Max dB (SPL) in casa

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Max DB(SPL) in casa

#11 Messaggio da MarioBon »

Bergamotto ha scritto: 27/01/2025, 16:11 se è così vuol dire che non bisogna neanche parlare animosamente...sai quanti db fai quando alzi la voce ?
ISO 9921
Immagine
il livello pesato A è misurato a un metro dal parlatore.

Quando si parla normalmente si produce un livello SPL pesato A di 60 dB a un metro.
Una soprano arriva a 100 dB.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
rollo
Il mio Impianto: cd ampli casse

#12 Messaggio da rollo »

Bergamotto ha scritto: 27/01/2025, 22:49 mannaggia, ragazzi....
ma quindi non c'è un modo per determinare a quanti decibel devo ascoltare per non avere rotture ?, anche in modo non proprio precisissimo
io il fonometro già ce l'ho.
se hai già il fonometro devi solo provare
nelle ore che ascolti maggiormente misuri il rumore di fondo dentro casa tua
le condizioni devono essere simili a quelle degli altri condomini, cioè non casa tua di fronte ad una strada trafficata e gli altri dietro, perchè il risultato cambia
fai un paio di prove in un paio di punti e tiri fuori il valore medio
con la musica non dovresti stare sopra di 5 db in orario diurno
come ti hanno già detto, metti su la musica e poi vai con lo strumento da uno che ti sta li di fianco, sopra, sotto, tu sai dove abita il problematico
misuri e ricavi la differenza, se è più di 5db devi abbassare la musica. magari meglio se misuri il rumore di fondo anche da lui.
almeno in teoria non sembra complicato
Bergamotto

#13 Messaggio da Bergamotto »

Maverik ha scritto: 28/01/2025, 8:35 Una soluzione, per quanto assurda, sarebbe da mettere il tuo impianto ad un certo volume, un pò sostenuto, vai dai vicini e chiedi di fare qualche misura col fonometro e chiedi se è tollerabile.
Io vivo in condominio e più o meno ho fatto cosi, alla prima occasione ho chiesto se sentivano in casa la musica e se dava fastidio. Perchè al netto di quello che può dire il fonometro, non a tutti un determinato volume di ascolto è percepito allo stesso modo... è solo un numero.
si ma bisogna vedere che vicini hai...nel mio caso specifico meglio lasciar perdere, godono nel dare fastidio al mondo intero non solo a me è proprio la loro unica ragione di vita invece di creare legami quando uno gli tende la mano.
Bergamotto

#14 Messaggio da Bergamotto »

Pippo Grasso ha scritto: 28/01/2025, 9:18 Poi, se fuori dagli orari di riposo, ogni tanto si alza un po’ il volume, questo credo non possa rappresentare un problema.
questo non nel caso che pure se fai una scorreggia chiamano l'amministratore.
Bergamotto

#15 Messaggio da Bergamotto »

MarioBon ha scritto: 28/01/2025, 11:04
Bergamotto ha scritto: 27/01/2025, 16:11 se è così vuol dire che non bisogna neanche parlare animosamente...sai quanti db fai quando alzi la voce ?
ISO 9921
Immagine
il livello pesato A è misurato a un metro dal parlatore.

Quando si parla normalmente si produce un livello SPL pesato A di 60 dB a un metro.
Una soprano arriva a 100 dB.
io ho un fonometro che può misurare solo dbspl non dba
come faccio a misurare dbspl e poi trasformarlo in dba ?
so che il dba è più basso una volta trasformato rispetto al dbspl, se si veramente fosse allora in tutti i condomini bisognerebbe parlare solo sotto voce e siamo tutti fuori legge anche tiriamo lo scarico...
rollo
Il mio Impianto: cd ampli casse

#16 Messaggio da rollo »

ma per la legge vale la differenza tra stato di riposo normale e con il rumore aggiunto
andiamo nel pratico, abiti in campagna lontano da tutto o in città fronte rotonda della tangenziale
come è fatto il condominio, quanti appartamenti, quante scale comuni, tu li dove stai messo
Bergamotto

#17 Messaggio da Bergamotto »

vivo in una zona molto tranquilla così tranquilla tanto che il mio palazzo sembra un palazzo fantasma...il rumore di fondo in dbspl è 40, ogni cosa è rumore
Ultima modifica di Bergamotto il 28/01/2025, 14:08, modificato 1 volta in totale.
Bergamotto

#18 Messaggio da Bergamotto »

dovrei ascoltare a 45 db ?....
Tropico

#19 Messaggio da Tropico »

Diamine, alza il volume a buon senso, finché nessuno reclama, è OK :D
Però c'è la componente soggettiva di quel che ascolti, se è neomelodico o trap anche a bassi livelli verranno a bussarti alla porta per rumore molesto :mrgreen:
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#20 Messaggio da Pippo Grasso »

Secondo me, quando si ha la fortuna di non essere disturbati dai vicini, non bisogna disturbare. Purtroppo, in certi casi, bisogna rassegnarsi ad ascoltare a basso volume. Comunque, se i muri abbattono 40. DB, in teoria, si può arrivare fino a 85 dB.
Rispondi