Misura risposta in frequenza condensatore

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Rispondi
Messaggio
Autore
Bergamotto

Re: Misura risposta in frequenza condensatore

#51 Messaggio da Bergamotto »

TomCapraro ha scritto: 12/10/2020, 15:44 Certo, la capacità della somma in serie ai condensatori d''uscita del DAC per salvaguardare i residui di corrente continua (DC) concentrano il taglio in un segmento di frequenza molto bassa.
Il polipropilene (in blu) varia la fase in modo piu pulito poichè scende verso il taglio in modo progressivo.
Di contro l'elettrolitico (poichè di medesimo valore) tende a sporcare la fase anche nella parte che si estende fino ai 300hz circa.
ok avevo guardato il grafico velocemente
detto questo tutte queste misure non mi dicono quali variazioni nella risposta in frequenza vengono introdotte dal condensatore
Carlo
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

#52 Messaggio da Carlo »

Mi accodo alla domanda di Bergamotto
La risposta in frequenza alla fine è cambiata ? c'è un modo di vederlo ?
Grazie Tom per la lista dei componenti
NomeUtente

#53 Messaggio da NomeUtente »

TomCapraro ha scritto: 12/10/2020, 15:48Potrebbe andar bene come hardware logico ma...quale scheda audio esterna ??? (tipo/modello)
Una qualunque scheda audio moderna: M-Audio, ESI, RME, Presonus, Motu... ce ne sono a decine.
TomCapraro ha scritto: 12/10/2020, 15:48In queste rilevazioni conta tantissimo lo scarto tra diverse acquisizioni, specie se in loopback.
Parlando di loopback e setup di misura... da quello che ho capito: due cavetti entrambi terminati con RCA su un estremo e con due coccodrilletti sull'altro, questi due coccodrilletti uno rosso e uno nero. Per il loopback, il primo cavetto va a una uscita line-out/cuffia il secondo cavetto va un ingresso line-in/microfono. Si collegano i coccodrilletti a due a due, rispettando i colori: rosso con rosso e nero con nero. Con questo collegamento si fanno le misure "a vuoto", ovvero di prima calibrazione.
Per misurare il condensatore, si scollegano i soli due coccodrilletti rosi e si collega il condensatore da misurare. Tutto giusto?
Quindi la misura la fai esclusivamente con il senale che entra nell'ingresso line-in/cuffie. Ho capito bene?
TomCapraro ha scritto: 12/10/2020, 15:48Di contro se si utilizzasse per rilevazioni di "boccabuona" (con maggiori margini di scarto) potrebbe anche andar bene una scheda meno performante.
Pessimista :)
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
TomCapraro
Amministratore del forum

#54 Messaggio da TomCapraro »

Bergamotto e Carlo...ovvio che si può rilevare il Delta dello spettro. (differenza di risposta in frequenza)

Se cambia la fase...incontrovertibilmente cambierà anche la risposta in frequenza.

Non l'ho postata perchè i valori sono del tutto ininfluenti.

Come si evince la maggiore variazione si manifesta nel segmento in cui avviene la variazione di fase.

Questo qui sotto riguarda il delta tra il loopback a vuoto e con l'elettrolitico in serie.

E' cambiata la risposta in frequenza dello 0,005dB.

Immagine
saluti, Tom
TomCapraro
Amministratore del forum

#55 Messaggio da TomCapraro »

NomeUtente ha scritto: 12/10/2020, 16:12
TomCapraro ha scritto: 12/10/2020, 15:48Potrebbe andar bene come hardware logico ma...quale scheda audio esterna ??? (tipo/modello)
Una qualunque scheda audio moderna: M-Audio, ESI, RME, Presonus, Motu... ce ne sono a decine.
TomCapraro ha scritto: 12/10/2020, 15:48In queste rilevazioni conta tantissimo lo scarto tra diverse acquisizioni, specie se in loopback.
Parlando di loopback e setup di misura... da quello che ho capito: due cavetti entrambi terminati con RCA su un estremo e con due coccodrilletti sull'altro, questi due coccodrilletti uno rosso e uno nero. Per il loopback, il primo cavetto va a una uscita line-out/cuffia il secondo cavetto va un ingresso line-in/microfono. Si collegano i coccodrilletti a due a due, rispettando i colori: rosso con rosso e nero con nero. Con questo collegamento si fanno le misure "a vuoto", ovvero di prima calibrazione.
Per misurare il condensatore, si scollegano i soli due coccodrilletti rosi e si collega il condensatore da misurare. Tutto giusto?
Quindi la misura la fai esclusivamente con il senale che entra nell'ingresso line-in/cuffie. Ho capito bene?
TomCapraro ha scritto: 12/10/2020, 15:48Di contro se si utilizzasse per rilevazioni di "boccabuona" (con maggiori margini di scarto) potrebbe anche andar bene una scheda meno performante.
Pessimista :)
Ho brutti ricordi con questi modelli/marchi M-Audio, ESI, RME, Presonus...e nutrirei piu fiducia verso le migliori MOTU.
Da ri-testare (oggi) ovviamente.
saluti, Tom
NomeUtente

#56 Messaggio da NomeUtente »

Almeno questo qua sotto e' giusto?
Per misurare il condensatore, si scollegano i soli due coccodrilletti rossi e si collega il condensatore da misurare. Tutto giusto?
Quindi la misura la fai esclusivamente con il segnale che entra nell'ingresso line-in/cuffie. Ho capito bene?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Bergamotto

#57 Messaggio da Bergamotto »

TomCapraro ha scritto: 12/10/2020, 16:24 E' cambiata la risposta in frequenza dello 0,005dB.
mi sembra più che altro la risposta del taglio che quel condensatore applica (un passa-alto) ?
quindi non ha senso misurarla perchè alla fine quella che hai postato è un passa-alto in relazione alla capacità del condensatore.
sbaglio ?
TomCapraro
Amministratore del forum

#58 Messaggio da TomCapraro »

NomeUtente ha scritto: 12/10/2020, 16:38 Almeno questo qua sotto e' giusto?
Per misurare il condensatore, si scollegano i soli due coccodrilletti rossi e si collega il condensatore da misurare. Tutto giusto?
Quindi la misura la fai esclusivamente con il segnale che entra nell'ingresso line-in/cuffie. Ho capito bene?
saluti, Tom
TomCapraro
Amministratore del forum

#59 Messaggio da TomCapraro »

NomeUtente ha scritto: 12/10/2020, 16:38 Almeno questo qua sotto e' giusto?
Si è corretto.
saluti, Tom
NomeUtente

#60 Messaggio da NomeUtente »

Le misure che hai presentate sono state fatte adesso, oppure sono quelle che avevi fatto tempo addietro.
Rispondi