Floorstanding 3 Vie DIY

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
rinorho
Il mio Impianto: Tutto MOLTO WIP

Re: Floorstanding 3 Vie DIY

#71 Messaggio da rinorho »

Assolutamente d'accordo che non esiste una correlazione tra prezzo e qualità,
esiste tuttavia il "valore" che può giustificare un prezzo alto anche davanti a performance di non primissimo livello (vedi Rolls Roys)

A questo punto del impasse pare che mi siano rimaste solo 2 strade:

Moduli Hypex FA253 e

Faital H109 - Ciare HTB260
SICA 6 N 2 PL 8Ω, ma forse anche qualche altro come 6 NR 2 PL
Coppia SICA 10 SR 2 CP 4Ω da montare in serie, che richiede ben 70 litri

Oppure usare i componenti del kit Illuminator 4, rifare il cabinet e inserire i crossover passivi suggeriti nel kit (oltre 4,2K euro) perché come gestire un 4 vie con i moduli Hypex non l'ho compreso...

La bilancia pende al momento per la prima soluzione. Pertanto prima di ordinare la coppia di Hypex meglio fare qualche ulteriore riflessione.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#72 Messaggio da MarioBon »

rinorho ha scritto: 04/02/2025, 10:09 ....
Oppure usare i componenti del kit Illuminator 4, rifare il cabinet e inserire i crossover passivi suggeriti nel kit (oltre 4,2K euro) perché come gestire un 4 vie con i moduli Hypex non l'ho compreso...
....
Durante tutta la mia attività professionale credo di non aver mai speso nemmeno un decimo della cifra richiesta per i cross over passivi di quel kit (nemmeno per i sistemi più complicati come le Causo con 13 altoparlanti). Neanche quando ho usato condensatori e bobine Mundorf delle serie migliori.
Se gli altoparlanti (non certo economici) richiedono tutte quelle celle di correzione è meglio cambiare altoparlanti e ridurre il numero di componenti del filtro (che poi suona anche meglio).
Con 4200 euro ti compri un sistema di filtraggio basato su DSP a n vie (come il miniDPS o simili) e 4 amplificatori di potenza stereo (per sempio Crown XLS 2505). Il sistema amplificato suona sicuramente meglio del sistema passivo.

Qui di seguito il filtro originale e lo schema che dovrebbe avere (secondo me). Possono mancare un paio di resistenze ma non di più.
Immagine
Il mobile andrebbe modificato per eliminare i fenomeni di diffrazione (che sono udibili e incasinano la risposta in frequenza).
Cambiando il mobile si deve cambiare anche il cross over. Un woofer da 10" in reflex in parallelo con un 8" in cassa chiusa (senza passa alto) è di difficile comprensione (specie per come si combinano le fasi).

Avrei usato due midwoofer 15W ed una configurazione completamente simmetrica (come "La Assoluta").
Non chiedetemi altro altrimenti sembra che io abbia qualche cosa contro Gravensen.

Per fare un sistema al di sopra di ogni sospetto basta prendere un tre vie decente e raddoppiarlo (ottenendo, a scelta, un sistema ad alta impedenza o ad alta sensibilità). Per es. il kit di Gravensen Faital 3WC-15 (filtri sempre molto complicati che non tengono cnto del fattore di smorzamento visto dagli altoparlanti).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
rinorho

#73 Messaggio da rinorho »

Come sempre ottimi spunti.
Infatti, mi sono chiesto sempre il senso di spendere per i Crossower passivi migliaia di euro, che alla fine sono solo dei circuiti RCL. Tanto vale, come più volte hai suggerito, utilizzare sistemi attivi dove mal che vada ti rimane HW ben rivendibile. I crossover specifici per un determinato progetto poi a chi li rivendi?

Al mio sistema individuato, aggiungendo un altro MID, avrei un sistema simmetrico e con i componenti già individuati della SICA/Faital avrei:

Faital HF109
2 x SICA 6 N 2 PL 8Ω,
2 x SICA 10 SR 2 CP 4Ω

2 x Hypex FA503

Può andare?

