computer e Alta Fedeltà

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
MarioLombardi

micro-ATX e mini-ITX Re: computer formato ridotto: pregi e difetti

#11 Messaggio da MarioLombardi »

Interference ha scritto: 12/03/2026, 10:22 Difficile dare una risposta generale. La massima flessibilità ce l'hai con un sistema mini-ITX. Riguardo i PC di piccolo formato in genere sei limitato a livello di CPU upgrade, ma se ne prendi uno abbastanza moderno (da Ryzen 5000 in su, o da Intel 12th gen in su) difficilmente la CPU sarà un problema.
Io sapevo che la massima flessibilità si ha con i micro-ATX, mentre i mini-ITX son castrati a livello di espandibilità: CPU saldata e 1 solo slot RAM..o sbaglio?!?
Per la CPU aggiornabile chiedevo nell'ottica di continuare ad usare il sistema a lungo nel tempo, non nell'ottica di aggiornare subito perchè già lenta/obsoleta..

Grazie ;)
Interference
Il mio Impianto: TEAC UD-503, Hypex NCORE NC252MP, ELAC DBR-62 / Lyrion Server, Raspberry Pi 4, PiCorePlayer / Technics SL-Q2, EPC-207, Analogis Nude Elliptical, Art DJ Pre II

Re: micro-ATX e mini-ITX Re: computer formato ridotto: pregi e difetti

#12 Messaggio da Interference »

MarioLombardi ha scritto: 16/03/2026, 16:34 Io sapevo che la massima flessibilità si ha con i micro-ATX, mentre i mini-ITX son castrati a livello di espandibilità: CPU saldata e 1 solo slot RAM..o sbaglio?!?
Per la CPU aggiornabile chiedevo nell'ottica di continuare ad usare il sistema a lungo nel tempo, non nell'ottica di aggiornare subito perchè già lenta/obsoleta..
Grazie ;)
Non è esatto. Le motherboard mini-ITX sono disponibili con gli stessi socket delle motherboard ATX o micro-ATX fatta eccezione che per quelli da CPU server o workstation.

In genere hanno due anziché quattro slot di RAM.

Per una CPU aggiornabile sul medio termine bisognerebbe andare su una piattaforma AM5, ma con i costi delle RAM attuali (DDR5) questo significa un bell'impegno economico.
MarioLombardi

DAC & ADC

#13 Messaggio da MarioLombardi »

Salve,
grazie per la risposta @Interference .
Tra i DAC e ADC validi con buon rapporto qualità prezzo c'è qualcosa di tedesco, giapponese o finlandese?

Saluti
Interference
Il mio Impianto: TEAC UD-503, Hypex NCORE NC252MP, ELAC DBR-62 / Lyrion Server, Raspberry Pi 4, PiCorePlayer / Technics SL-Q2, EPC-207, Analogis Nude Elliptical, Art DJ Pre II

Re: DAC & ADC

#14 Messaggio da Interference »

MarioLombardi ha scritto: 20/03/2026, 16:55 Salve,
Tra i DAC e ADC validi con buon rapporto qualità prezzo c'è qualcosa di tedesco, giapponese o finlandese?

Saluti
Dipende dalla tua definizione di nazionalità? Intendi la base dell'azienda o effettivamente "made in"?

Behringer è basata in Germania ma fa credo tutto in Cina.

Giapponesi mi viene in mente TASCAM.

Se hai budget sufficiente di tedesco c'è RME ma siamo sui 1500 euro per l'ADI-2 Pro.
MarioLombardi

#15 Messaggio da MarioLombardi »

Interference ha scritto: 21/03/2026, 12:28

Saluti
Dipende dalla tua definizione di nazionalità? Intendi la base dell'azienda o effettivamente "made in"?

