Fabrizio Calabrese: NESSIE 2, anticipazioni e foto

...per non dimenticare i problemi lessicali di Calabrese che ha tradotto "sensibilità" con "efficienza" (e non solo...)
viewtopic.php?f=27&t=1450.
Regole del forum
"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Rispondi
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Fabrizio Calabrese: NESSIE-2, anticipazioni e foto

#211 Messaggio da MarioBon »

tola1 ha scritto: 09/10/2024, 19:46 Se ho ben capito lei è il progettista dei diffusori Opera. Li ho ascoltati solo alle fiere (le frequento da 35 anni) quindi il mio parere si limita a queste esperienze. Scusi la franchezza ma non mi hanno mai colpito.
lo sono stato, per Opera e Unison, fino al 4 giugno 2021. Se non la hanno colpita è solo perchè si è scansato in tempo.
Resta il fatto che i test sono pubblicati e sotto gli occhi di tutti in italia, Usa, inghilterra, Germania, Polonia, Finlandia, Giappone, Vietman, e non so altro dove. Ogni anno vengono presentati alle fiere in italia, Germania e al CES in USA (e altri paesi ancora). Non ricordo dove sia stato recensito o presentatio il sustema Nessie anche se questo non ne condiziona la qualità della riproduzione che, ribadisco, può piacere o non piacere.
tola1 ha scritto:può piacere o non piacere, rimane il fatto che sono venuti a casa mia oltre una decina di audiofili di lunga esperienza ed è piaciuto molto a tutti (un paio hanno anche scritto su Facebook nel gruppo di F C) c'è chi lo ha reputato il migliore impianto mai sentito ... direi che il fatto che possa non piacere è altamente improbabile, per ora questa opzione non esiste ;)
MarioBon ha scritto:anche a Dosson (sede Opera e Unison - Treviso) sono venute centinai di persone tra distributori. giornalisti e utenti e ne hanno comprate diverse migliaia (tra i diversi modelli)
NomeUtente ha scritto:Fortunato te che hai trovato solo audiofili visitatori sinceri :D
tola1 ha scritto:Italiani popolo di bugiardi :o :o
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
mario061

#212 Messaggio da mario061 »

NomeUtente ha scritto: 10/10/2024, 10:00 Fortunato te che hai trovato solo audiofili visitatori sinceri :D
Come quelli che vanno in fiera, e davanti a chi dimostra gli impianti si prodigano di complimenti, poi appena escono dalla stanza partono a raffica con le critiche...

In fiera in una stanza dimostrativa, il venditore vede un audiofilo a fianco a me con espressione perplessa, chiede se il suono non piace e cosa non gli piace, e l'audiofilo risponde tutto a posto, ottimo suono, era preoccupato per il cane che aveva a casa e non stava molto bene...poi appena uscito lo stesso audiofilo dice a un suo amico che il suono faceva schifo...capitato di persona molti anni fa... :lol: :lol:
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#213 Messaggio da MarioBon »

tola1 ha scritto: 10/10/2024, 9:56 ... direi che il fatto che possa non piacere è altamente improbabile, per ora questa opzione non esiste.
Sei passato da "oggettivo" a "probabile" (o improbabile). Se discutiamo ancora un po' magari arrivi a "però a me piace così".
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
NomeUtente

#214 Messaggio da NomeUtente »

Mario (061)... lo sai come la penso... ho smesso di andare ad ascoltare impianti da conoscenti proprio per evitare di dover raccontare storie.
In giro c'e' ancora gente che crede che 'sto tipo di reclame serva qualcosa?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
tola1
Il mio Impianto: Nessie

#215 Messaggio da tola1 »

ma veramente pensate che tutto sia soggettivo?
se cosi fosse tutto il concetto di qualità non esisterebbe.
ad ogni modo è inutile andare avanti quando uno legge ed interpreta solo quello che già crede..... anche il si però non mi interessa. ;)
NomeUtente

#216 Messaggio da NomeUtente »

Definisci qualita'.
... ad ogni modo è inutile andare avanti quando uno legge ed interpreta solo quello che già crede..... anche il si però non mi interessa
Questo l'hai scritto tu...
Ultima modifica di NomeUtente il 10/10/2024, 12:37, modificato 1 volta in totale.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#217 Messaggio da MarioBon »

tola1 ha scritto: 10/10/2024, 12:23 ma veramente pensate che tutto sia soggettivo?
............
Non è tutto soggettivo così come non è tutto oggettivo. Esiste la logica Booleana ed esiste la logica Fancy.
Tutto dipende dalle definizioni (lessico) e dai criteri sui quali si basa il giudizio.

