NomeUtente ha scritto: 01/02/2025, 11:31
Prova a misurare tw senza cella del filtro e con cella del filtro. In campo vicino e a basso livello il tw non lo bruci. Sweep veloce.
Et voilà
Quindi tagliare taglia, ma qualcosa non mi torna.
MarioBon ha scritto: 01/02/2025, 10:01
Per stimare l'impedenza si può fare una misura rozza ma efficace:
- metti il microfono nel campo vicino del woofer
- misura la risposta A
- collega una resistenza da 3.3 Ohm in serie alla cassa
- misura la risposta B (sullo stesso grafico)
dove la risposta B è sotto alla A per meno di 6 dB significa che l'impedenza della cassa è maggiore di 3.3 Ohm (la cassa è a norma).
dove la risposta B è sotto alla A per più di 6 dB significa che l'impedenza della cassa è minore di 3.3 Ohm (la cassa non è a norma => l'impedenza è bassa).
Puoi ripetere questa misura con altre resistenze (per es. 4.7 o 5.6 Ohm)
Puoi ripetere la misura in asse tweeter o anche tra woofer e tweeter (è una misura relativa e conta solo la differenza tra le due risposte).
Ecco la misura "rozza ma efficace"
1 cm dal woofer e stesso volume ma con 3,3 Ohm in serie all'ingresso
Se ho ben capito, dovrebbe essere ok..
Swippata (bisogna farla manuale o c'è una funziona automatica) rumore rosa 1/3 d'ottava, altezza TW a 50 cm
Misura classica swippata di 20 secondi sempre a 50 cm altezza TW.
La voragine tra 60 e 100 Hz, è dovuta probabilmente a modi della stanza o può essere altro, se io accordo più in alto, ora è 42,5 Hz, riesco magari a "riempire" il buco?
Non è male.
Le prime ottave si riempiranno avvicinando il diffusore alle pareti.
Dovresti attenuare un po' da 500 Hz in su
magari cerca di appiattire tra 1000 e 2000 Hz.
Metti la cassa al suo posto e misura la riposta con il microfono nel punto di ascolto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon ha scritto: 01/02/2025, 16:35
Non è male.
Le prime ottave si riempiranno avvicinando il diffusore alle pareti.
Dovresti attenuare un po' da 500 Hz in su
magari cerca di appiattire tra 1000 e 2000 Hz.
Metti la cassa al suo posto e misura la riposta con il microfono nel punto di ascolto.
Nel mentre che stavi scrivendo io ho fatto appunto una modifica per appiattire la parte 1000-2000 e ci sono riuscito, poi ho attenuato un pò il TW
Purtroppo non sono nella stanza dove poi le ascolterò, quindi per ora mi sa che mi devo accontentare...? alla prova di ascolto non sono niente male, avendo attenuato un pò le zone forse invasive.
Ora puoi fare una misura di controllo:
- prendi la risposta con sweep
- inverti a polarità del tweeter
- riprendi la risposta (sullo stesso grafico)
se è tutto a posto dovresti vedere un profondo buco alla frequenza di taglio. Eventualmente muovi il microfono in verticale tra woofer e tweeter e trova l'altezza dove il buco è più profondo. Lì passa l'asse principale di radiazione (dove ascoltare e dove rendere piatta la risposta).
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
un buco di almeno 8 dB
considerato che siamo in ambiente ci possiamo accontentare.
Questo ci dice che all'incrocio i due altoparlanti sono ragionevolmente in fase.
Quindi il reflex è allineato, gli altoparlanti sono ragionevolmente in fase, forse manca un poì di sonoassorbente nella cassa.
Suggerisco di portarla nell'ambiente di ascolto (senza chiudere il filtro) e ascoltare un po' di musica con due casse.
Per oggi mi sono congedato piuttosto soddisfatto direi.
Alla fine mi sono ascoltato un pò di brani e posso dire che si sente molto limpido, la voce molto bene, la chitarra bene, alti cristallini, e i bassi alla fine ci sono, certo non saranno presenti come un woofer da 12 pollici, ma sono soddisfatto.
Ora mi prendo gli appunti delle modifiche e passo alla realizzazione dei due diffusori, facendo rifiniture migliori, stondando gli spigoli e mettendo del fonoassorbente all'interno (quello bianco acrilico dovrebbe andare bene se non sbaglio), quanto metterne vedrò rifacendo varie misure.
Una cosa vorrei dire, le simulazioni su Cross-PC sono decisamente attendibili, ho modificato ma veramente poco.
Un ringraziamento a tutti per avermi aiutato.
Preziosissimo questo forum.