TeoMarini ha scritto: 21/07/2023, 11:04
Mah,
sarà che io ho dei preconcetti sia nei confronti degli altoparlanti coassiali che dei diffusori in bass-reflex...
P.S.
Complimenti per le tue belle misurazioni
Grazie Teo,
Le misurazioni le ha fatte GLM, ed ho notato che con il w371 sono molto più lunghe rispetto alla coppia di diffusori “soli”
Anche l’elaborazione del filtro ha richiesto quasi 2 minuti .
Il W371 ha un woofer in sospensione ,
Un woofer in reflex ,
Mi stupisce come intervenga ad appiattire la risposta
Magari la risoluzione della misurazione e del grafico non è percepibile dal nostro orecchio, (credo sia a 12db/oct) però la spiana di molto
Visto che sei a Roma, potresti andare anche a sperimentare di persona

A me il coassiale piace, vengo dalle KEF, piacevole direttività.
Non so quanto possa essere utili sulle lunghe distanze di ascolto >5m
Ma per distanze inferiori fanno il suo.
E poi questo coassiale, non so come spiegarlo, ma il woofer del medio è attaccato al frontale…. Dicono sia un loro brevetto
Si sarebbe potuto ottenere meglio, dalle singole 8361, attaccandole al muro, (come consiglia KEF) ma in quel momento non era possibile farlo
a ragione del fatto che quando le avevo a casa in prova, questa è la misurazione migliore che sono riuscito ad ottenere:
probabilmente a dx l'influenza della vicinanza della finestra ha causato qualche buco di troppo..... (220hz)
a sx siamo all'ordine dei -3db che parlando da profano, secondo me ci può stare.....
questo quello che succede ad 1db/oct, sempre nella prova che ho fatto nella mia stanza
invece

questo è cosa succede in basso
che poi un rapporto GRADE ve lo condivido, qui, perché credo che almeno una volta nella vita, vada letto
https://www.swisstransfer.com/d/58a03d6 ... 22901a215f
sono 10 minuti di lettura, ma veramente veramente interessanti....
ne ho generati tipo 30... forse ho esagerato,
dal prossimo anno Genelec ne fornirà 12 gratis, gli altri ad un piccolo costo extra
GRAZIE MARIO (BON) per averci consigliato questo host di immagini, spettacolare!!