Purifi SPK16 Reference Design

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Interference
Il mio Impianto: TEAC UD-503, Hypex NCORE NC252MP, ELAC DBR-62 / Lyrion Server, Raspberry Pi 4, PiCorePlayer / Technics SL-Q2, EPC-207, Analogis Nude Elliptical, Art DJ Pre II

Purifi SPK16 Reference Design

#1 Messaggio da Interference »

Purifi, l'azienda danese votata alla massima precisione nella riproduzione audio, produce da qualche anno amplificatori e altoparlanti, in particolare midrange, midwoofer, woofer. Recentemente Purifi ha commercializzato anche un tweeter a cupola metallica da 30 mm.

La commercializzazione del tweeter ha permesso a Purifi di proporre il primo diffusore che adotta interamente componenti della casa, denominato SPK16

Si tratta di un due vie con radiatore passivo e un kit di masse aggiunte per regolare l'accordo. Il costo dei soli trasduttori è di 14400 DKK equivalenti a circa 2000 euro al cambio attuale (IVA esclusa!)

Vanno aggiunti il cabinet, crossover e le "guarnizioni" da stampare in 3D (TPU).

Dichiara 32Hz a - 3dB, con una sensibilità è appena al di sopra degli 80 dB a 1 m.

La documentazione a corredo è ampia e interessante.

Non ho ancora passato in rassegna tutto, ma mi pare opportuno aprire un thread per iniziare a parlarne :)
Tropico

Re: Purifi SPK16 Reference Design

#2 Messaggio da Tropico »

smooth dispersion pattern with a ±70 deg
Immagine
Mh, non si avranno troppi contributi ambientali?
crossover impegnativo :)
Immagine

La sensibilità alla Back EMF non l'avevo mai vista su grafico, non so se ho capito bene, si afferma che il filtro del woofer aiuta a dissipare la forza elettro motrice di ritorno? Cosa che ho sempre pensato normale... se dissipa in un verso lo fa pure nel senso inverso.

Immagine
Impedenza nominale da 4 ohm con minimo a 3,2 quindi a norma.
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#3 Messaggio da MarioBon »

Ho letto la descrizione del Kit e mi sento di fare delle osservazioni:

- il tweeter costa circa 530 euro, il woofer poco meno.
- l'assorbente interno è disposto come nel matrix di B&W
- le misure di test ricalcano lo schema spin-o-rama di Toole ed i risultati sono ottimali (tranne uno).
- La SPL massima del woofer a 80 Hz è di 104 dB su mezzo spezio
- la SPL massima del tweeter con taglio a 2000 Hz è superiore a 111 dB

Un sistema matrix è forse più adatto per una sospensione pneumatica che per un rflex con passivo
la differenza di SPL massimo tra woofer e tweeter suggerirebbe di abbassare la frequenza di taglio (anche perchè la flangia del tweeter non è piccola). la distanza tra i centri acustici è (176.3+147)/2= 161.65 mm il che richiederebbe un taglio a 1064 Hz.

Questo kit è ottimo per verificare la corrispodenza tra le misure (spin-o-rama) e la qualità della riproduzione. Andrebbe ascoltato. Visto il cossto non dovrebbe avere limiti.
Eventuali difetti (sulla base delle misure) potrebbero essere attribuiti alla discontinuità sulla direttività verticale o al massimo SPL alle frequenze sotto 150 Hz (ma questo dipende dal genere musicale preferito).

Non commento lo schema del crossover perchè non è tra quelli che preferisco. Vista la classe degli altoparlanti avrei fatto un sistema attivo.

P.S. considerare questa misura di intermodulazione del tweeter. La riga sulla sinisdtra corrisponde a 1000 Hz (frequenza differenza)
Immagine
Questa misura non consente di prevedere lo spettro della distorsione di intermodulazione con spettri più ricchi.
In effetti manca una misura di distrsione con stimolo multitono.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
diBirama
Contatta:

#4 Messaggio da diBirama »

Bel progetto. Sarebbe sicuramente da ascoltare, ma credo che il costo molto elevato e la sensibilità molto bassa, non favoriscano una grande diffusione, almeno qui da noi.
Il filtro mi sembra bello denso di componenti e, almeno dal mio punto di vista, quando vedo celle e cellette varie mi suona un po' come un campanello d'allarme. Fortunatamente, il bello dei filtri è che si possono facilmente sperimentare soluzioni alternative.
Diego Sartori
www.dibirama.it
Interference
Il mio Impianto: TEAC UD-503, Hypex NCORE NC252MP, ELAC DBR-62 / Lyrion Server, Raspberry Pi 4, PiCorePlayer / Technics SL-Q2, EPC-207, Analogis Nude Elliptical, Art DJ Pre II

#5 Messaggio da Interference »

Il filtro è un po' il frutto della filosofia di progetto dello staff di Purifi, che è in effetti un po' massimalista e di impostazione molto accademica. Sicuramente lontana dal pragmatismo della scuola italiana :mrgreen:

La scelta della soluzione passiva immagino discenda dalla volontà di creare un prototipo dimostrativo dei loro trasduttori (e mostrare un'applicazione del loro nuovo tweeter).

