Floorstanding 3 Vie DIY

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
rinorho
Il mio Impianto: Tutto MOLTO WIP

Re: Floorstanding 3 Vie DIY

#521 Messaggio da rinorho »

MarioBon ha scritto: 31/05/2025, 11:24
Mi perdonerete se non ho molta simpatia per il sig. Troels Gravesen (a causa dei cross-over pieni di componenti ipercostosi). Costa meno fare un sistema amplificato (che suona pure meglio)
È la prima cosa che ho compreso quando ho fatto i primi "due conti della serva" di questo progetto e verificato che su quel sito i crossover, che cmq alla fine risulterebbero dei componenti raffazzonati, costano più dei driver e degli amplificatori. A guardare bene nella tecnologia (vecchia di cent'anni) impiegata per la realizzazione di quei semplici componenti RCL, ho mestamente verificato che il costo al kilogrammo, per ciascun componente è semplicemente da fuori di zucca!
Questo è l'esempio che riporto ai talebani dei cavi esoterici, li invito a verificare la tecnologia presente, di confrontarla con quella di un amplificatore YAMAHA/Denon/Accuphase multicanale, zeppo di funzionalità e del peso di 30kg e di calcolare il costo al kilo dei cavi e dell'ampli!
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati. Inoltre altri diffusori: non a elementi finiti... non rivoluzionari... nemmeno furbissimi. Qualcuno a tavolinetto. Qualcuno scopiazzato.
41 nel 2026

#522 Messaggio da NomeUtente »

Di quel link ho solamente letto i paragrafi Introduzione e Simulazione.

Tradotto con Google, traduzione da prendere con le pinze:

Introduzione
Durante il mio lavoro su MZ SpeakerDesigner, un programma di progettazione e simulazione di altoparlanti, mi sono trovato ad affrontare il tema dell'allineamento degli altoparlanti con porta. Il primo approccio è stato quello di implementare le tabelle di allineamento fornite nel libro di Vance Dickason. Poiché i risultati della simulazione erano piuttosto ambivalenti, ho deciso di risolvere il problema a modo mio e ho programmato una procedura di approssimazione che altera il volume e la frequenza di sintonizzazione di una cassa fino a ottenere la migliore corrispondenza con una funzione target desiderata.

MZ SpeakerDesigner è ora in grado di risolvere questo problema per otto diverse funzioni target nella gamma che va dal terzo ordine di Bessel (frequenza di taglio alta, migliore risposta transitoria) fino a un filtro folle che ho chiamato quarto ordine Extreme (frequenza di taglio bassa, pessima risposta transitoria).

Da qualche parte tra gli eccessi deve esserci un optimum, una soluzione equilibrata con prestazioni dei bassi e risposta transitoria decenti. Sono giunto alla conclusione che questo allineamento si trova esattamente tra Bessel di quarto ordine e Butterworth di quarto ordine. Pertanto ho creato un nuovo filtro target e l'ho chiamato Moderate.

Simulazione
Avendo centinaia di driver diversi nel mio database, è stato interessante osservare i risultati della procedura di approssimazione. Sebbene ci siano driver piccoli e grandi, diaframmi leggeri e pesanti, magneti deboli e forti, i risultati hanno mostrato variazioni sorprendentemente minime. Solo i driver con una grande induttanza della bobina mobile non sono stati presi in considerazione, poiché la loro funzione di trasferimento non corrisponde realmente alla funzione target. Dopo aver tracciato i risultati dell'approssimazione Moderate di quarto ordine, è stato facile esprimere il volume e la frequenza di sintonizzazione come una semplice funzione di Qts, Vas e Fs.

Le equazioni presentate di seguito non si basano su alcuna derivazione teorica, ma sono esclusivamente il risultato di un'ottimizzazione al computer e di un'ingegneria pratica. La simulazione di MZ SpeakerDesigner si basa sul modello di driver attualmente utilizzato in ambito scientifico, esteso con un modello di induttanza con perdite e un algoritmo di diffrazione dei bordi. Si considera inoltre il tempo necessario al suono posteriore per attraversare il volume e lo sfiato. Si presume che l'apertura frontale dello sfiato sia identica al centro del driver. La larghezza media del deflettore è pari al diametro del driver più 6 cm, la qualità del risonatore di Helmholtz è 7 e la distanza del microfono è di un metro.

