Biamplificazione passiva orizzontale Opera Gran Callas 2014

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Biamplificazione passiva orizzontale Opera Gran Callas 2

#11 Messaggio da MarioBon »

grunter ha scritto:Grazie mille per le spiegazioni Mario Bon!
Dunque l'attenuazione direttamente sul morsetto del tweeter del diffusore potrebbe essere preferibile a quella sul finale, se non altro perchè non si va a toccare nulla a monte.
Ho parlato con l'Ing.Rossi di Norma e mi ha detto innanzitutto di misurare l'effettiva tensione in uscita ai morsetti per verificare (dando in pasto all'impianto un tono da 1khz) la differenza di guadagno tra i due finali.
Teoricamente il fatto di passare alla soluzione bilanciata a quella sbilanciata sul Norma dovrebbe corrispondere ad una attenuazione di 6db dunque passerei da un teorico guadagno iniziale di 28,5 db ad un guadagno in sbilanciato di 22,5 db.
Mi ha prospettato la possibilità di aumentare il guadagno a 28,5db anche in sbilanciato mettendo un trimmer di regolazione fine sul Norma in modo da poter regolare anche ad orecchio il valore ottimale.
Da un lato questa soluzione mi permetterebbe una regolazione fine del guadagno anche a mio gusto (al di là dei valori assoluti di guadagno dei finali), dall'altro comporta una modifica (comunque reversibile) del finale da fare in casa Norma.
Quale delle due soluzioni vedete meglio?
Grazie.
prima di spendere soldi e modificare un finale che funziona proverei ad attenuare il tweeter con delle resistenze. Nel filtro della Gran Callas le resistenze sono ottenute ponendo in parallelo 10 resistori MOX all'1% da 1 Watt (per esempio 1 ohm = 10 resistori da 10 ohm in parallelo).
Poi, sentito il risultato si può decidere cosa fare.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
grunter
Il mio Impianto: Server VDM System 24 - Dac Merging Hapi - Pre Soulution 721 - Finale Krell FPB400CX - Casse Opera Grand Callas 2014

#12 Messaggio da grunter »

Grazie mille.
Dunque, se volessi sperimentare rispettivamente un'attenuazione di 1 db 1,5db e 2 db, che resistenze dovrei usare?
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#13 Messaggio da MarioBon »

grunter ha scritto:Grazie mille.
Dunque, se volessi sperimentare rispettivamente un'attenuazione di 1 db 1,5db e 2 db, che resistenze dovrei usare?
preparerei 6 resistori da 1 ohm (3 per cassa):

- due in parallelo = 0.5 ohm
- una da sola = 1 ohm
- una in serie a 2 in parallelo = 1.5 ohm
- due in serie = 2 ohm
- tre in serie = 3 ohm

Poi fai le prove e ti prepari i resistori definitivi.
Difficile fare danni. Fai attenzione a non mettere il corto l'ampli.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
grunter
Il mio Impianto: Server VDM System 24 - Dac Merging Hapi - Pre Soulution 721 - Finale Krell FPB400CX - Casse Opera Grand Callas 2014

#14 Messaggio da grunter »

Grazie mille delle indicazioni!
mluxor
Il mio Impianto: Ciao Massimo
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd 72 se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5 - Cavo USB NC - Segnale NC Copper - Segnale HiDiamond2 - Potenza NC Mantra

#15 Messaggio da mluxor »

Mario ma se GRUNTER usa una sola resistenza da 1 ohm MOX da 1 Watt è sufficiente? intendo la potenza dissipata dalla resistenza in tal caso non è meglio usare resistenze da 5/10 watt ?

Se non trovasse resistenze MOX può usare le ceramiche a filo ? fino a quale valore di tolleranza è accettabile?
Ciao
Massimo L.
Unison Research Unico Nuovo - Opera Quinta 2006 - Marantz cd72se MKII - Marantz HD DAC1 - Alimentazione (NC Copper, NC Symphonia, NC Mantra, RAAM AUDIO Amadeus 5) - Cavo USB NC - Segnale (NC Copper - HiDiamond2) - Potenza NC Mantra
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#16 Messaggio da MarioBon »

mluxor ha scritto:Mario ma se GRUNTER usa una sola resistenza da 1 ohm MOX da 1 Watt è sufficiente? intendo la potenza dissipata dalla resistenza in tal caso non è meglio usare resistenze da 5/10 watt ?

Se non trovasse resistenze MOX può usare le ceramiche a filo ? fino a quale valore di tolleranza è accettabile?

