prossimo acquisto un paio di 10Fe330 per fare un tre vie con roba che ho sullo scaffale...
eufonio

#6 Messaggio da eufonio »

Ciao,
non si tratta di giocare, ma di progettare nelle migliori condizioni.
Implementare soluzioni tecnicamente corrette e verificarle sul campo in pochi minuti.
Pensa che tra tutti i Gegni dell'acustica che abbiamo in iIalia, nessuno di è messo a fare una cosa del genere.
Prendi AudioFor Windows, Audio Rewiew avrebbe pottuto investire un pò e di soldi in programmatoriì.
Prcocessare un segnale live con le funzioni di trasferimento simulato e vedere in tempo reale cosa succede.
Ma poi quale azienda avrebbe fatto pubblicità?
Ci hanno pensato i cinesi, noi ringraziamo e comperiamo. Ormai stanno avanti in quasi tutto.
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#7 Messaggio da MarioBon »

eufonio ha scritto: 07/02/2026, 11:46 ----
Seguenfo il pensierp di Aloia sostituiamo il filtro RLC per l'impedenza con un filtro LC accordato con precisione alla fraquenza di risonanza del Woofer
...-
Durante il funzionalento la frequenza di risonanza del woofer si abbassa e la rete di compensazione non è più sintonizzata,
E' evidente cosa questo comporti.
Questo fenomeno (variazione della frequenza di risonanza) è noto da sempre tanto è vero che Dahlquist, nella DQ10, ha scelto di sovracompensare l'impedenza mozionale collegando un resistore in parallelo al woofer.
Immagine

Nella DQ10 la compensazione dell'impedenza del woofer è necessaria per far funzionare il filtro serie con il mefio basso.
In parallelo al woofer ci sono 8 Ohm

Il crossover della DQ10 è molto interessante perchè riassume quasi tutte le tecniche di filtraggio.
eufonio

#8 Messaggio da eufonio »

E' un filtro del primo ordine su tutte le vie, tranne il piezo.
Ha l'aggravanre di piombare l'ampli con la supposta compensazione del woofer.
Inoltre attenua il mediobasso con un'impedenza non lineare (data dal woofer, che è anche un generatore) di almeno 4Ohm.
Non so come possano essere ritenuti un approccio valido, un pregio od una finezza progettuale.
eufonio

#9 Messaggio da eufonio »

2 soluzione Bass reflex.
Abbiamo visto come la cassa chiusa non risponda alle nostre esigenze, soprattutto per il contenimento dell'escursione e della distorsione.
Abbiamo un volume di circa 20 litri, proviamo un QB3
Immagine

Il miglioramento è netto, l'escursione è paragonabile, ma il livello emesso è di 4dB più alto rispetto alla cassa chiusa.
Sotto la frequenza dei 100Hz l'escursione diminuisce ancora, ma ormai siamo in piena regione di filtro.
Sotto la frequenza di accordo l'escursione sbraga, e per questo un 3 ordine mi pare sensato
Ho simulato anche un allineamento "maximumFlat", che suppongo sia un B4, ma non mi pare significativo.
Ad occhio, in QB3 è già utilizzabile, specialmente se appoggiata alla parete di fondo.
L'emissione in semispazio riallinea un pò le basse frequenze ed elimina il Wall-Dip, lo rende simile ad una micassa, senza limiti di dinamica.
Anche qui il filtro passivo a 100Hz mi pare un'imprudenza,
eufonio

#10 Messaggio da eufonio »

3 Versiona definitiva): L'allineamento Eufonico
Chiaramente si scherza!!! L'idea non è certo mia, anche se basta smanettare sui software x accorgersene.
Ricordo sempre che la distorsione è direttamente proporzionale all'escursione, più la memgrana si muove peggio è.
Mi pare chiara la superiorità del bass reflex sullla cassa chiusa, almeno nella specifica applicazione.
Il canonico accordo QB3 è uno dei più adatti alla bisogna, e viene fuori una cassa "ibrida" di buone prestazioni.
Ma l'uso reale è di un mediobasso, e sotto i 100Hz non ci serve nulla.
Quindi "facciamolo strano", sono uscito dalla tabella si Thiele, provando accordi non canonici.

Immagine

Ho spostato in alto la frequenza di accordo, ad 85Hz, ottenendo un picco di circa 3dB.
L'escursione è oaragonabile alla cassa chiusa.
Rispetto alla cassa chiusa abbiamo +7dB a 100Hz
Il filtro dovrà attenuare 3/6dB + 7dB per allineare il tutto.
Ricordo che è un filtro digitale, non ha problemi a fare una simile operazione.
L'escursione crolla e la distorsione pure, la tenuta in potenza si impenna (+7dB)..
Penso che per ora sia tutto, sono graditi commenti sensati
Magari se avete un AudioForWindows funzionante postate un grafico, chè del sito mi fido fino ad un certo punto.
Rispondi