Questo mese su Costruire Hi-Fi c'è un articolo interessante che affronta diversi problemi nella progettazione e "rifinitura" di un diffusore a due vie, in particolare: diffrazione ai bordi, posizionamento del condotto reflex e risonanze del cabinet. È anche un bell'esempio di un progetto due vie ambizioso.
L'autore è un autocostruttore molto bravo (peraltro iscritto a questo forum).
Se le riviste cartacee stanno diventando via via meno interessanti, penso sia importante riconoscere quando spunta qualcosa che vale la pena leggere
Se non la trovate in edicola, mi pare si possa ordinare al prezzo di copertina sul sito dell'editore.
Ciao a tutti,
se qualcuno ha bisogno di qualche informazione sul progetto, sono qui.
Credo (immodestamente parlando) che l'articolo potrebbe risultare interessante per gli autocostruttori in quanto ho cercato di spiegare in modo semplice diversi aspetti della progettazione e riportando tutte le misure del caso a dimostrazione dei vari fenomeni. Nell'articolo ci sono oltre 20 misure eseguite con la massima attenzione.
Ciao e grazie!
Daniele
Salve Daniele, ho recuperato la rivista. Anzitutto faccio i complimenti per l’articolo: molto ben scritto e completo!
Vorrei chiederti, a distanza di tempo, come ti stai trovando e se nel frattempo hai apportato qualche miglioria rispetto al progetto originale.
In seconda battuta, come vedresti un eventuale accoppiamento con un sub? In tal caso avresti qualche indicazione da dare?
Grazie