Di norma sui tweeter si usano resistori da 5 Watt in filo avvolto rivestite di ceramica. Nessuno vieta di usare quelle (che però hanno una tolleranza del 5 o 10%).
Nella Grand CAllas, in serie al Tweeter, c'è una MOX (fatta con 10 resistori da 10 ohm, 1 Watt, tolleranza 1% in parallelo). Suonano meglio anche della anti-induttive, tengono potenza e la tolleranza è bassa.
Le prove le può fare anche con delle resistenza da 1 ohm 1 Watt 5% (le normali resistenza da elettronica). Si trovano facilmente (per esempio in rete nel catalogo RS)
grunter

#17 Messaggio da grunter »

Grazie del consiglio.
Dunque le prove le faccio con le resistenze economiche con tolleranze peggiori, una volta individuato il giusto valore meglio usare quelle migliori come nel crossover delle Callas.
A questo proposito un amico mi ha parlato (voce di corridoio) di una presunta miglior qualità dei componenti del crossover delle nuove Callas Diva rispetto ai componenti del crossover delle Gran Callas, è così?
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#18 Messaggio da MarioBon »

grunter ha scritto:Grazie del consiglio.
Dunque le prove le faccio con le resistenze economiche con tolleranze peggiori, una volta individuato il giusto valore meglio usare quelle migliori come nel crossover delle Callas.
A questo proposito un amico mi ha parlato (voce di corridoio) di una presunta miglior qualità dei componenti del crossover delle nuove Callas Diva rispetto ai componenti del crossover delle Gran Callas, è così?
fuori il nome...
Comunque lo sviluppo è continuo e quando c'è qualche componente nuovo (anche per il cross-over) viene provato da Riccardo Nasta che si occupa della selezione della componentistica.
grunter

#19 Messaggio da grunter »

Salve, riprendo la discussione perchè finalmente ieri ho ricevuto il multimetro che avevo ordinato ed ho potuto fare le misurazioni ai morsetti dei due finali con diverse configuarazioni di guadagno. Questo per avere una misura reale al di là dei dati dichiarati (su suggerimento dell'Ingegner Rossi di Norma Audio).

Immagine

Alcune considerazioni.
Visto che il mio pre ha tre guadagni settabili, Low-Medium-High, ho ripetuto la misura sia con il guadagno Low che Medium, questo perchè il Low è quello che mi permette di gestire meglio la manopola del volume, ma il Medium è quello che, con la biamplificazione, preferisco all'ascolto, ad ogni modo le differenze mi sembrano similari.
  1. Da sempre mi sembrava che le voci dei cantanti (quando registrate al centro) fossero leggermente spostate a sinistra, dopo la misurazione so per certo che non è una impressione ma la verità. Evidentemente il guadagno del canale sinistro del preamplificatore (probabilmente legato alla valvola che uso che non è matchata con l'altra) è leggermente superiore al destro. Poco male, ho verificato che spostando il balance a destra di una tacca (sul mio pre il balance ha molte tacche, a memoria almeno 10 se non di più per ogni lato), il tutto si riequilibra.
  2. Dalle misurazioni mi sembra di poter confermare che effettivamente il Norma guadagna 2db in più se usato con cavo xlr e il Krell guadagna 4db in più se uso il Norma con cavo rca, infatti abbiamo un rapporto Krell/Norma di 0,80 se uso il Norma in xlr e un rapporto Norma/Krell di circa 0,60 se uso il Norma in rca
  3. Il canale sinistro del Norma evidenzia un leggerissimo guadagno in più del canale destro, stranamente questo non compare nella prima misurazione (Norma xlr, ARC gain low vol50, dove entrambi i rapporti Norma/Krell valgono 1,26) ma nelle successive si, comunque la cosa è trascurabile.
Cosa ne pensate? Dico bene o sbaglio in qualche considerazione?
Grazie.
grunter

#20 Messaggio da grunter »

Salve, riprendo il thread perché ho fatto le prove con le resistenze economiche al fine di stabilire il valore più "idoneo" per attenuare i tweeter.
Il valore che mi soddisfa di più ad orecchio e che nell'insieme ritengo dia il suono più naturale è quello di una resistenza di 1,5 ohm.
Stabilito dunque il valore pensavo di fare, così come Mario Bon nel crossover delle Opera Grand Callas, una resistenza composta da 10 resistori in parallelo da 15 ohm ciascuno da inserire all'interno di uno scatolotto di alluminio che sia dotato da un lato (che inserirò nel morsetto positivo del tweeter delle Grand Callas) di un connettore a banana, dall'altro di un morsetto (lato cavo di potenza) su cui serrare la forcella del cavo di potenza proveniente dal finale Norma.
Andando nel dettaglio volevo chiedere un consiglio sui resistori da utilizzare.
Avrei trovato dei buoni Jantzen Superes antinduttivi dal costo abbastanza ragionevole, questi per intendersi
http://www.jantzen-audio.com/wp-content ... istors.pdf
Sono resistori con tolleranza all'1%, non sono mox ma comunque antinduttivi, da 5 o 10 w, usandone 10 in parallelo da 5w dovrei ottenere, dico bene?, una resistenza da 50w, valore più che sufficiente.
Oppure mi hanno consigliato i Vishay cmf60.
Per Mario Bon: quali sono i resistori usati nel crossover delle Grand Callas? Intendo modello e valori specifici?
Grazie.
Rispondi