Progetto Metis (CHF)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Interference

Progetto Metis (CHF)

#1 Messaggio da Interference »

Questo mese su Costruire Hi-Fi c'è un articolo interessante che affronta diversi problemi nella progettazione e "rifinitura" di un diffusore a due vie, in particolare: diffrazione ai bordi, posizionamento del condotto reflex e risonanze del cabinet. È anche un bell'esempio di un progetto due vie ambizioso.

L'autore è un autocostruttore molto bravo (peraltro iscritto a questo forum).

Se le riviste cartacee stanno diventando via via meno interessanti, penso sia importante riconoscere quando spunta qualcosa che vale la pena leggere :)

Immagine

Se non la trovate in edicola, mi pare si possa ordinare al prezzo di copertina sul sito dell'editore.
Maverik
Il mio Impianto: cellulare con super cassa bombom bluetooth

Re: Progetto Metis (CHF)

#2 Messaggio da Maverik »

Ma sono quelle in foto della copertina quelle realizzate dall'utente del Forum?
carlochiarelli
Il mio Impianto: Autocostruito

#3 Messaggio da carlochiarelli »

Si, sono quelle in copertina
daniele_celeghin
Il mio Impianto: Autocostruito, tranne il lettore, un multiformato Pioneer

#4 Messaggio da daniele_celeghin »

Ciao a tutti,
se qualcuno ha bisogno di qualche informazione sul progetto, sono qui.

Credo (immodestamente parlando) che l'articolo potrebbe risultare interessante per gli autocostruttori in quanto ho cercato di spiegare in modo semplice diversi aspetti della progettazione e riportando tutte le misure del caso a dimostrazione dei vari fenomeni. Nell'articolo ci sono oltre 20 misure eseguite con la massima attenzione.
Ciao e grazie!
Daniele
brimax

#5 Messaggio da brimax »

Salve Daniele, ho recuperato la rivista. Anzitutto faccio i complimenti per l’articolo: molto ben scritto e completo!
Vorrei chiederti, a distanza di tempo, come ti stai trovando e se nel frattempo hai apportato qualche miglioria rispetto al progetto originale.
In seconda battuta, come vedresti un eventuale accoppiamento con un sub? In tal caso avresti qualche indicazione da dare?
Grazie
Rispondi