Mi servirebbe quindi sapere come montare i driver serie/parallelo visto che i MID sono 8 Ohm e i Woofer sono 4 Ohm con i moduli Hypex

Grazie
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#74 Messaggio da MarioBon »

In questo caso i woofer vanno in serie e di conseguenza vanno in serie anche i medi.
La multiamplificazione consente di compensare le differenze di sensibilità.
Non hai indicato la tromba per il driver a compressione Faital HF 109 (per es. STH100, LTH 102, ecc. sempre Faital)
Il taglio con i medi può essere abbassato a 1400 Hz.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
rollo
Il mio Impianto: cd ampli casse

#75 Messaggio da rollo »

rinorho ha scritto: 04/02/2025, 12:46 .......... mi sono chiesto sempre il senso di spendere per i Crossower passivi migliaia di euro...........
ha moltissimo senso per chi i componenti li fa e li vende
il trollo grave, come lo chiamano altrove, era infatti sponsorizzato da una di queste ditte
niente di troppo male per carità, alla fine l' economia deve pur girare in qualche modo
rinorho

#76 Messaggio da rinorho »

MarioBon ha scritto: 04/02/2025, 13:11 In questo caso i woofer vanno in serie e di conseguenza vanno in serie anche i medi.
La multiamplificazione consente di compensare le differenze di sensibilità.
Non hai indicato la tromba per il driver a compressione Faital HF 109 (per es. STH100, LTH 102, ecc. sempre Faital)
Il taglio con i medi può essere abbassato a 1400 Hz.
Mettendo in serie quei medi della SICA, arriviamo a 16 Ohm... mi sa che l'Hypex non li digerisce. Che succede se li uso in parallelo che fanno 4 Ohm?

La tromba non l'ho indicata perché mi tocca rifarla per questioni di design, ho trovato i disegni e il condotto lo copierò pari pari o volendo lo varierò...
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#77 Messaggio da MarioBon »

rinorho ha scritto: 04/02/2025, 15:11 ...
Mettendo in serie quei medi della SICA, arriviamo a 16 Ohm... mi sa che l'Hypex non li digerisce. Che succede se li uso in parallelo che fanno 4 Ohm?
...
qualsiasi amplificatore suona meglio sui carichi alti (meno corrente). Mettendoli in parallelo l'spl sale di 6 dB e la resistenza in continua scende a 2.75 Ohm. Due in serie arrivano a 11 Ohm in continua. I 16 Ohm sono nominali.
rinorho

#78 Messaggio da rinorho »

Coltr@ne ha scritto: 04/02/2025, 10:02
rinorho ha scritto: 04/02/2025, 2:19
Coltr@ne ha scritto: 03/02/2025, 22:07 Se come pare avevi gia scelto l'illuminetor 4 di Troels, tanto da avergli disegnato il mobile, cosa ti ha fatto cambiare idea?
Perché illuminator 4 ê un 4 vie e ho ritenuto che un 3 vie sia più semplice e dal punto di vista estetico due 2 Woofer uguali funzionino meglio di Woofer+ SubWoofer di dimensioni differenti. Servono le 4 vie? Poi mi ero un po' illuso che avrei potuto trovare facilmente nella produzione pro italiana delle valide alternative come ne avevo sentito parlare. Ora con il Moduli Hyper 4 vie diventa una complicazione perché il modulo più evoluto (FA253) prevede 3 canali e non 4 e quindi dovrei utilizzare una configurazione mista in cui un canale andrebbe gestito con un crossover passivo.
Infine, i diffusori che ho preso come riferimento sono tutti 3 vie, e Woofer e MDW sono sempre morfologicamente coerenti.
Ho anche contattato un artigiano che costruisce driver a cui ho chiesto un W e un MDW con determinate caratteristiche e personalizzati., ma qui la cosa si complica non di poco... ;)
Senza offesa, sarò schietto, non credo che la tua preparazione sia sufficiente per intraprendere un progetto così evoluto, se posso consigliare vedo bene quel progetto precedente con i driver Wavecor, gia studiato per ambiente casalingo, a naso mi sembra ben fatto, ma va preso pacchetto completo, non si può cambiare neanche una virgola.
Comprendo tutte le tue perplessità, e il primo a mettere tutto in discussione rimane il sottoscritto che in caso di errate valutazioni ci rimetterebbe un pacco di euro e soprattutto di preziosissimo tempo che ad una certa età rimane un bene preziosissimo.
Tuttavia, sono ben altre le motivazioni che muovono un individuo a cimentarsi in imprese almeno inizialmente più grandi di se stesso. La caparbietà, la temerarietà, la volontà spesso conducono a risultati insperati.
Non ci voleva molto a comprendere che il mio livello di conoscenze, in fatto di diffusori, è piuttosto scarso, ma con il tempo necessario son sicuro che colmerò il gap necessario e la mia frequentazione qui è proprio per cercare di accorciare questo tempo il più possibile per raggiungere un livello accettabile. Se ci riescono gli altri ci devo riuscire anch’io, questo il motto della mia vita!
Quello che posso affermare con assoluta certezza è che questo mondo rimane stracolmo di empirismo, di contraddizioni e di relativismi e che anche un risultato eccellente passa attraverso la sua dose di sperimentalismo non preventivabile. Ad esempio l’audio digitale, gli audio-pc, gli streamer, gli storage, i DAC, le meccaniche CD, i cavi di qualunque natura per me non hanno molti segreti e se avessi dato retta ai Guru di turno sarei rimasto esattamente da dove ero partito.
Tu ad esempio hai le necessarie competenze per affermare che i moduli FA503 sono una buona soluzione? Da cosa lo dedurresti? Dalle misure, dall’ascolto (si, ma in quale ambiente, con quale diffusore e con quali drivers), perché a sentire un’altra campana interpellata ho raccolto che sarebbero una cavolata pazzesca!
Mi piace invece l’approccio che ho trovato qui, dove ogni suggerimento è quantomeno oggettivato, il che mi incute molta fiducia e son sicuro che da qui al mio tempo prefissato raggiungerò l’obiettivo. Progetto automobili intere vuoi che mi arrenda nel mettere insieme, nel miglior modo possibile, dei drivers, dei crossover, un cabinet? Mica bisogna essere in grado di progettare da zero i driver o i condensatori di un crossover per realizzare un buon diffusore...
Infine, che soddisfazione ci sarebbe nel realizzare un progetto DIY, senza cambiare una virgola? Tanto vale comprare una coppia di diffusori bella e fatta, a me costerebbe decisamente di meno, tra monodopera, stampi, componenti… ma dove sarebbe la soddisfazione di avere realizzato invece, un oggetto unico che tutto sembrerebbe tranne che Home Made?
Ho apprezzato molto la tua franchezza :)
Coltr@ne

