Lana di roccia ROCKWOOL

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
bibo01

Re: Lana di roccia ROCKWOOL

#11 Messaggio da bibo01 »

Grazie a tutti.
bibo01

#12 Messaggio da bibo01 »

Mi aiuti per favore ad interpretare il grafico che hai postato.
Avrò un problema tra 53.83 Hz e 56.48 Hz? Di che tipo? Che posso fare (le misure non posso modificarle)?
malcox

#13 Messaggio da malcox »

il grafico sembra indicare che i problemi maggiori siano alle frequenze più alte 400hz ove i modi assiali si vanno a sommare questo è dovuto principalmente al fatto che la misura impostata della stanza ha valori vicini 305 con 320 e 600 che è circa il doppio di 305. Se possibile cerca di avvicinarti ad uno dei ratio consigliati
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#14 Messaggio da MarioBon »

Ho rifatto le simulazioni e sostituite le immagini del tuo primo post (così chi legge il 3D capisce meglio).
Quel tipo di analisi indica le frequenze dei modi per una stanza completamente vuota , senza porte e finestre, e con i muri infinitamente rigidi.
La presenza di mobili, porte e finestre altera un poco la situazione. Quindi le frequenza dei modi vanno prese come indicazione di massima (mettere i decimali sulle frequenze calcolate ha poco senso).
Detto questo il risultato finale dipende da dove saranno posti i diffusori e da dove sarà posto il punto di ascolto, dalla presenza di mobili e arredi (tende teppeti, ecc.). Quindi non è detto che si debba intervenire preventivamente.
Se dopo aver provato configurazioni diverse restano code e rimbombi inaccettabili, allora si può pensare di intervenire.
Tutti gli ambienti chiusi presentano modi normali distanziati uno dall'altro, e anche il tuo non fa eccezione.
Consiglio di prendere in considerazione oggetti come questo:
http://www.zorrostylestore.it/74-poltro ... olori.html
che sicuramente hanno un effetto sulle frequenze più basse (poltrone tipo "Fracchia").
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Giovanni71
Il mio Impianto: Sorgenti: Rega P3/24, Exact, prephono Aurion Audio. Oppo95 Aurion Mod.
Ampli: Mcintosh C45 Mcintosh C300
Diffusori: Focal 1038 Be, Chorus 800, Sub: Velodyne
Proiettore: Epson TW2000
Sala dedicata e trattata, cavi vari non troppo costosi ma decenti.

#15 Messaggio da Giovanni71 »

Io di puff, ne ho due negli angoli dietro la posizione di ascolto, da quando li ho messi non sento più code, prima su diversi dischi, in vinile, dovevo abbassare i bassi dal preamplificatore.
Gustosi Ascolti!
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#16 Messaggio da MarioBon »

Giovanni71 ha scritto:Io di puff, ne ho due negli angoli dietro la posizione di ascolto, da quando li ho messi non sento più code, prima su diversi dischi, in vinile, dovevo abbassare i bassi dal preamplificatore.
Infatti è una soluzione "banale" ma efficace. Basta considerare quanto sono "grossi". E poi non tanto brutti da vedere. Riesci a postare una foto?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Giovanni71
Il mio Impianto: Sorgenti: Rega P3/24, Exact, prephono Aurion Audio. Oppo95 Aurion Mod.
Ampli: Mcintosh C45 Mcintosh C300
Diffusori: Focal 1038 Be, Chorus 800, Sub: Velodyne
Proiettore: Epson TW2000
Sala dedicata e trattata, cavi vari non troppo costosi ma decenti.

#17 Messaggio da Giovanni71 »

Sono fuori casa, in settimana rilentro e non appena ho un po' di calma apro un thread. Buona domenica.
Gustosi Ascolti!
Rispondi