Fabrizio Calabrese: NESSIE 2, anticipazioni e foto
Regole del forum
"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
-
Re: Fabrizio Calabrese: NESSIE-2, anticipazioni e foto
La cosa ridicola è che il progettista che tu "difendi" fa esattamente lo stesso ma elevato alla ennesima potenza, non solo con i diffusori, ma con un sacco di apparecchi audio che non ha mai sentito. Critica apparecchi che non ha manco mai visto fisicamente, lui se lo può permettere e noi no? E poi noi siamo figli di un * minore e non ci è concesso ascoltare...
Ma se anche io potessi ascoltare, e poi riscontrassi che il suo sistema non mi piace e lo scrivessi su un forum, verrei tacciato di pataccaro, mafioso, inesperto ecc
Ma se anche io potessi ascoltare, e poi riscontrassi che il suo sistema non mi piace e lo scrivessi su un forum, verrei tacciato di pataccaro, mafioso, inesperto ecc
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077
Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Per valutare la qualità del sistema, bastano a avanzano (almeno per me) i materiali impiegati, le "misure" e le "specifiche dichiarate" e, non ultimo, il costo. Il come suona può piacere o meno e dipende dalle aspettative e dal gusto personale. C'è chi apprezza le Bose 901, le Dalhquist DQ10, gli elettrostatici, le Tannoy e perfino le piccole Sequerra (foto qui sotto).tola1 ha scritto: 08/10/2024, 21:05 La cosa che mi colpisce qui che si parli di un progettista senza aver mai sentito i risultati del suo lavoro. Se lo aveste fatto vi renderete conto di quanto tutto questo sia ridicolo.

Nel 3D viewtopic.php?t=3543&start=20 a pag 3 ho segnalato i sistemi Yamaha DRZ e RCF ART (con relativi sub). Poi mi sono stancato di cercare. Entrambe i sistemi presentano, ad un costo inferiore a quanto richiesto per Nessie, dei "satelliti" con woofer da 10 a 15 pollici con crossover a 1600-1700 Hz o meno (fino a 650-700 Hz). Il satellite di Nessie 2 ha un woofer da 10" con crossover a 5000 Hz. Tieni conto che un 10" cessa di operare come un pistone a circa 500 Hz. Per Nessie 2 il funzionamento viene esteso per una decade e copre tutta la banda vocale e oltre. Ci si aspetta che suoni ma non certo stra-bene, ciò non toglie che possa piacere. Non è difficile credere che un tre vie suonerebbe meglio. E non mi si parlarmi di compromessi a diecimila euro per un sistema che deve sostituire qualsiasi cosa.
Ti invito a studiare i manuali dei due sistemi citati.
Non ho bisogno di ascoltare i sistemi Yamaha o RCF per farmi una idea di come funzionino.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
-
Mario (admin), non gli entra in testa, non c'è verso...MarioBon ha scritto: 09/10/2024, 9:15
Il come suona può piacere o meno e dipende dalle aspettative e dal gusto personale. C'è chi apprezza le Bose 901, le Dalhquist DQ10, gli elettrostatici, le Tannoy e perfino le piccole Sequerra.
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077
-
- Il mio Impianto: Nessie
lui valuta altri impianti sulla base tecnica delle sue conoscenze, chi scrive qui non so che cultura abbia a riguardo, i diffusori progettati , quali risultati....
l'alta fedeltà a mio giudizio non è soggettiva ma oggettiva, il mi piace o non mi piace non c'entra nulla.
per quanto ho sentito io le prestazioni di Nessie (il suo impianto base) sono almeno pari ai migliori diffusori commerciali sentiti indipendentemente dal prezzo
l'alta fedeltà a mio giudizio non è soggettiva ma oggettiva, il mi piace o non mi piace non c'entra nulla.
per quanto ho sentito io le prestazioni di Nessie (il suo impianto base) sono almeno pari ai migliori diffusori commerciali sentiti indipendentemente dal prezzo

-
E con questo possiamo chiudere...tola1 ha scritto: 09/10/2024, 12:23
- NomeUtente
Quali sarebbero 'sti diffusori commerciali presi a paragone?tola1 ha scritto: 09/10/2024, 12:23 lui valuta altri impianti sulla base tecnica delle sue conoscenze, chi scrive qui non so che cultura abbia a riguardo, i diffusori progettati , quali risultati....
per quanto ho sentito io le prestazioni di Nessie (il suo impianto base) sono almeno pari ai migliori diffusori commerciali sentiti indipendentemente dal prezzo![]()
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
"...l'alta fedeltà a mio giudizio non è soggettiva ma oggettiva".tola1 ha scritto: 09/10/2024, 12:23 lui valuta altri impianti sulla base tecnica delle sue conoscenze, chi scrive qui non so che cultura abbia a riguardo, i diffusori progettati , quali risultati....
per quanto ho sentito io le prestazioni di Nessie (il suo impianto base) sono almeno pari ai migliori diffusori commerciali sentiti indipendentemente dal prezzo![]()
Come fa ad essere oggettiva "a tuo giudizio" quando il tuo giudizio è soggettivo (infatti è tuo)?
