Floorstanding 3 Vie DIY
- Tropico
Re: Floorstanding 3 Vie DIY
Una bella griglia davanti risolve l'impasse delle sospensioni eterogenee, troppo facile?
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
-
- Il mio Impianto: Tutto MOLTO WIP
Dunque,MarioBon ha scritto: 03/02/2025, 11:28 L'unico modo per venirne fuori è fissare dei criteri. I principali sono::
- costo massimo
- minima frequenza riproducubile
- massimo SPL riproducibile (determina la tenuta in potenza)
- impedenza minima
possiamo aggiungere l'ingombro massimo della cassa (altezza. larghezza, profondità)
Queste specifiche limitano prima di tutto la scelta del woofer e la scelta del medio + frequenza di taglio con il woofer.
Il vantaggio del DIY è poter fare il sistema adatto alle proprie esigenze.
Se si affronta un progetto da qualche migliaio di euro è bene dedicare qualche centinaio di euro agli strumenti necessari per fare misure (microfono, Dayton DATS, multimetro).
dell'idea del diffusore esiste già un CAD preliminare, in cui sono alloggiati 4 Driver tutti Scan-Speak, secondo lo schema di qualche post fa.
E' un diffusore di dimensioni generose, alto oltre 140cm, con larghezza massima 45cm e profondità max/min di 50/30cm, ( ha sezione trapezoidale rastremata sul retro) e con un volume lordo di circa 160 litri. A questo volume vanno tolti i volumi dei diffusori, del modulo Hypex 253 e i pannelli di separazione dei box interni e gli eventuali raccordi reflex/ materiale fonoassorbente.
Nei riferimenti dei diffusori floorstanding di commercio che avevo indicato, al di là dei valori dichiarati dal costruttore (infatti, vorrei misurare i 19HZ dichiarati da B&W o di Canton), mi accontenterei di una gamma reale 30Hz-20KHz e il doppio Woofer in serie o in parallelo dovrebbe consentire a parità di frequenza raggiunta di salire di +3db decibel, come pressione sonora. Il Doppio Woofer ha anche funzioni estetiche. E' chiaro che serve quindi un Woofer con una frequenza di risonanza inferiore ai 30Hz.
Tuttavia consentitemi qualche riflessione, quando acquistiamo una coppia di diffusori da 20k/30 euro sappiamo che trattasi di speaker ottimizzati nell'ambiente di progettazione e che quando li porteremo a casa dovremmo operare una "taratura" per farlo funzionare al meglio nel nostro ambiente. Quindi ritengo che un diffusore necessiti sempre di una ottimizzazione nel suo ambiente e questo a prescindere del progetto.
Massimo livello di pressione sonora che dire. La scelta dei Moduli Hypex in qualche modo pone un limite, che deve essere sotto il livello di clipping... la sensibilità 90db a 1 metro con distorsione di... un punto raggiungibile.
Grazie ancora per la pazienza
- rollo
- Il mio Impianto: cd ampli casse
i due wf se sono in serie per quello che mi risulta non hanno i +3db di emissione, il livello di emissione resta uguale
prima parlavi di caricamento in cassa chiusa, se ci metti dentro l' assorbente acustico il volume virtuale aumenta, non diminuisce
poi manca il discorso del budget, perchè due casse fatte così + i moduli non sono economiche e con 2/3 mila euro ne trovi
di gìà fatte finite e testate di marche conosciute ( klipsch, focal, wharfedale, canton, elac ecc ecc )
prima parlavi di caricamento in cassa chiusa, se ci metti dentro l' assorbente acustico il volume virtuale aumenta, non diminuisce
poi manca il discorso del budget, perchè due casse fatte così + i moduli non sono economiche e con 2/3 mila euro ne trovi
di gìà fatte finite e testate di marche conosciute ( klipsch, focal, wharfedale, canton, elac ecc ecc )
-
Del budget ne ho già parlato all'inizio della discussione.
Il mio costo vivo saranno 3,5k tra moduli Hyper e driver, il costo reale sarà di circa 20k, ma poi posso realizzare delle copie al costo complessivo di 5,5/6k.
Il mobile non ha pannelli piani e si ricava attraverso lavorazioni CNC e stampaggio ( uno dei miei mestieri)
É quindi lecito attendersi performance da diffusori di commercio da 20k e piú.