P.S. continuo a leggere ma mi astengo da ulteriori commenti.
sono1audiofilononsono1santo
Il mio Impianto: ambiente:SALOTTO diffusori:italiani e britannici amplificatori:giapponesi sorgenti:giapponesi e cinesi cavi:di molte marche, economici

#218 Messaggio da sono1audiofilononsono1santo »

@tola1: mi fa piacere che tu scriva qui, opinioni divergenti o opposte fanno bene al dialogo e non sanno di "forum censurato", ma non capisco perchè tu sia cosi' "assolutista", Nessie 1 non e' piaciuto a Sante Felli e a bluenote ( he però ha apprezzato la qualita' del subwoofer, se ricordo bene), ci saranno altri a cui è piaciuto, è normale.

@mariobon: grazie per l'impaginazione del mio post.Non ti piacciono le Tannoy? In generale? Perche'?

@mario+mario: come hai/avete fatto a capire che la tromba di Nessie 2 non ha profilo omogeneo (senza cambio di curvatura)? Dalla foto? Dal catalogo?

@mariobon: cosa vuol dire "progettare una tromba"? Scusa se te lo chiedo, "illo" dice che non lo sai fare, ma puoi rispondere dopo cena...
Abbinare il trasduttore alla giusta bocca? Ricavare il profilo del condotto? (ma senza conoscere derivate e integrali so' cavoli amaroli)
Ma conviene costruirsi queste parti (stampante 3D, tornitura di pezzo di legno o metallo) piuttosto che utilizzare quanto gia' sovrabbondante in commercio???
NomeUtente

#219 Messaggio da NomeUtente »

Ti riferisci alle "trombe" per i bassi? Oppure a quelle per i medi o alti?
mario061

#220 Messaggio da mario061 »

tola1 ha scritto: 10/10/2024, 12:23
ad ogni modo è inutile andare avanti quando uno legge ed interpreta solo quello che già crede.....
Stai descrivendo te stesso.... ;)

Non c'è possibilità di dimostrare la tua teoria perchè non posso ascoltare e quindi come fa regolarmente il tuo progettista, mi limito a valutare un impianto in base ai componenti e ai pochi dati tecnici forniti. E cioè...nessie, efficenza non alta come si vuole far credere, altoparlanti monobanda non sono il massimo, esiste di molto meglio, un sub woofer mono tagliato a 160Hz o più alto è facilmente localizzabile e necessita di posizionamento molto accurato altrimenti l'immagine va a putt... due sub sono meglio di un mono sspecialmente se e il taglio in frequenza è alto per via dei satelliti che non hanno escursione sufficente. I finali utilizzati non sono il massimo per ottenere un risultato di altissimo livello. Non potendo ascoltare mi tengo le mie idee.

Ma se anche potessi ascoltare e manifestassi un giudizio men che entusiasta, sono certo che (te magari lo penseresti solamente) il progettista scriverebbe che io non ho le credenziali per potrer dare valutazioni "oggettive", se non addirittura verrei pesantemente offeso (non da te, tu non sei come lui, scrivi come le brave persone) sul "forum libero" o sul "gruppo rivoluzionario" alla stessa stregua di Burmida, che ha posto un quesito puramente tecnico senza offendere , ne usare modi sarcastici, ed è stato tacciato in modo dispregiativo "amico di negoziante" e altri epiteti, e bannato immediatamente, come del resto è successo a non so quanti altri, ho perso il conto...

Burmida ha posto un quesito che dimostra che sa leggere i grafici e le misure, e dopo aver visto un certo grafico ha chiesto come è possibile che un box definito come subwoofer abbia una funzione di trasferimento del genere, sostenendo che un normalissimo woofer da 10" possa tranquillamente rispondere allo stesso identico modo senza bisogno di un sub. Risposta... sotto i 45Hz scendono pochissime registrazioni e comunque se un sub scende più in basso suona male...e bannato al volo.

Tirando le somme, non si possono ascoltare i suoi impianti, ma non si possono criticare in base ai dati tecnici forniti e i componenti utilizzati, bisogna fidarsi dei giudizi di altri, e se per caso si ascolta e si valuta in modo negativo si è coperti di insulti e screditati pubblicamente...cacchio, neanche in Russia...meglio girare al largo :lol: :lol:

Buon proseguimento
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
Rispondi