Lo staff di Purifi è in parte in comune con lo staff di un'altra azienda specializzata, invece, nella produzione di sistemi attivi, la Kii Audio. Alla luce di questo, è interessante notare che Kii non faccia uso di driver Purifi ma di un tweeter Seas Prestige, un midrange mi pare in carta della Vifa e una serie di woofer Vifa. Non ricordo se avevo aperto un thread sulle Kii ma se non c'è lo faccio più tardi.
Tropico

#6 Messaggio da Tropico »

Sarà tanto difficile da incrociare un 8" in un due vie?
Perché a costi decisamente minori si risolve il problema della distorsione delle basse frequenze senza scomodare un 6,5" dalla costruzione sì eccelsa col rim bitorzoluto, ma che trovo inutilmente ipercostoso.
Grande è bello! :D
Questo kit può andar bene come satelliti con passa alto, da aggiungere un bel sub, ma a questo punto spenderei anche meno per due satelliti che non hanno la pretesa di arrivare a 30Hz con un 6,5".
La sovra complicazione, la sovra ingegnerizzazione, non mi garba, sembra un diffusore in stile Rube Goldberg
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
diBirama
Contatta:

#7 Messaggio da diBirama »

Tropico ha scritto: 28/03/2026, 14:37 Sarà tanto difficile da incrociare un 8" in un due vie?
Perché a costi decisamente minori si risolve il problema della distorsione delle basse frequenze senza scomodare un 6,5" dalla costruzione sì eccelsa col rim bitorzoluto, ma che trovo inutilmente ipercostoso.
Grande è bello! :D
Questo kit può andar bene come satelliti con passa alto, da aggiungere un bel sub, ma a questo punto spenderei anche meno per due satelliti che non hanno la pretesa di arrivare a 30Hz con un 6,5".
La sovra complicazione, la sovra ingegnerizzazione, non mi garba, sembra un diffusore in stile Rube Goldberg
Direi di no: basta scegliere bene gli altoparlanti. Per esempio, un SEAS CA22RNY e uno SCAN 970000 offrono un ottimo risultato in modo molto semplice: una bobina sul woofer e un secondo ordine sul tweter.
Diego Sartori
www.dibirama.it
diBirama
Contatta:

#8 Messaggio da diBirama »

Interference ha scritto: 28/03/2026, 11:55 Il filtro è un po' il frutto della filosofia di progetto dello staff di Purifi, che è in effetti un po' massimalista e di impostazione molto accademica. Sicuramente lontana dal pragmatismo della scuola italiana :mrgreen:

La scelta della soluzione passiva immagino discenda dalla volontà di creare un prototipo dimostrativo dei loro trasduttori (e mostrare un'applicazione del loro nuovo tweeter).

Lo staff di Purifi è in parte in comune con lo staff di un'altra azienda specializzata, invece, nella produzione di sistemi attivi, la Kii Audio. Alla luce di questo, è interessante notare che Kii non faccia uso di driver Purifi ma di un tweeter Seas Prestige, un midrange mi pare in carta della Vifa e una serie di woofer Vifa. Non ricordo se avevo aperto un thread sulle Kii ma se non c'è lo faccio più tardi.
Probabilmente era dura accordare a 30 Hz un cabinet così piccolo, con un condotto che avesse dimensioni accettabili. La fisica non fa sconti neanche a loro.
L'utilizzo del passivo si rivela quindi una soluzione obbligata, oltre che una scelta commerciale. Peccato che faccia ulteriormente lievitare i costi.
Però mi piacerebbe ascoltarlo.
Diego Sartori
www.dibirama.it
Interference

#9 Messaggio da Interference »

Ha anche senso che il diffusore dimostrativo sia un bookshelf (per quanto grandicello) cosa che rende più facile trasportarlo agli eventi (per un'azienda che non vende direttamente diffusori e quindi non ha interesse a scarrozzare in giro delle torri).
Interference

#10 Messaggio da Interference »

Sulla rivista tedesca Klang und Ton dovrebbe comparire un altro kit full Purifi, questa volta un bookshelf con midwoofer in sandwich di carta e il loro tweeter (l'unico a catalogo).

K+T dice di aver tentato di non rimetterci troppo in sensibilità con la scelta di componenti e configurazione.

Non ho ancora trovato riscontri completi online, ho solo visto passare una foto sui social. Aggiornerò appena si saprà di più.

Immagine
Rispondi