È emerso che l'influenza della diffrazione del bordo del deflettore è significativa e non deve essere trascurata. Particolarmente influenzata è la frequenza di sintonizzazione. Pertanto sono state compilate equazioni diverse per un deflettore medio e per un deflettore infinito. Negli esempi riportati di seguito i driver sono montati nel deflettore medio.

Mentre la teoria semplice prevede generalmente un roll-off di quarto ordine per gli altoparlanti ventilati, la simulazione mostra un roll-off di terzo ordine per i driver con un Q basso e un roll-off di quarto ordine solo con Q elevati.

"Moderate simulation" probabilmente e' sotituibile con "simulazione semplificata".
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
rinorho

#523 Messaggio da rinorho »

Pervenuto amplificatore Powersoft M28Q con cui pilotare Woofer e MDwoofer.
Prime prove estemporanee, con 4 diffusori Infinty in confronto un amplificatore Yamaha DSP-AZ1.
Pulito e definito, per pareggiare i livelli sonori standard dello Yamaha il mio DAC, è stato impostato a -50db anziché 0.0db, e impostati valori di attenuazione sul Powersoft in posizione 4/11.

Eseguita verniciatura del frontalino, perché il Blu Powersoft fa a cazzotti con tutto...

Immagine

Immagine
rollo
Il mio Impianto: cd ampli casse

#524 Messaggio da rollo »

con la cassa di prova ed il caricamento dei woofer come stai messo ?
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#525 Messaggio da MarioBon »

rinorho ha scritto: 08/08/2025, 18:21 ... Powersoft M28Q ...
le specifiche dicono:

potenza continua su 8 Ohm 360 Watt (75.9 Volt di picco)
potenza continua su 4 Ohm 700 Watt (74.83 Volt di picco)
potenza continua su 8 Ohm a ponte 1400 watt (pari a 700x2)
massima tensione di picco 85 Volt (su carichi maggiori di 8 Ohm per es. 16 Ohm)
massima corrente di picco 60 Ampere

se il dato di corrente massima è veritiero la potenza su 2 Ohm vale 60x60/2=1800 Watt di picco ovvero 900 Watt continui.

Ne segue che deve essere considerato un Ampli da 225 Watt su 8 Ohm che garantisce 60 Vpicco da 2 a 8 Ohm.
Adatto per carichi non inferiori a 4 Ohm. Interessante la versione con DSP.
peccato sia presentato come "End of Life Products".
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
rinorho

#526 Messaggio da rinorho »

rollo ha scritto: 09/08/2025, 9:51 con la cassa di prova ed il caricamento dei woofer come stai messo ?
Sono messo che al momento è definito solo il Baffle frontale del diffusore, con il modulo MTM annegato e completamente in sospensione pneumatica.
Alla fine ho virato su una soluzione MTM_WW, quindi nei circa 300 litri del box, a cui sottrarre il volume del modulo MTM, ancora nulla è definito!
Ho però gli ampli per provare...
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati. Inoltre altri diffusori: non a elementi finiti... non rivoluzionari... nemmeno furbissimi. Qualcuno a tavolinetto. Qualcuno scopiazzato.
41 nel 2026

#527 Messaggio da NomeUtente »

MarioBon ha scritto: 31/05/2025, 11:04 per chi ama ispirasi alle soluzioni adottate nei sistemi top di gamma, segnalo queste JBL
Immagine
come si vede l'alllineamento non è di quelli standard (è una doppia pendenza) e in ambiente la risposta in basso è ricca e ben estesa.
Si potrebbe rifare con una cassa chiusa con risonanza tra 40 e 50 Hz e Q=0.6.
Ehm... l'immagine non c'e' piu'. Di quale modello si tratta?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#528 Messaggio da MarioBon »

La ho rimessa.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
NomeUtente
41 nel 2026

#529 Messaggio da NomeUtente »

Grazzzie! Stavo curiosando nelle recensioni online sui JBL, questa caratteristica della doppia pendenza la usano spesso. Sembra.
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#530 Messaggio da MarioBon »

La usano perchè sfruttano meglio il boost dovuto all'ambiente.
i due woofer della Everest sono in quasi parallelo.
Immagine
in serie a un woofer ci sono 10+10 mH
in serie all'altro ce ne sono 4.3+2.4 mH
La resistenza da 62 Ohm in parallelo opera una parziale compemsazione dei picchi di risonanza riducendone l'ampiezza.
Peccato non sia indicata la componente resistiva delle induttanza
Rispondi