Upgrade impianto

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Upgrade impianto

#51 Messaggio da MarioBon »

https://ciare.com/uploads/products/data ... 3%20EN.pdf
la banda utile è dichiarata da 2000 Hz quindi fidiamoci.
In ogni caso si può dare un boost con l'amplificatore. Consiglio un passa alto del secondo ordine a 2000 Hz.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
paolo.pasinetti
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato

#52 Messaggio da paolo.pasinetti »

procedo, grazie!
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#53 Messaggio da Pippo Grasso »

Scusa Mario, ti chiedo gentilmente, quando hai un po’ di tempo, se puoi calcolare il valore dell’induttore e del condensatore, Per realizzare il filtro passivo adatto al dipolo con HT 263. Dall’attuale singolo TW posteriore, sto pensando di passare alla configurazione oggetto della discussione. Volendo calcolare in autonomia, non saprei a quale impedenza fare riferimento per il taglio a 2000 Hz.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#54 Messaggio da MarioBon »

Pippo Grasso ha scritto: 05/05/2026, 14:23 Scusa Mario, ti chiedo gentilmente, quando hai un po’ di tempo, se puoi calcolare il valore dell’induttore e del condensatore, Per realizzare il filtro passivo adatto al dipolo con HT 263. Dall’attuale singolo TW posteriore, sto pensando di passare alla configurazione oggetto della discussione. Volendo calcolare in autonomia, non saprei a quale impedenza fare riferimento per il taglio a 2000 Hz.
attualmente il tweeter come è filtrato?
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#55 Messaggio da Pippo Grasso »

Seas 27 tdfc filtrato a 4000 Hz, condensatore in serie 5.6 microF, induttore in parallelo 0.27 mH con resistenza dell’avvolgimento 0.16 ohm.
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#56 Messaggio da MarioBon »

A sentimento:
4.7 uF in serie, 0.6 mH in parallelo.
Se serve una attenuazione aggiungere in serie al condensatore 15 Ohm (per 6 dB di attenuazione) o meno.
Eventualmente ridurre il condensatore.
Pippo Grasso

#57 Messaggio da Pippo Grasso »

Mario, scusa, forse ho creato confusione, citando il Seas. Mi confermi che 4.7 microF e 0.6 mH vanno bene per il dipolo con i Ciare?
Aggiungo, per un taglio a 2000 Hz.
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#58 Messaggio da MarioBon »

il filtro per un dipolo è più semplice (o meno critico) di un filtro per un tweeter frontale perché il dipolo ha già un andamento passa alto del primo ordine determinato dalla distanza tra le due sorgenti. Lo scopo principale del filtro è quindi la protezione (rispetto un eccesso di potenza). la tenuta in potenza è comunque doppia rispetto al singolo tweeter.
I valori che ti ho suggerito sono ispirati al filtro che ho fatto per altri dipoli con tweeter simili. Se calcoli la risonanza dovuta ai valori di capacità e induttanza viene un valore maggiore di 2000 Hz. Questo è necessario per tenere conto della impedenza che non è costante come nel caso ideale.

nota:
supponiamo di aver realizzato un filtro passa alto del secondo ordine per un tweeter.

il filtro per due tweeter in serie (o per un dipolo) si ottiene:
- raddoppiando il valore della bobina in parallelo
- raddoppiando il valore della resistenza in serie (se c'é)
- dimezzando il valore del condensatore in serie

il filtro per due tweeter in parallelo si ottiene:
- dimezzando il valore della bobina in parallelo
- dimezzando il valore della resistenza in serie (se c'é)
- raddoppiando il valore del condensatore in serie
Pippo Grasso

#59 Messaggio da Pippo Grasso »

Grazie, mi hai chiarito un dubbio. Avevo calcolato, con rigore, ma ora ho capito che non ce n’era bisogno, un valore di impedenza, che mi era sembrato poco, di circa12 ohm. Come si dice, nessuno nasce imparato.
paolo.pasinetti
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato

#60 Messaggio da paolo.pasinetti »

mentre sto aspettando i tweeter, sto facendo qualche ipotesi di montaggio:
Immagine

Poptrebbe essere più comodo, montare i tweeter con la mezzeria non in asse con il medio (2-4 cm di fifferenza), c'è margine o meglio fare tutto perfettamente in asse?
Vorrei usare dei magnetini per fissare il pannello (vorrei rimuoverlo con facilità), possono disurbare i componenti?

La butto li, avendo la possibilità di stampare 3D, può avere un senso stampare una sorta di "tromba" per rendere i tweeter più direttivi?
Rispondi