Induttanze fai da te

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Maverik
Il mio Impianto: cellulare con super cassa bombom bluetooth

Re: Induttanze fai da te

#21 Messaggio da Maverik »

Domanda forse banale...... ma dove si compra il rame per creare da soli le bobine e altra domanda, per quale motivo si fanno in "casa", per risparmiare o altri motivi?
Xander74

#22 Messaggio da Xander74 »

Maverik ha scritto: 04/02/2025, 21:22 Domanda forse banale...... ma dove si compra il rame per creare da soli le bobine e altra domanda, per quale motivo si fanno in "casa", per risparmiare o altri motivi?
Lo si trova praticamente ovunque, anche su Amazon.
Il motivo per farle da me, sono praticamente 2
1 non “pago” il rame grazie ad un amico
2 posso farle del valore che voglio in mh che resistivo in base alla sezione che si utilizza.

Poi per comodità quando le realizzo, arrivato al valore voluto, mi lascio sempre una scorta di filo in più che all’occorrenza posso finire di avvolgere per aumentare il valore della bobina.

In pratica più per divertimento, ovvero dedicare il tempo alla passione che fa sempre bene alla salute.

Se guardiamo la convenienza, non vale la pena realizzarsele se dobbiamo mettere in conto attrezzatura varie sezioni di rame, il tempo ecc.
Maverik
Il mio Impianto: cellulare con super cassa bombom bluetooth

#23 Messaggio da Maverik »

Già il motivo 1 è sufficiente ahahahah
Xander74

#24 Messaggio da Xander74 »

Tropico ha scritto: 04/02/2025, 19:29 https://www.oeb.it/bordi-oeb-speakers/
Cercati la misura e vedi online dove la vendono, con la garanzia di un prodotto di qualità italiano, data la zona potrebbe essere benissimo la fornitrice di Sica, Ciare...
Altrimenti quel che trovi è cinese, magari il prodotto è buono, magari no...
Trovate in Germania sr115/2 originali, alla modica cifra di 39€ coppia più spedizione… me ne servono solo 3 coppie😅

Scanspeak si pagano 7€ per il 15 e il 18 revelator.
Kit Cono centratore bobina parapolvere e collante, per il 18 revelator 76€. (Appena sostituito ad un 18 che avevo fermo in “dispensa”

Pensavo venissero meno come costo…
Xander74

#25 Messaggio da Xander74 »

Riporto su per fare una domanda, devo realizzare un notch parallelo, in serie al Midwoofer, sempre meglio prediligere un’induttanza avvolta in aria?
rollo
Il mio Impianto: cd ampli casse

#26 Messaggio da rollo »

per me a livello sonoro sempre meglio in aria.
mario061

#27 Messaggio da mario061 »

Xander74 ha scritto: 15/02/2025, 18:14 Riporto su per fare una domanda, devo realizzare un notch parallelo, in serie al Midwoofer, sempre meglio prediligere un’induttanza avvolta in aria?
Se ti serve a bassa resistenza parassita forse meglio avvolta su nucleo, altrimenti scegli tu cosa preferisci, io non sono in grado di dirti se suona meglio una o l'altra perchè non uso cavi speciali ne mai ho usato componenti esoterici nei crossover.
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
Xander74

#28 Messaggio da Xander74 »

Su un notch dove è comunque perente un resistore, vedo non credo sia un problema anche una resistenza maggiore, tanto andrei a sottrarla sul resistore…
Ho una bobina di filo da 1.6mm e un induttanza da 0,82 (valore che mi serve) sono poco piu di 500gr in aria. E non ho problemi a realizzarle, è più che altro capire se anche su un Notch è “importante”… su un sito, non ricordo quale, per celle di filtro consigliano avvolte su nucleo senza specificare il motivo.
Credo anche io che in aria, sia meglio e sicuramente le realizzo in aria, a patto che nessuno mi dia un motivo per usare induttore su nucleo
mario061

#29 Messaggio da mario061 »

Xander74 ha scritto: 15/02/2025, 20:46 Su un notch dove è comunque perente un resistore, vedo non credo sia un problema anche una resistenza maggiore, tanto andrei a sottrarla sul resistore…
...
Beh dipende, se la resistenza parassita della bobina è abbastanza alta, quando la bobina dovrebbe bypassare il condensatore e la resistenza ci sarà comunque sempre in serie la resistenza parassita della bobina...
Ultima modifica di mario061 il 15/02/2025, 21:01, modificato 1 volta in totale.
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
rollo
Il mio Impianto: cd ampli casse

#30 Messaggio da rollo »

la qualità di induttanze, condensatori e anche delle resistenze pur se forse queste in misura minore la senti ovunque le metti, dove più dove meno.
le induttanze su nucleo a parità di altri fattori sono più piccole e spesso costano di meno. io personalmente cerco di non usarle.
Rispondi