Il mio costo vivo saranno 3,5k tra moduli Hyper e driver, il costo reale sarà di circa 20k, ma poi posso realizzare delle copie al costo complessivo di 5,5/6k.
Il mobile non ha pannelli piani e si ricava attraverso lavorazioni CNC e stampaggio ( uno dei miei mestieri)
- Coltr@ne
Se come pare avevi gia scelto l'illuminetor 4 di Troels, tanto da avergli disegnato il mobile, cosa ti ha fatto cambiare idea?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
-
Perché illuminator 4 ê un 4 vie e ho ritenuto che un 3 vie sia più semplice e dal punto di vista estetico due 2 Woofer uguali funzionino meglio di Woofer+ SubWoofer di dimensioni differenti. Servono le 4 vie? Poi mi ero un po' illuso che avrei potuto trovare facilmente nella produzione pro italiana delle valide alternative come ne avevo sentito parlare. Ora con il Moduli Hyper 4 vie diventa una complicazione perché il modulo più evoluto (FA253) prevede 3 canali e non 4 e quindi dovrei utilizzare una configurazione mista in cui un canale andrebbe gestito con un crossover passivo.Coltr@ne ha scritto: 03/02/2025, 22:07 Se come pare avevi gia scelto l'illuminetor 4 di Troels, tanto da avergli disegnato il mobile, cosa ti ha fatto cambiare idea?
Infine, i diffusori che ho preso come riferimento sono tutti 3 vie, e Woofer e MDW sono sempre morfologicamente coerenti.
Ho anche contattato un artigiano che costruisce driver a cui ho chiesto un W e un MDW con determinate caratteristiche e personalizzati., ma qui la cosa si complica non di poco...

- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
sarebbe semplice se ci fosse una relazione tra costo e qualità.rinorho ha scritto: 03/02/2025, 20:44 ...
In tal caso una delle migliori casse al mondo sarebbe la Tidal "La Assoluta" (nata nel 1999) che è un quattro vie in d'Appolito (7 altoparlanti con diaframmi in diamente per complessivi 64 carati).

notare la semplicità del disegno del mobile.
C'è poi il caso delle casse in oro massiccio a 24 carati: un due vie che costa attorno a 5 milioni di euro (Hart Audio D&W Aural Pleasure).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
- Coltr@ne
Digressione, nella tidal, serve tenere così vicini anche i woofer? O cambia niente è solo estetica?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
-
SICA 10 SR 2 CP 4Ω da montare in serie, che richiede ben 70 litri
SICA 6 N 2 PL 8Ω, ma forse anche qualche altro come 6 NR 2 PL
SICA 6 N 2 PL 8Ω, ma forse anche qualche altro come 6 NR 2 PL
- Coltr@ne
Senza offesa, sarò schietto, non credo che la tua preparazione sia sufficiente per intraprendere un progetto così evoluto, se posso consigliare vedo bene quel progetto precedente con i driver Wavecor, gia studiato per ambiente casalingo, a naso mi sembra ben fatto, ma va preso pacchetto completo, non si può cambiare neanche una virgola.rinorho ha scritto: 04/02/2025, 2:19Perché illuminator 4 ê un 4 vie e ho ritenuto che un 3 vie sia più semplice e dal punto di vista estetico due 2 Woofer uguali funzionino meglio di Woofer+ SubWoofer di dimensioni differenti. Servono le 4 vie? Poi mi ero un po' illuso che avrei potuto trovare facilmente nella produzione pro italiana delle valide alternative come ne avevo sentito parlare. Ora con il Moduli Hyper 4 vie diventa una complicazione perché il modulo più evoluto (FA253) prevede 3 canali e non 4 e quindi dovrei utilizzare una configurazione mista in cui un canale andrebbe gestito con un crossover passivo.Coltr@ne ha scritto: 03/02/2025, 22:07 Se come pare avevi gia scelto l'illuminetor 4 di Troels, tanto da avergli disegnato il mobile, cosa ti ha fatto cambiare idea?
Infine, i diffusori che ho preso come riferimento sono tutti 3 vie, e Woofer e MDW sono sempre morfologicamente coerenti.
Ho anche contattato un artigiano che costruisce driver a cui ho chiesto un W e un MDW con determinate caratteristiche e personalizzati., ma qui la cosa si complica non di poco...![]()