Floorstanding 3 Vie DIY

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Coltr@ne

Re: Floorstanding 3 Vie DIY

#51 Messaggio da Coltr@ne »

rinorho ha scritto: 02/02/2025, 22:55 Ho dato un'occhiata ai Beyma, ma niente l'unico 10" che abbia una frequenza di risonanza sotto i 40 ha solo 100W e non si capisce il litraggio in SP, mentre il 6" che hai consigliato sembra avere le carte in regola.
Non basta guardare solo la Fs, messo in cassa il Qt la varia, che software usi per simulare?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
rinorho
Il mio Impianto: Tutto MOLTO WIP

#52 Messaggio da rinorho »

pro ha scritto: 02/02/2025, 21:15 Questo, mi sembra un bell'oggetto

https://www.daytonaudio.com/images/reso ... -sheet.pdf
Dai diagrammi sembrerebbe eccezionale, ma mi sembra che non abbia "compagni" degni nella fascia 6/6,5"
rinorho

#53 Messaggio da rinorho »

Coltr@ne ha scritto: 02/02/2025, 23:48
rinorho ha scritto: 02/02/2025, 22:55 Ho dato un'occhiata ai Beyma, ma niente l'unico 10" che abbia una frequenza di risonanza sotto i 40 ha solo 100W e non si capisce il litraggio in SP, mentre il 6" che hai consigliato sembra avere le carte in regola.
Non basta guardare solo la Fs, messo in cassa il Qt la varia, che software usi per simulare?
Sto prendendo dimestichezza con VituixCAD
pro
Il mio Impianto: Full diy

#54 Messaggio da pro »

rinorho ha scritto: 02/02/2025, 23:55
Dai diagrammi sembrerebbe eccezionale, ma mi sembra che non abbia "compagni" degni nella fascia 6/6,5"
Ci sono i due fratelli più piccoli.

https://www.audiophonics.fr/en/woofer/d ... 18167.html

https://www.audiophonics.fr/en/woofer/d ... 18165.html
Per aspera sic itur ad astra.
Coltr@ne

#55 Messaggio da Coltr@ne »

Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#56 Messaggio da MarioBon »

mario061 ha scritto: 02/02/2025, 22:32 ....
Ho in casa un paio di 6ND430 8 Ohm della 18Sound, e sono veramente ottimi.
....
Immagine
notare la risposta fuori asse => praticamente omnidirezionale fino a 1000 Hz.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#57 Messaggio da MarioBon »

rinorho ha scritto: 02/02/2025, 22:34 ...
Pure io ho visto che il 6ND430 ha ottime caratteristiche, ma quella sospensione sagomata è improponibile!
La qualità di quel medio dipende in buona parte da quel tipo di rim (sospensione esterna).
Vedi anche Purifi. La Seas (serie Excel) utilizza un rim con delle venature in rilievo che hanno lo stesso scopo: contrastare la formazione di onde stazionarie.
Estericamente può non piacere. Se sei disposto a cedere sul piano delle prestazioni a favore dell'estetica (un po' come Sonus Faber) allora non capisco le difficoltà nello scegliere gli altoparlanti: scegli i più belli.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
rinorho

#58 Messaggio da rinorho »

MarioBon ha scritto: 03/02/2025, 9:37
rinorho ha scritto: 02/02/2025, 22:34 ...
Pure io ho visto che il 6ND430 ha ottime caratteristiche, ma quella sospensione sagomata è improponibile!
La qualità di quel medio dipende in buona parte da quel tipo di rim (sospensione esterna).
Vedi anche Purifi. La Seas (serie Excel) utilizza un rim con delle venature in rilievo che hanno lo stesso scopo: contrastare la formazione di onde stazionarie.
Estericamente può non piacere. Se sei disposto a cedere sul piano delle prestazioni a favore dell'estetica (un po' come Sonus Faber) allora non capisco le difficoltà nello scegliere gli altoparlanti: scegli i più belli.
Il punto che non son disposto a cedere sulla qualità, ma ritrovarsi in un progetto del genere il W e il MidW con sospensioni completamente differenti, che darebbe la sensazione di aver realizzato un Frankenstein, è una condizione che si può accettare solo quando non ci sono alternative.
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#59 Messaggio da MarioBon »

L'unico modo per venirne fuori è fissare dei criteri. I principali sono::

- costo massimo
- minima frequenza riproducubile
- massimo SPL riproducibile (determina la tenuta in potenza)
- impedenza minima

possiamo aggiungere l'ingombro massimo della cassa (altezza. larghezza, profondità)

Queste specifiche limitano prima di tutto la scelta del woofer e la scelta del medio + frequenza di taglio con il woofer.
Il vantaggio del DIY è poter fare il sistema adatto alle proprie esigenze.
Se si affronta un progetto da qualche migliaio di euro è bene dedicare qualche centinaio di euro agli strumenti necessari per fare misure (microfono, Dayton DATS, multimetro).
mario061

#60 Messaggio da mario061 »

rinorho ha scritto: 03/02/2025, 10:36
...ma ritrovarsi in un progetto del genere il W e il MidW con sospensioni completamente differenti, che darebbe la sensazione di aver realizzato un Frankenstein...
Vabè, io mollo l'osso... :mrgreen:

In bocca al lupo per il progetto, sono sicuro che sarà bellissimo.
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
Rispondi