Un sistema a 23 vie per Tola

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Grisulea

Re: Un sistema a 23 vie per Tola

#11 Messaggio da Grisulea »

Alessandro Cioni ha scritto: 12/11/2024, 13:33
Grisulea ha scritto: 12/11/2024, 12:02 Sei sicuro che l'ingresso digitale non funziona?
Piuttosto sicuro e spero pure che qualcuno mi smentisca.
Sul manuale a pagine 6 c'è scritto che si può entrare ed uscire sia in digitale che in analogico. Nell'interfaccia per pc ai folder in ed out select appae la scelta tra analog ed aes. Avevi provato queste opzioni? Non funzionava comunque?
Alessandro Cioni
Il mio Impianto: Sistema SYMPHO

#12 Messaggio da Alessandro Cioni »

Grisulea ha scritto: 12/11/2024, 19:55
Sul manuale a pagine 6 c'è scritto che si può entrare ed uscire sia in digitale che in analogico. Nell'interfaccia per pc ai folder in ed out select appae la scelta tra analog ed aes. Avevi provato queste opzioni? Non funzionava comunque?
Allora forse non mi sono spiegato bene. Il problema nasce già nel software, nel quale non ho trovato alcuna menzione, nessuna selezione dei canali destro e sinistro. Di fatto, anche selezionando aes in ingresso, il segnale non è agganciato. Se lo fosse non sapremmo comunque quale segnale sta elaborando il processore, dx, sx o mono mix?.
Invito chiunque sia interessato a questa macchina a scaricarsi il software e cercare, sperando in una mia svista.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
NomeUtente

#13 Messaggio da NomeUtente »

Anche per i modelli piu' piccoli vale questa situazione?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Alessandro Cioni

#14 Messaggio da Alessandro Cioni »

NomeUtente ha scritto: 13/11/2024, 9:27 Anche per i modelli più piccoli vale questa situazione?
è nella natura stessa della connessione digitale, la caratteristica di veicolare più segnali contemporaneamente, in questo caso i canali destro e sinistro. È la macchina che deve poi differenziarli per l’indirizzamento.
Cosa diversa è invece nel caso analogico, dove l’indirizzamento è tra ingressi e uscite identificabili anche solo numericamente.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
NomeUtente

#15 Messaggio da NomeUtente »

Alessandro Cioni ha scritto: 13/11/2024, 9:56 è nella natura stessa [/cuttone]
Quindi non consigli l'acquisto di questi dispositivi. Rivolgersi ad altri prodotti.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Alessandro Cioni

#16 Messaggio da Alessandro Cioni »

Ho parlato con G. Majandi, che mi ha tolto ogni dubbio sull’indirizzamento nel protocollo AES/EBU, che ringrazio.
La macchina può effettivamente lavorare con un segnale digitale in ingresso.
Tuttavia l’ AES/EBU è piuttosto rigido, sicuramente meno flessibile dell’AES3 con il quale invece non ho mai avuto problemi, può essere quindi abbastanza complicato fargli agganciare il segnale.
In analogico, mi conferma che è una macchina sostanzialmente valida, silenziosa, ma è pensata in realtà per applicazioni diverse da quelle home, dove non è necessaria tanta potenza sui FIR.
Io ci ho giocato solo un paio di ore. Per un normale impianto in multi amplificazione va bene.
Per 23 vie non credo.

Un saluto.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#17 Messaggio da MarioBon »

Meglio ridurre il numero di vie.... e magari aumentare il numero di altoparlanti per ogni via.
tra i sistemi cin più di tre vie c'è questa Dynaudio con gli altoparlanti messi al contrario:
Immagine

ricordo anche una cassa con più vie dove gli altoparlanti erano diposti in cerchio attorno al tweeter...
qualcuno si ricorda il modello?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Rispondi