#79 Messaggio da Coltr@ne »

Bene, se sei consapevole delle difficoltà e le accetti, è tutto quel che serve.
Per i moduli Hypex, quelli mai usati, letto solo dati tecnici, ho appena preso un finale, con moduli Hypex, che uso a gamma intera, per me ottimo.
Era solo per semplificare, avere DSP, cross e finali nella posizione più comoda, esistono altre soluzioni, MiniDSP, anche quattro vie e poi puoi mettere i finali che vuoi, devi studiarci tu su come interconnetterlo a tutte le altre apparecchiature che hai.
Stavo provando il caricamento del woofer Sica che menzioni sopra, sicuro che la f3 a 48,3Hz ti sia sufficiente? O lo cerchi apposta con poca estensione?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
rinorho

#80 Messaggio da rinorho »

Coltr@ne ha scritto: 04/02/2025, 22:55 Stavo provando il caricamento del woofer Sica che menzioni sopra, sicuro che la f3 a 48,3Hz ti sia sufficiente? O lo cerchi apposta con poca estensione?
Come in altri termini spiegavo, i dubbi e le perplessità sono ancora tanti e conditi da tanta genuina inesperienza :D Ho quel minimo di attrezzatura per eseguire delle misure ( magari mi riattrezzo come in passato), questo per dire che passerò attraverso dei box prototipali economici, in cui mi preoccuperò solo di mantenere i parametri fondamentali come i volumi. Ho pensato, magari sbagliando, di valutare 3 box chiusi, ma separati da sovrapporre in cui rispetteró i volumi e le posizioni (altezze) dei driver, per eseguire delle misure e capire dove sono approdato.

In questa discussione, grazie alla vostra disponibilità, ho compreso molte cose tra cui che la coperta é più corta del previsto... Quel Woofer é stato scelto perché tra i 10" disponibili nella produzione italiana é quello che scende di più, infatti é classificato come subwoofer con una freq. di risonanza di circa 32Hz mi pare. L'ideale sarebbe scendere ancor di più, in maniera lineare con una sensibilità più elevata, ma sembra che con i 10" italiani non si possa fare molto di più.
Se hai individuato un 10" che si comporta meglio... sarei felicissimo di inserirlo nella mia lista della spesa :)
Qualche riflessione andrebbe fatta poi sulle sub frequenze, soprattutto quelle che si avvertono di diaframma piuttosto che di orecchie. Quando leggo che B&W 801D4 e altri dichiarano 19Hz qualche domanda me la sono fatta... :D
Rispondi