certo ma si fa velocemente, era un esempioTropico ha scritto: 27/05/2021, 15:22Lo trovo interessante, seppure come ha già detto Mario Bon, costringe ad un incrocio più basso rispetto alla mia attuale soluzione. Insomma, c'è da rifare tutto, filtro e accordo reflexsuperdeath1978 ha scritto: 27/05/2021, 10:48 https://www.topservicepro.it/prodotto/1 ... r-ferrite/ un paio di questi con i PT 383 ed un subwoofer, il ciare HW 203 in confronto è un giocattolo (Ciare è stata acquisita tra l'altro da 18sound qualche anno fa)![]()
Modifica Filtro Ciare H03.21
- superdeath1978
Re: Modifica Filtro Ciare H03.21
Marco Chiarini
- superdeath1978
http://www.audiocostruzioni.net/articol ... =%27524%27 questo tizio ha realizzato il filtro della rivista tedesca con componenti mundorf
Marco Chiarini
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
quel filtro opera oltre i 100kHz ...Tropico ha scritto: 27/05/2021, 15:17 Comunque, senza guerra di ideologie, io ho fatto solo un esperimento, andato poi (credo) a buon fine.
Nella rivista tedesca -HOBBY HiFi- del 03/2010 pag.28 c'è una proposta rivista del kit, soprattutto nel filtro comparato a quello originale Ciare che è poco azzeccato a parer loro.
Io penso che l'assenza del filtro in una gamma sensibile all'udito abbia fatto fare quel salto di qualità che sento in termini di coerenza e trasparenza, mentre per il cambiamento del tutto inaspettato del woofer in gamma molto bassa, penso dipenda dall'amplificatore, evidentemente l'induttanza su nucleo interferiva in qualche modo sullo stadio di uscita in classe D (TA2022) fatto da filtro passa basso e cella Zobel in quanto l'amplificatore mal sopporta andamenti fortemente induttivi dell'altoparlante.
![]()
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
- Tropico
Mi fa un po' sorridere rileggere dopo qualche anno questa mia discussione, ma conferma (a me stesso) il salto di conoscenza derivato in buona parte dal frequentare questo forum.
L'aver modificato il crossover e aver lasciato il woofer diretto senza filtro, ha funzionato per una serie combinata e fortuita di eventi.
Utilizzandoli come monitor PC da scrivania e avendo un punto fisso e preciso di ascolto, bastava ruotarli in fuori per appiattire la gobba del woofer Ciare in zona breakup (1-3KHz).
Quando più tardi sono passato a 4 monitor l'equilibrio è saltato, in pratica è stato come avere unito i diffusori sinistro e destro con un pannello in mezzo, e mi sono trovato diversi picchi che prima non c'erano... ruotare i diffusori in fuori non bastava ed in più la scena acustica perdeva di profondità.
Morale, ho filtrato il woofer
e ho abbassato l'incrocio col tweeter, il quale ora aveva bisogna di ulteriore attenuazione.
L'aver modificato il crossover e aver lasciato il woofer diretto senza filtro, ha funzionato per una serie combinata e fortuita di eventi.
Utilizzandoli come monitor PC da scrivania e avendo un punto fisso e preciso di ascolto, bastava ruotarli in fuori per appiattire la gobba del woofer Ciare in zona breakup (1-3KHz).
Quando più tardi sono passato a 4 monitor l'equilibrio è saltato, in pratica è stato come avere unito i diffusori sinistro e destro con un pannello in mezzo, e mi sono trovato diversi picchi che prima non c'erano... ruotare i diffusori in fuori non bastava ed in più la scena acustica perdeva di profondità.
Morale, ho filtrato il woofer

Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass