Progetto del M. CESIDIO CAPOCCIA without compromise.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Bloccato
Messaggio
Autore
sinuko

Re: Progetto del M. CESIDIO CAPOCCIA without compromise.

#51 Messaggio da sinuko »

MarcelloDalmazia ha scritto:
Considera per ora un cartellino Giallo...Non ti è concesso rivolgerti ad un Amministratore in questi termini. Alla prossima verrai sospeso insindacabilmente. Niente repliche.

Saluti.
No guarda...non mi è "concesso" proprio non l'accetto. Se adesso che sei su un trono credi di poter dettare legge ti sbagli..la prima regole è essere autorevoli e non autoritari. In questo forum ci sono persone molto Autorevoli.. il cartellino rosso me lo prendo e me ne vanto.
Ciao Paolo
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY

#52 Messaggio da MarcelloDalmazia »

L' utente sinuko è sospeso per 15gg a partire dalla data odierna
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#53 Messaggio da MarioBon »

MarcelloDalmazia ha scritto:L' utente sinuko è sospeso per 15gg a partire dalla data odierna
Ricordati di riammeterlo ...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
sreale
Il mio Impianto: Per ML 26 finale auto costruito 3kw alimentazione duale giradischi acustic signatur testina benz LP lettore Cary Audio 303 convertitore onix e diffusori auto costruiti a 4 vie

#54 Messaggio da sreale »

Buongiorno a tutti sono Stefano Reale Musicista di professione violinista, violista, Laureato in Matematica Liutaio, costruttore di diffusori e pazzo vero....
Io sono il primo fomentatore di Cesidio, ci conosciamo da tanto tempo abbiamo partecipato a vari contest di Costruire Hifi vincendo qualche edizione io con i diffusori e Cesidio con amplificazioni. Un giorno lo vado a trovare e vedo un "accrocco" sul banco di lavoro due valvole due mosfett e due condensatori; Cesidio mi dice vuoi sentire come suona? Appena attacca l' "accrocco" alle casse rimango subito impressionato dalla dolcezza dalla velocità e naturalezza del suono. Gli dico:" Cesidio, ma una cosa che suona così non la hai mai fatta, ne voglio uno subito" Così abbiamo comprato i componenti e abbiamo realizzato due prototipi. Uno sta a casa mia e pilota due diffusori auto-costruiti con woofer Dynaudio da 30 cm e medio e tweeter in ceramica Accuton. Che dirvi dopo aver passato amplificazioni blasonate tipo Mark Levinson mi sono lasciato sedurre dalla naturalezza della amplificazioni di Cesidio. Per descrivervi il suono io avrei chiamato l' ampli Phantom in quanto il suono è talmente naturale che vi dimenticate che state ascoltando un impianto.
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum

#55 Messaggio da MarcelloDalmazia »

sreale ha scritto:Buongiorno a tutti sono Stefano Reale Musicista di professione violinista, violista, Laureato in Matematica, Liutaio, costruttore di diffusori e pazzo vero....
Benvenuto Fratello Maestro Stefano, era ora che ti facessi vivo da queste parti. Che dire di Cesidio, è una continua sorpresa, un pozzo di conoscenza e sapienza.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#56 Messaggio da MarioBon »

Cortesi ha scritto:.....
E aggiungo che lo stesso Bon, ...., riguardo dumping factor nella sua tabella ha opinioni (direi certezze tecniche) decisamente sfavorevoli a scendere sotto la soglia di 20. Ma sara' lui a dirci se in questo caso, le casse son sue, non ci sono problemi.

