Fabrizio Calabrese: NESSIE 2, anticipazioni e foto

...per non dimenticare i problemi lessicali di Calabrese che ha tradotto "sensibilità" con "efficienza" (e non solo...)
viewtopic.php?f=27&t=1450.
Regole del forum
"Dove sussistono problemi lessicali non è possibile formulare ragionamenti logici" (P.A.M. Kistanami). Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Rispondi
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Fabrizio Calabrese: NESSIE 2, anticipazioni e foto

#341 Messaggio da MarioBon »

tola1 ha scritto: 07/11/2024, 8:40 non so se l'elettronica all'interno equalizzi, quello che so è che ci sono 2 filtri selezionabili. 1 per fare lavorare al meglio amplificatori in tensione, l'altro per gli ampli in corrente, grande pallino di F.
Se c'è qualche rete per correggere la risposta in frequenza, i vantaggi del pilotaggio in corrente si riducono di molto ridotti. La spiegazione è qui:
viewtopic.php?t=3561

Il bicono 7XT13 non è dotato di cappuccio di rame e nemmeno di anelli di demodulazione. Prima di pilotarlo in corrente (che ha un costo) sarebbe meglio trovare un larga banda di qualità superiore (per esempio nel catalogo TB Speakers W5_2143 o W6-1916).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
tola1
Il mio Impianto: Nessie

#342 Messaggio da tola1 »

NomeUtente ha scritto: 07/11/2024, 9:19 Purtroppo la Thomann non ha ancora un ampli in corrente puro a catalogo... nel frattempo progettita VERO! s'e' portato avanti... ci fosse mai una cordata di investitori illuminati... non tafazziani...
per il pilotaggio in corrente al momento ci sono dei valvolari commerciali modificati
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.

#343 Messaggio da NomeUtente »

tola1 ha scritto: 07/11/2024, 12:25 per il pilotaggio in corrente al momento ci sono dei valvolari commerciali modificati
Marca? Modello?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
tola1

#344 Messaggio da tola1 »

NomeUtente ha scritto: 07/11/2024, 12:42
tola1 ha scritto: 07/11/2024, 12:25 per il pilotaggio in corrente al momento ci sono dei valvolari commerciali modificati
Marca? Modello?
yarland, non ricordo il modello, ma si possono modificare altri modelli del cliente....
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.

#345 Messaggio da NomeUtente »

Una curiosita': come mai avete tutti la versione con gli ampli Thomann a tensione e non quella con gli Yarland o i Thomann a modificati a corrente?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
tola1

#346 Messaggio da tola1 »

NomeUtente ha scritto: 07/11/2024, 13:46 Una curiosita': come mai avete tutti la versione con gli ampli Thomann a tensione e non quella con gli Yarland o i Thomann a modificati a corrente?
io ho sentito cosi il prototipo e cosi sono andato avanti. gli ampli yarland sono meno potenti ed essendo F.C. un sostenitore dei grandissimi volumi d'ascolto li suggerisce principalmente per i diffusori a tromba con efficienza superiore ai 100 db. per curiosità sto pensando ai finali cinesi che costano anche poco, per il 90% della musica dovrebbero essere sufficienti.... vediamo
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#347 Messaggio da MarioBon »

Quella che chiami "effcienza" espressa in dB in realtà è la Ref. Efficiency o, in italiano, Efficienza di Riferimento che tiene conto sia dell'impedenza che dell'indice di direttività.
la Ref. Efficiency va misurata a un metro con un Watt applicato.
L'efficienza è un numero puro e si misura in percentuale.
Per passare da Efficienza di Riferimento a efficienza si applica la seguente relazione:
Immagine
dove DI è l'indice di direttività, SPL è la Ref. Efficiency
se l'SPL è misurato con 2.83 Vrms e l'impedenza Z non è 8 Ohm si deve applicare una correzione = 10log(Z/8)

Per fare un esempio prendiamo una tromba con impedenza di 8 Ohm con indice di direttività di 10 dB
e SPL a un metro con un watt di 100 dB. L'efficienza risulta = 1.20 %
ovvero quanto una sorgente omnidirezionale con SPL di 90 dB con un Watt/8 Ohm.

Esprimere, impropriamente, il rendimento in dB senza fornire l'indice di direttività e senza riferimento all'impedenza induce a credere di disporre di efficienza molto alta (dieci volte o più).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Svarione
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

#348 Messaggio da Svarione »

Pare che siete un poco smolli stamattina :lol:

Epperò quel nessie si vende e si farà il tre

Shhhh

A dopo
Svarione
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

#349 Messaggio da Svarione »

Allora dicevo che secondo lui sono capaci tutti di far suonare bene (per lui uguale forte) un impianto.

Il difficile, cioè la sua grande impresa, è di riuscirci con componenti d'accatto e senza preparazione tecnica.

Ehhh

Adesso esco ancora che vedo se la frizione l’ho regolata bene va.
NomeUtente

#350 Messaggio da NomeUtente »

Svarione ha scritto: 08/11/2024, 12:42 Allora dicevo che secondo lui sono capaci tutti di far suonare bene ( per lui uguale forte) un impianto.
difficile, cioè la sua grande impresa, è di riuscirci con componenti d'accatto e senza preparazione tecnica.
Dove l'ha scritta 'sta cosa?
Rispondi