Un Open Baffle (dipolo) da autocostruire

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
NomeUtente

Re: Un Open Baffle da autocostruire

#21 Messaggio da NomeUtente »

NomeUtente ha scritto: 27/12/2024, 10:52 Al Celestion 6000 ci sarei arrivato :)
In qualche 3ad, qui sopra, dovrei aver postato i link a qualche pdf e qualche foto relativi al sistema.
Ecco il link: viewtopic.php?p=54352#p54352
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
NomeUtente

#22 Messaggio da NomeUtente »

Un'altra idea semplice per un open baffle economico:

Immagine

Un pannello in OSB forato alla bisogna, due staffe rinforzate (per carichi pesanti) per mensole, due gommini che poggiano sul pavimento.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
NomeUtente

#23 Messaggio da NomeUtente »

Sulla falsariga del post precedente ma da scrivania:

Immagine Immagine
NomeUtente

#24 Messaggio da NomeUtente »

NomeUtente ha scritto: 26/12/2024, 21:20
pro ha scritto: 26/12/2024, 19:25 Si, quello è stato il primo prototipo per capire che effetto faceva. Quando ho visto che andava bene, l'ho sviluttato un pò e adesso sono così:
ImmagineImmagine
Parbleu!
Ora devi presentare l'oggetto più dettagliatamente: misure dimensionali, lista componenti e schemi elettrici.
Ti tocca.
L'utente pro aveva elencato i componenti del suo open baffle a questo post: viewtopic.php?p=36716#p36716

Qui c'e' la foto della vista anteriore: https://audioitalia.mondoforum.com/vie ... 253#p51253
2 HW321, 1 PM203, un HX135 e un TW posteriore Focal.
Admin ha scritto:ho aggiunto le foto e la lista componenti per facilitare la lettura.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#25 Messaggio da MarioBon »

un dipolo trasparente trovato in rete:

Immagine

di potrebbe fare in policarbonato cristallino (più trasparente del vetro)

densità in kg per decimetro cubo:
MDF = da 0.6 a 0.8
HDF =oltre 0.8
acqua = 1
Plexiglass = 1.19
policarbonato cristallino = 1.2
alluminio = 2.7
vetro = 2.5 al metro quadro per ogni millimetro di spessore
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
NomeUtente

#26 Messaggio da NomeUtente »

Su questo forum norvegese: https://www.hifisentralen.no/forumet/th ... jon.66326/
c'e' la foto che hai postato.
Un 3ad che si sviluppa tra la fine 2012 e l'inizio del 2024... 24 paginette di fantasia totale... forme e materiali di ogni tipo.
NomeUtente

#27 Messaggio da NomeUtente »

Dimensione del pannello per evitare di perdere i bassi:

Immagine
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#28 Messaggio da MarioBon »

NomeUtente ha scritto: 31/12/2024, 19:22 Su questo forum norvegese: https://www.hifisentralen.no/forumet/th ... jon.66326/
c'e' la foto che hai postato.
Un 3ad che si sviluppa tra la fine 2012 e l'inizio del 2024... 24 paginette di fantasia totale... forme e materiali di ogni tipo.
in effetti l'immagine l'ho presa dalla rete (chissà dove...) e archiviata tra le "idee interessanti" senza preoccuparmi di altro.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#29 Messaggio da MarioBon »

La figura che segue viene dal Forum Libero e mostra la posizione di un dipolo come sistemato dal suo possessore (in alto a 61 centrimetri dalla parete di fondo)
e dove dovrebbe essere messo secondo quanto di legge in letteratura (a un terzo della lunghezza della stanza ovvero a 141 cm dalla parete di fondo).
Immagine

Nella posizione consigliata, oltre a impattare con la finestra, la distanza tra dipolo e divano è insufficiente (ed il pilastro non aiuta). Non stupisce che la risposta in frequenza non sia la migliore possibile. Un sistema a radiazione diretta sarebbe più adatto.
Vi risparmio i commenti dell'amministratore di quel forum (che potete leggere se non li cancella prima
http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... 0e955d4e37 ).
Vi risparmio anche il modo utilizzato per stimare la risposta in frequenza dell'Open Baffle oggetto del 3D.
Per l'amministratore del Forum Libero i sistemi Open Baffle non funzionano. Il satellite del sistema Nessie (1) è un Open Baffle (o dipolo) anche se è fatto con due altoparlanti in cassa chiusa: sono due sorgenti in controfase separate da una distanza fissa. Dirà che non deve riprodurre frequenza molto basse. Ma non importa, è inutile indagare sulla relazione tra distanza tra le sorgenti e risposta in frequenza del dipolo (a Bracciano vige una fisica custom). La sostanza è che quello che fanno gli altri, nella migliore delle ipotesi, è sbagliato e non funziona (anzi non può funzionare). Quello che fa lui lui è sempre una figata (anche i kit pubblicati, a sua firma, da Stereoplay).
mario061

#30 Messaggio da mario061 »

MarioBon ha scritto: 04/01/2025, 18:02 .... La sostanza è che quello che fanno gli altri, nella migliore delle ipotesi, è sbagliato e non funziona (anzi non può funzionare). Quello che fa lui lui è sempre una figata....
"io sono io e voi...", ormai è una tititera che si trascina da 20 anni...Tutti lo conoscono, e tutti ne parlano bene... Ho avuto modo l'anno scorso di fare due chiacchiere con un professionista del nordest "quasi tedesco", e pure lui lo conosce, quando l'ho nominato non è riuscito a trattenere un mezzo sorriso...
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
Rispondi