Børresen e il caso Audio Group Denmark
Inviato: 12/11/2024, 19:07
Audio Group Denmark è un gruppo fondato da Michael Børresen e Lars Kristensen che si è inserito con decisione nel segmento di mercato high-end. AGD raccoglie ben quattro brand: Børresen (diffusori), Ansuz (cavi, accessori, switch di rete "audiophile"), Axxess e Aavik (elettroniche).
I listini del gruppo sono stellari, dalle migliaia di euro per elettroniche ed accessori alle decine di migliaia per i diffusori. L'esposizione di cui gode AGD nella pubblicistica e nelle fiere di settore è indicativa di investimenti pubblicitari importanti. Le impressioni all'ascolto riferite in merito ai prodotti AGD sono in media molto entusiaste (anche se qualcuno, in merito ai diffusori Børresen, ne ha rilevato un c.d. "showroom sound").
Il marketing di AGD fa leva sulle soluzioni tecniche all'avanguardia impiegate nei loro prodotti. Tuttavia, ad un'analisi un po' più attenta, quel che si nota è un uso disinvolto di terminologia (apparentemente) tecnica associato ad una fondamentale inconsistenza nei contenuti e alla mancanza di dati concreti e verificabili. Nonostante il posizionamento commerciale ambizioso, le recensioni in cui questi prodotti sono stati effettivamente misurati si contano sulle dita di una mano.
Fin qui nulla di inedito sul panorama audio... se non fosse che mi capita di vedere attribuiti ad AGD meriti nella progettazione elettroacustica che, a occhio scrupoloso, non sembrano esistere.
Questo thread non nasce per mettere in discussione quanto i prodotti di AGD suonino bene, ma per contestualizzare il successo di questo marchio.
Cominceremo quindi con un po' di storia (segue...)
I listini del gruppo sono stellari, dalle migliaia di euro per elettroniche ed accessori alle decine di migliaia per i diffusori. L'esposizione di cui gode AGD nella pubblicistica e nelle fiere di settore è indicativa di investimenti pubblicitari importanti. Le impressioni all'ascolto riferite in merito ai prodotti AGD sono in media molto entusiaste (anche se qualcuno, in merito ai diffusori Børresen, ne ha rilevato un c.d. "showroom sound").
Il marketing di AGD fa leva sulle soluzioni tecniche all'avanguardia impiegate nei loro prodotti. Tuttavia, ad un'analisi un po' più attenta, quel che si nota è un uso disinvolto di terminologia (apparentemente) tecnica associato ad una fondamentale inconsistenza nei contenuti e alla mancanza di dati concreti e verificabili. Nonostante il posizionamento commerciale ambizioso, le recensioni in cui questi prodotti sono stati effettivamente misurati si contano sulle dita di una mano.
Fin qui nulla di inedito sul panorama audio... se non fosse che mi capita di vedere attribuiti ad AGD meriti nella progettazione elettroacustica che, a occhio scrupoloso, non sembrano esistere.
Questo thread non nasce per mettere in discussione quanto i prodotti di AGD suonino bene, ma per contestualizzare il successo di questo marchio.
Cominceremo quindi con un po' di storia (segue...)