brimax ha scritto: 15/01/2025, 21:57
Salve Daniele, ho recuperato la rivista. Anzitutto faccio i complimenti per l’articolo: molto ben scritto e completo!
Vorrei chiederti, a distanza di tempo, come ti stai trovando e se nel frattempo hai apportato qualche miglioria rispetto al progetto originale.
In seconda battuta, come vedresti un eventuale accoppiamento con un sub? In tal caso avresti qualche indicazione da dare?
Grazie
Mannaggia, non ho ricevuto la notifica e vedo solo ora questo messaggio, mi scuso tantissimo.
sono passati molti mesi, ma provo risponderti lo stesso.
Non ho apportato modifiche nel tempo, diciamo che ho ottenuto quello che cercavo anche se ovviamente a volte si vorrebbe il tweeter più in evidenza ed a volte meno in base ovviamente alle registrazioni. Nell'articolo comunque ho dato qualche indicazione nel caso in cui il suono risulti troppo chiuso o troppo aperto.
La sensibilità del diffusore è bassa, circa 84,5 dB, per questo motivo a mio avviso un Sub da 10 pollici (due sarebbe meglio pin modo di eccitare più risonanze dell'ambiente) dovrebbe andare piuttosto bene, a patto che sia ben "smorzato", insomma, di qualità. Considera che l'estensione, anche se è un 5 pollici, è notevole. Penserei quindi ad un passa alto in modo di sgravare il piccolo midwoofer Scanspeak e soprattutto guadagnare un pizzico di pulizia, più volte nelle misure di TND di AR è stato dimostrato che nei tre vie l'articolazione è milgliore.
Il diffusore mi è stato commissionato, quindi è da un bel po' che non c'è l'ho sotto mano, ma prima di darglielo me lo sono tenuto 7-8 mesi, un tempo diciamo sufficiente per capire che il diffusore va piuttosto bene e sicuramente paragonabile a diffusori dal costo triplo. Il midwoofer revelator è una garanzia, lineare e distorce molto poco. Il tweeter Audax mi sembra altrettanto buono, anche se con i rincari che ha avuto forse ora sceglierei altro. Il tweeter distorce pochissimo (tra i migliori in assoluto) è estremamente lineare, ma all'ascolto sembra che il suono sia meno "cristallino" di altri, forse proprio perché la seconda armonica è estremamente bassa oppure perché ha un breakup piuttosto violento poco oltre i 20.000 Hz, problema che non si vede nelle mie misure in quanto la mia Clio si ferma a 22.500 Hz circa. Felice che l'articolo ti sia piaciuto!