Se hai budget sufficiente di tedesco c'è RME ma siamo sui 1500 euro per l'ADI-2 Pro.
Grazie per la risposta.
Mi interessa sia la base dell'azienda e poi made in Cina (bisogna quasi rassegnarsi dato che oramai si fà quasi tutto in Cina) che MEGLIO ANCORA proprio sia base che "made in" nei paesi elencati. Il TASCAM è made in Jap? e l'ADI-2 Pro è made in Germany?
I prodotti che mi hai elencato sono DAC o ADC ?
Grazie per avermi segnalato l'ADI-2Pro ma solo per cultura/curiosità..a livello acquisto è fuori dal mio budget (200/300 massimo se proprio nè vale la pena perchè qualità da prodotto dal prezzo ben più alto 400€ )

Saluti
MarioLombardi

#16 Messaggio da MarioLombardi »

MarioLombardi ha scritto: 21/03/2026, 16:37
Interference ha scritto: 21/03/2026, 12:28

Saluti

Grazie per la risposta.
Mi interessa sia la base dell'azienda e poi made in Cina (bisogna quasi rassegnarsi dato che oramai si fà quasi tutto in Cina) che MEGLIO ANCORA proprio sia base che "made in" nei paesi elencati. Il TASCAM è made in Jap? e l'ADI-2 Pro è made in Germany?
Grazie per avermi segnalato l'ADI-2Pro ma solo per cultura/curiosità..a livello acquisto è fuori dal mio budget (200/300 massimo se proprio nè vale la pena perchè qualità da prodotto dal prezzo ben più alto 400€ )

Saluti
Sai rispondermi?

Grazie anticipate
Interference

#17 Messaggio da Interference »

MarioLombardi ha scritto: 21/03/2026, 16:37
Grazie per la risposta.

Saluti
Ciao Mario, non ti ho risposto sul momento perché non avevo le risposte ma hai stuzzicato la mia curiosità. Per RME, dipende dal prodotto. La ADI-2 riporta made in Germany, altri prodotti loro solo "engineered in Germany". TASCAM engineered in Japan, made in China.

Non credo che a 200-300 euro si possa comprare un prodotto NON fatto in Cina o nel sudest asiatico.

RME fa la ADI-2 DAC che è solo DAC con ampli cuffie, mentre la ADI-2 Pro è ADC e DAC.

La ADI-2 FS, modello più semplice, è made in Germany e costa 650 euro su Thomann. Forse usata rientra nel tuo budget.
MarioLombardi

Re: computer e Alta Fedeltà

#18 Messaggio da MarioLombardi »

Grazie molte per la risposta.

Mi han consigliato il Focusrite Scarlett 4i4 4th Generation che sul sito https://www.thomann.it/focusrite_scarle ... ration.htm risulta il più venduto, ma a soli 54€ in più c'è il Focusrite Scarlett 16i16 4th Gen che però risulta meno venduto..possibile che gli acquirenti preferiscano un prodotto meno perferomante per risparmiare sole 54€ ? Sai dirmi com'è? Ed a confronto con il primo..?

Saluti
Interference

Re: computer e Alta Fedeltà

#19 Messaggio da Interference »

MarioLombardi ha scritto: 23/05/2026, 16:33 Grazie molte per la risposta.

Mi han consigliato il Focusrite Scarlett 4i4 4th Generation che sul sito https://www.thomann.it/focusrite_scarle ... ration.htm risulta il più venduto, ma a soli 54€ in più c'è il Focusrite Scarlett 16i16 4th Gen che però risulta meno venduto..possibile che gli acquirenti preferiscano un prodotto meno perferomante per risparmiare sole 54€ ? Sai dirmi com'è? Ed a confronto con il primo..?

Saluti
I prezzi non sono sempre costanti e la quantità del venduto dipende anche dalla data di commercializzazione. Ci possono essere molti motivi. Focusrite ha una buona fama con la sua serie Scarlett, non penso la 16i16 abbia difetti rispetto alla 4i4 ma meglio sempre informarsi un po'.
Rispondi