Questo il link alla tabella di Bon

http://mariobon.com/Articoli_amplificat ... ore_FS.htm
Ci sono campi in cui le norme non possono essere disattese pena la mancanza delle certificazioni e le conseguenti sanzioni (per esempio la certificazione dell'impianto elettrico di casa, della caldaia, le emissioni di dell'automobile, ecc...).
Ci sono campi dove il mancato rispetto delle norme non implica sanzioni o limitazioni alla commercializzazione.
L'HiFi non richiede di rispettare le norme DIN o IEC (alcune) per commercializzare un diffusore acustico o un amplificatore. Nulla impedisce di commercializzare un amplificatore con fattore di smorzamento pari a 4 (il Simply Two non è lontano da questo valore e ne sono stati venduti più di sedicimila).
Quello che succede, e che ripeto continuamente, è che quando si vuole usare un ampli con fattore di smorzamento basso (e in genere si indica minore di 20) bisogna provarlo con i diffusori che dovrà pilotare e nell'ambiente e nella posizione previsti perché il risultato dipende dall'impedenza dei diffusori (specie se bassa o tormentata) e anche dall'ambiente.
Tutti coloro che desiderano acquistare dei dispositivi plug&play (o che soffrano poco gli "accoppiamenti") si devono invece orientare verso diffusori a norma e amplificatori con fattore di smorzamento "alti" (e si indica da 20 in su).
Resta il fatto che, se tutti i diffusori acustici rispettassero le norme sull'impedenza, potremmo acquistare amplificatori adatti a carichi più "alti". Dato che realizzare un ampli che pilota 2 ohm, piuttosto che 4 ohm, ha una differenza di costo oggettiva, questo si tradurrebbe in costi minori per l'utente.
Purtroppo è molto più facile realizzare un diffusore con minimi a 2.5 ohm (o anche meno), e poi dare la colpa all'amplificatore, piuttosto che realizzare un diffusore a norma. Tutto qui.
Se poi vogliamo dire che rispettare le norme costituisce un limite alla progettazione è vero: le norme sono un limite oggettivo alla progettazione (a garanzia dell'utente). C'è chi riesce a rispettarle e chi no.
Per concludere il costo di un diffusore acustico va valutato assieme al costo dell'ampli adatto a pilotarlo.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
cesidio

#57 Messaggio da cesidio »

MarcelloDalmazia ha scritto:
sreale ha scritto:Buongiorno a tutti sono Stefano Reale Musicista di professione violinista violista Laureato in Matematica Liutaio costruttore di diffusori e pazzo vero....
Io sono il primo fomentatore di Cesidio, ci conosciamo da tanto tempo abbiamo partecipato a vari contest di Costruire Hifi vincendo qualche edizione io con i diffusori e Cesidio con amplificazioni. Un giorno lo vado a trovare e vedo un "accrocco" sul banco di lavoro due valvole due mosfett e due condensatori; Cesidio mi dice vuoi sentire come suona? Appena attacca l' "accrocco" alle casse rimango subito impressionato dalla dolcezza dalla velocità e naturalezza del suono. Gli dico:" Cesidio, ma una cosa che suona così non la hai mai fatta, ne voglio uno subito" Così abbiamo comprato i componenti e abbiamo realizzato due prototipi. Uno sta a casa mia e pilota due diffusori auto-costruiti con woofer Dynaudio da 30 cm e medio e tweeter in ceramica Accuton. Che dirvi dopo aver passato amplificazioni blasonate tipo Mark Levinson mi sono lasciato sedurre dalla naturalezza della amplificazioni di Cesidio. Per descrivervi il suono io avrei chiamato l' ampli Phantom in quanto il suono è talmente naturale che vi dimenticate che state ascoltando un impianto.
Benvenuto Fratello Maestro Stefano, era ora che ti facessi vivo da queste parti. Che dire di Cesidio, è una continua sorpresa, un pozzo di conoscenza e sapienza.
Vi dico solo non adulatemi troppo se no mi monto la testa e non combino più niente di buono certe idee sono come l'uovo di Colombo basta pensarci su un po e vengono fuori.Ribadisco sono pensionato non mi ritengo un professionista di hifi quindi ho realizzato i due prototipi citati da Stefano che insieme a un altro appassionato e anche lui musicista sono stati i primi ad ascoltarlo,dopo che avrò realizzato quello di Marcello,mi fermo saranno solo tre prototipi.
Ultima modifica di cesidio il 27/02/2017, 12:35, modificato 1 volta in totale.
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum

#58 Messaggio da MarcelloDalmazia »

E comunque il fattore di smorzamento è 80.
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#59 Messaggio da MarioBon »

MarcelloDalmazia ha scritto:E comunque il fattore di smorzamento è 80.
Che non è poco.
Il valore che si ottiene, ragionevolmente, con una coppia di MOSFET e 6 dB di feedback.
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum

#60 Messaggio da MarcelloDalmazia »

Il 3D del Cabinet non ancora ultimato nei dettagli:

Immagine
Bloccato