Progetto 2 vie Ciare
- NomeUtente
Re: Progetto 2 vie Ciare
Due foto (anche tre) di questi wooferetti Ciare non le disdegnerei... 

finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
-
- Il mio Impianto: cellulare con super cassa bombom bluetooth
Grazie per le risposte...
Allora, la cassa è in mezzo alla stanza e anche più o meno in altezza (non avevo ancora letto ma forse l'avevo intuito).
Per ora, non avendo letto i suggerimenti di MarioBon ho fatto le misure basiche, ovvero porta reflex a filo, woofer a 1 cm e cupola tw a 1 cm senza toccare il volume
L'accordo dovrebbe essere a 42 Hz se non erro, ovvero dove c'è il buco del woofer.
Il picco a 550 Hz potrebbe essere una risonanza del box? per ora è vuoto, senza nessun materiale fonoassorbente.
Nella foto si vedono le risposte, quelle tel tw sono in sequenza: la blu senza toccare il volume, la verde attenuando il volume e partendo da 1500 Hz, la viola attenuando ancora (per evitare di danneggiare il tw nel caso il taglio fosse sbagliato) e partendo da 1000 Hz.
La cosa che mi sembra di capire è che c'è qualcosa che non va nel taglio del tw, pare non esserci il taglio a 12/dB..... boh.
Ho per ora 6.9 uF e una bobina da 0,4 mH ma ho già tolto 10 spire (bobina in aria, non ho idea di quanto sia ora)

Allora, la cassa è in mezzo alla stanza e anche più o meno in altezza (non avevo ancora letto ma forse l'avevo intuito).
Per ora, non avendo letto i suggerimenti di MarioBon ho fatto le misure basiche, ovvero porta reflex a filo, woofer a 1 cm e cupola tw a 1 cm senza toccare il volume
L'accordo dovrebbe essere a 42 Hz se non erro, ovvero dove c'è il buco del woofer.
Il picco a 550 Hz potrebbe essere una risonanza del box? per ora è vuoto, senza nessun materiale fonoassorbente.
Nella foto si vedono le risposte, quelle tel tw sono in sequenza: la blu senza toccare il volume, la verde attenuando il volume e partendo da 1500 Hz, la viola attenuando ancora (per evitare di danneggiare il tw nel caso il taglio fosse sbagliato) e partendo da 1000 Hz.
La cosa che mi sembra di capire è che c'è qualcosa che non va nel taglio del tw, pare non esserci il taglio a 12/dB..... boh.
Ho per ora 6.9 uF e una bobina da 0,4 mH ma ho già tolto 10 spire (bobina in aria, non ho idea di quanto sia ora)

-
Ma foto come, non capisco... foto nel web ce ne sono a bizzeffeNomeUtente ha scritto: 01/02/2025, 11:04 Due foto (anche tre) di questi wooferetti Ciare non le disdegnerei...![]()

O se vuoi vedere il box, le faccio , ma essendo un prototipo fa un pò, come dire,

- NomeUtente
Faccio prima a farmene inviare una o due coppie.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
-
Ma no dai, dopo prendo l'altro che è ancora in scatola, e faccio alcune foto dai, fronte retro, ecc... abbi fede

Riguardo le misure, hai consigli o osservazioni?
- NomeUtente
Prova a misurare tw senza cella del filtro e con cella del filtro. In campo vicino e a basso livello il tw non lo bruci. Sweep veloce.
-
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
sembra proprio una riflessione interna al mobile. Controlla se c'è corrispondenza tra la lunghezza d'onda (a 550 Hz circa mezza lunghezza d'onda vale 31 cm ) e dimensioni della cassa.Maverik ha scritto: 01/02/2025, 11:08 ...
...
![]()
LLa risposta sun bassi sembra buona. Forse sembra ci siano pochi bassi perchè ci sono troppi medi o acuti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
-
Le misure interne sono altezza 35 cm, larghezza 20 e profondità 30
Infatti se riesco già oggi, attenuo il tw e faccio altre misure anche quelle suggerite da voi (se riesco a farle tutte )
Posso provare ad inserire il materiale acrilico bianco classico per attenuare un pò la risonanza?
E' accordato a 42 Hz giusto? All'inizio col tubo lungo 24 cm e diametro 7 il buco era a 38 Hz, accorciandolo il buco è a 42 Hz, forse è il caso di accorciare ancora? Ora sarà circa 19/20 cm
Infatti se riesco già oggi, attenuo il tw e faccio altre misure anche quelle suggerite da voi (se riesco a farle tutte )
Posso provare ad inserire il materiale acrilico bianco classico per attenuare un pò la risonanza?
E' accordato a 42 Hz giusto? All'inizio col tubo lungo 24 cm e diametro 7 il buco era a 38 Hz, accorciandolo il buco è a 42 Hz, forse è il caso di accorciare ancora? Ora sarà circa 19/20 cm
-
Quindi dovrebbe essere corretto 42,5 Hz di accordo. Lascio stare o accorcio ancora un pò il tubo. Teniamo presente che poi mettendo crossover e un pezzo di legno per irrobustire le pareti magari mezzo litro viene sottratto, quindi dovrebbe salire un pò l'accordatura se non sbaglio.MarioBon ha scritto: 01/02/2025, 10:01
Per misurare le basse frequenze metti il microdono molto vicino alla cupoletta centrale del woofer (mezzo centimetri) e fai due misure (nello stesso grafico):
- con il condotto reflex aperto
- con il condotto reflex chiuso
così vedi cosa cambia rispetto alla cassa chiusa. Per chiudere il condotto bastano degli stracci.
In particolare dovreti vedere un buco nella risposta del woofer in corrispondenza della frequenza di accordo. Puoi anche misurare la risposta nel campo vicino del condotto (sempre nello stesso grafico).

vlad ep 4 full