Consiglio su amplificatore Hi-Fi (pre+finale) con controllo toni per diffusori (JENSEN LS-6B) 90W RMS, budget max 4000€

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
silviosch98
Il mio Impianto: Jensen LS-6B ,
Jensen LS-4B,
Pioneer SA-7800

Consiglio su amplificatore Hi-Fi (pre+finale) con controllo toni per diffusori (JENSEN LS-6B) 90W RMS, budget max 4000€

#1 Messaggio da silviosch98 »

Configurazione attuale, JENSEN LS-6B + PIONEER SA 7800

Ciao a tutti, sto cercando consigli per un sistema di amplificazione che includa un preamplificatore e un finale, con un budget massimo di 4000 euro. Ecco le specifiche dei miei diffusori, per darvi un’idea:

•⁠ ⁠Potenza RMS continua: 90 watt
•⁠ ⁠Potenza massima (peak): 180 watt
•⁠ ⁠Range consigliato: 10-150 watt

Inoltre, voglio poter regolare i toni (controlli per bassi, medi e alti) e, se possibile, integrare un equalizzatore o una sezione di tone control versatile. Non mi dispiacerebbe considerare sia componenti nuovi che usati/vintage.

Avete qualche suggerimento specifico? Grazie mille in anticipo a chiunque possa aiutarmi!
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Consiglio su amplificatore Hi-Fi (pre+finale) con controllo toni per diffusori (JENSEN LS-6B) 90W RMS, budget max 40

#2 Messaggio da MarioBon »

quesito equivalente a quello posto qui;
viewtopic.php?p=54861#p54861
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.

Re: Consiglio su amplificatore Hi-Fi (pre+finale) con controllo toni per diffusori (JENSEN LS-6B) 90W RMS, budget max 40

#3 Messaggio da NomeUtente »

Come equalizzatore un Pioneer SG-9800? Cosi' rimani nel vintage e nella medesima epoca:

Immagine
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
silviosch98
Jensen LS-4B,
Pioneer SA-7800

#4 Messaggio da silviosch98 »

NomeUtente ha scritto: 25/10/2024, 12:12 Come equalizzatore un Pioneer SG-9800? Cosi' rimani nel vintage e nella medesima epoca:

Immagine

Grazie mille per il suggerimento dell’equalizzatore!
Lo terrò sicuramente in considerazione, anche perché rimarrei nel vintage e nell’epoca dei diffusori.

Se invece volessi orientarmi su qualcosa di più moderno, magari anche un integrato con i tre toni di controllo, ogni suggerimento è ben accetto! 😊
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#5 Messaggio da MarioBon »

Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
silviosch98
Jensen LS-4B,
Pioneer SA-7800

#6 Messaggio da silviosch98 »

Qualcosa che abbia tutti e tre i toni di controllo (bass,mids,treble) ?!? :?: :D
mario061

#7 Messaggio da mario061 »

Come eq io poverei questo, è grafico e parametrico, e consente anche di fare qualche misura di risposta in frequenza in ambiente (vedendo la quale potresti avere grosse sorprese, e al tempo stesso intervenire con cognizione di causa migliorando la resa generale non di poco)

https://www.strumentimusicali.net/produ ... e-pro.html

(nalla pagina del link, sotto, c'è un video che spiega cosa può fare l'aggeggio)

Devi avere un pre/finale oppure puoi usare ingresso uscita tape monitor dell'amplificatore.
Non costa molto ed è decisamente superiore a qualsiasi equalizzatore grafico anni 90...
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#8 Messaggio da Pippo Grasso »

Ciao Mario 061, Che ne dite di un mini DSP utilizzato come preamplificatore, collegato, ad esempio, a due finali Pro Ject amp box ds 2 mono.
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.

#9 Messaggio da NomeUtente »

Azz... Pippo... sei una miniera!
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#10 Messaggio da Pippo Grasso »

Ciao, nomeutente, ti saluto e ti ringrazio. Comunque, si tratta anche, come si dice dalle mie parti, di Malu Cchiffari. Vediamo se indovini da dove scrivo.
Rispondi