DRC: upsampling del filtro

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
il Carletto
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC

Re: DRC: upsampling del filtro

#141 Messaggio da il Carletto »

bibo01 ha scritto: 12/07/2020, 12:51 Scusa se insisto, ma perché non vuoi usare HQPlayer Pro? Non è più semplice?!
Tom mi ha chiesto l'acquisizione in uscita dal dac. Usare la mia 3.25.6 o la 4 Pro cosa cambierebbe?
Carlo da Firenze
bibo01

#142 Messaggio da bibo01 »

il Carletto ha scritto: 12/07/2020, 13:02
bibo01 ha scritto: 12/07/2020, 12:51 Scusa se insisto, ma perché non vuoi usare HQPlayer Pro? Non è più semplice?!
Tom mi ha chiesto l'acquisizione in uscita dal dac. Usare la mia 3.25.6 o la 4 Pro cosa cambierebbe?
Se vuoi acquisire le uscite analogiche, non cambierebbe niente.
Pensavo che fosse più semplice salvare direttamente le uscite digitali con HQPlayer Pro. Infatti, anche Tom aveva accennato a questa possibilità inizialmente.
Aveva detto:
"Se la vostra versione di HQplayer non salva in offline, vi servirà una scheda audio collegata all'uscita del DAC."
L'uscita analogica credevo fosse una soluzione di ripiego.
il Carletto

#143 Messaggio da il Carletto »

Comunque in ambiente Mac basta fare routing con Soundflower da HQP 3.x.x verso un qualsiasi programma che può registrare.
Che poi io sia così somaro da non riuscire a farlo né in un modo né nell'altro è un altro discorso :lol:
Carlo da Firenze
bibo01

#144 Messaggio da bibo01 »

il Carletto ha scritto: 12/07/2020, 13:28 Comunque in ambiente Mac basta fare routing con Soundflower da HQP 3.x.x verso un qualsiasi programma che può registrare.
Che poi io sia così somaro da non riuscire a farlo né in un modo né nell'altro è un altro discorso :lol:
Allora con HQP Pro avresti una variabile in meno rispetto a Soundflower :lol:
TomCapraro
Amministratore del forum

#145 Messaggio da TomCapraro »

bibo01 ha scritto: 12/07/2020, 12:50
Quindi, tra quelli menzionati, quale sarebbe più adatto per l'upsampling di un file IR?
Tutti, ma se dovessi attribuire un valore visivo, per quanto visto, gli ultimi due della lista.
saluti, Tom
TomCapraro
Amministratore del forum

#146 Messaggio da TomCapraro »

Per la prova che sta conducendo Carlo il salvataggio offline è buono, ma dalle uscite del SUO dac è ancora meglio.
Alcuni filtri digitali/analogici contribuiscono ad acuire il fenomeno di intersample peak, dunque sarebbe ancora meglio non escludere il dac dal circuito di conversione.
La somma software + hardware rende piu attendibile il risultato...con tutti i distinguo per gli strumenti a disposizione.
Una prova assoluta andrebbe fatta con tanto di oscilloscopio e analizzatore di spettro.
saluti, Tom
Paolo Boccardi
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

#147 Messaggio da Paolo Boccardi »

In virtù si quello che consiglia lo sviluppatore di HQplayer non sarebbe meglio fare con audacity un filtro DRC da 384 (partendo da uno a 44.1) invece che lasciarlo fare al software HQPLAYER?
il Carletto

#148 Messaggio da il Carletto »

Vista l'impossibilità, o mia incapacità, di acquisire l'uscita analogica del dac, ho provato la registrazione in uscita di HQP 4 Pro, come consigliato da Gianluca.
Convoluzione attiva (overlap-add), Filtro DRC Normal target flat, filtro HQP Poly-Sinc xtr lp, Dither NS5, output PCM 705/768.

Il primo numero dei nomi dei file indica l'attenuazione sul convolutore, il secondo l'attenuazione sul gain generale (la manopolona di HQP sulla destra).
Durante la riproduzione, come anche negli altri casi, HQP mi segnala clipping quasi subito, ma nei meter il segnale apparentemente non supera mai lo 0

Qui ci sono i file, con 4 differenti impostazioni di attenuazione

http://www.filedropper.com/proveclippingcarlo
Carlo da Firenze
TomCapraro
Amministratore del forum

#149 Messaggio da TomCapraro »

Paolo Boccardi ha scritto: 12/07/2020, 17:03 In virtù si quello che consiglia lo sviluppatore di HQplayer non sarebbe meglio fare con audacity un filtro DRC da 384 (partendo da uno a 44.1) invece che lasciarlo fare al software HQPLAYER?
384khz perchè ?
saluti, Tom
TomCapraro
Amministratore del forum

#150 Messaggio da TomCapraro »

il Carletto ha scritto: 12/07/2020, 18:44 Vista l'impossibilità, o mia incapacità, di acquisire l'uscita analogica del dac, ho provato la registrazione in uscita di HQP 4 Pro, come consigliato da Gianluca.
Convoluzione attiva (overlap-add), Filtro DRC Normal target flat, filtro HQP Poly-Sinc xtr lp, Dither NS5, output PCM 705/768.

Il primo numero dei nomi dei file indica l'attenuazione sul convolutore, il secondo l'attenuazione sul gain generale (la manopolona di HQP sulla destra).
Durante la riproduzione, come anche negli altri casi, HQP mi segnala clipping quasi subito, ma nei meter il segnale apparentemente non supera mai lo 0

Qui ci sono i file, con 4 differenti impostazioni di attenuazione

http://www.filedropper.com/proveclippingcarlo
Tutti i 4 files presentano un livello di picco ed RMS identico.
Il segmento iniziale dello sweep (in bassa frequenza) non presenta tosature sulla forma d'onda nonostante sfiori lo 0dBFS.
saluti, Tom
Rispondi