Non può essere soggettivamente oggetttiva: o è soggettiva o è oggettiva. Per come ti sei espresso l'alta fedeltà è soggettiva. Per dare senso logico alla tua affermazione dovresti togliere "a mio giudizio".
Poi ne riparliamo.
Il fatto che il sistema che hai acquistato ti soddisfi è normale, altrimenti non lo avresti acquistato (o lo avresti acquistato lo stesso perchè l'alta fedeltà è oggettiva?).
Sorvolo sul resto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
-
Ma lascia perdere. Ma come si fa a dire che l'alta fedeltà è oggettiva quando anche solo l'ambiente diverso (casa propria) nel quale viene riprodotta la registrazione porta a distorsioni impossibili da compensare?NomeUtente ha scritto: 09/10/2024, 12:38
Quali sarebbero 'sti diffusori commerciali presi a paragone?
L'appporto dell'ambiente dove avviene la riproduzione dovrebbe essere nullo, zero assoluto aggiunto a ciò che c'è dentro l'incisione. Impossibile. Altro che tre pareti...E già questo sarebbe sufficente....
Vuoi che ti metta il carico da 11?
Prendi un woofer da 30cm pro, di qualità media, ficcalo dentro a un box chiuso di 30 litri pieno di assorbente e collegalo dritto all'amplificatore. Se hai un amico che suona il violonvcello portatelo a casa, fagli suonare un paio di minuti lo strumento nella stessa stanza dove hai posizionato il woofer da 30cm. Registra il suono del violoncello con un microfono economico (l'8000 del behringher va benissimo), stai solo attento che il segnale non distorca. Basta una scheda a audio decente, poche decine di euro. Poi riproducilo con il woofer da 30cm allo stesso volume del suono del violoncello dal vivo e chiudi gli occhi, rimarrai esterrefetto dalla fedeltà di riproduzione di quel woofer. Questo ti dimostrerà che l'alta fedeltà in casa è raggiungibile con pochissima spesa, basta che registrazioni vengano eseguite tutte a casa tua...diversamente è impossibile...
- NomeUtente
Quel " indipendentemente dal prezzo" cosa significa? Rientrano anche i diffusori commerciali con costo inferiore al Nessie? Per questo motivo ho posto la domanda.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
-
- Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100
Ehh
Se l’A.F. fosse soggettiva i numeri parlano chiaro, migliaia e migliaia di ascolti, gite a bracciano, tam tam mediatici, vendite? ZERO,zero zero zero zero percento.
Persino col forum censurato, guidato, con il crossposting, con FB, con le incursioni in ogni forum, con le sfide, i proclami, le polemiche, siamo sempre a zero.
Se del resto fosse oggettiva i numeri parlano sempre allo stesso modo, impianti di calabrese non piaciuti, non venduti oggettivamente che a un paio o poco più di appassionati, di luuunga data, di luunga esperienza, che se li sono accattati infilati nel baule co i pinball, il cartone e l’asciugamano delle lacrime post ritiro, il che dopo decenni di copia incolla e fotocopie fa ridere.
Amen
Se l’A.F. fosse soggettiva i numeri parlano chiaro, migliaia e migliaia di ascolti, gite a bracciano, tam tam mediatici, vendite? ZERO,zero zero zero zero percento.
Persino col forum censurato, guidato, con il crossposting, con FB, con le incursioni in ogni forum, con le sfide, i proclami, le polemiche, siamo sempre a zero.
Se del resto fosse oggettiva i numeri parlano sempre allo stesso modo, impianti di calabrese non piaciuti, non venduti oggettivamente che a un paio o poco più di appassionati, di luuunga data, di luunga esperienza, che se li sono accattati infilati nel baule co i pinball, il cartone e l’asciugamano delle lacrime post ritiro, il che dopo decenni di copia incolla e fotocopie fa ridere.
Amen