prima di spendere soldi e modificare un finale che funziona proverei ad attenuare il tweeter con delle resistenze. Nel filtro della Gran Callas le resistenze sono ottenute ponendo in parallelo 10 resistori MOX all'1% da 1 Watt (per esempio 1 ohm = 10 resistori da 10 ohm in parallelo).grunter ha scritto:Grazie mille per le spiegazioni Mario Bon!
Dunque l'attenuazione direttamente sul morsetto del tweeter del diffusore potrebbe essere preferibile a quella sul finale, se non altro perchè non si va a toccare nulla a monte.
Ho parlato con l'Ing.Rossi di Norma e mi ha detto innanzitutto di misurare l'effettiva tensione in uscita ai morsetti per verificare (dando in pasto all'impianto un tono da 1khz) la differenza di guadagno tra i due finali.
Teoricamente il fatto di passare alla soluzione bilanciata a quella sbilanciata sul Norma dovrebbe corrispondere ad una attenuazione di 6db dunque passerei da un teorico guadagno iniziale di 28,5 db ad un guadagno in sbilanciato di 22,5 db.
Mi ha prospettato la possibilità di aumentare il guadagno a 28,5db anche in sbilanciato mettendo un trimmer di regolazione fine sul Norma in modo da poter regolare anche ad orecchio il valore ottimale.
Da un lato questa soluzione mi permetterebbe una regolazione fine del guadagno anche a mio gusto (al di là dei valori assoluti di guadagno dei finali), dall'altro comporta una modifica (comunque reversibile) del finale da fare in casa Norma.
Quale delle due soluzioni vedete meglio?
Grazie.
Poi, sentito il risultato si può decidere cosa fare.