dopo aver acquistato mini dsp 2X4Hd, ho integrato il sub autocostruito (cassa chiusa 60L) con i satelliti 3 vie sempre autocostruiti (taglio tra satelliti e sub 100Hz)
Avendo a disposizione ancora un'uscita del DSP, mi chiedevo se avesse senso integrare un secondo sub di quelli tipo home theater che avevo di recente messo in soffitta dopo aver costruito il mio.
Essendo un sub abbastanza piccolo potrebbe essere messo in qualche punto "strategico" per migliorare e riempire un pò il suono.
Al momento l'ho collegato per fare delle prove (ho messo un passa alto a 50Hz e un passa basso a 100Hz) e devo dire che c'e un netto miglioramento, il basso è più pieno e più forte.
Ho fatto una misura con microfono:
l'aggunta del secondo sub ha aumentato di circa 3db la gamma da 50 a 100Hz e questo credo sia il motivo per cui il basso è più presente.
Ho fatto poi questa prova: ho spendo il secondo sub e ho aumentato di 3 db il sub principale. L'effetto non è lo stesso, molto molto meglio con due sub.
Mi chiedo che quello che vi sto raccontando vi torna... A questo punto che suggerimenti avete per posizionare al meglio il secondo sub e che procedura adottare per la corretta calibrazione e messa a punto.
grazie mille