Floorstanding 3 Vie DIY
- Coltr@ne
Re: Floorstanding 3 Vie DIY
Bene, se sei consapevole delle difficoltà e le accetti, è tutto quel che serve.
Per i moduli Hypex, quelli mai usati, letto solo dati tecnici, ho appena preso un finale, con moduli Hypex, che uso a gamma intera, per me ottimo.
Era solo per semplificare, avere DSP, cross e finali nella posizione più comoda, esistono altre soluzioni, MiniDSP, anche quattro vie e poi puoi mettere i finali che vuoi, devi studiarci tu su come interconnetterlo a tutte le altre apparecchiature che hai.
Stavo provando il caricamento del woofer Sica che menzioni sopra, sicuro che la f3 a 48,3Hz ti sia sufficiente? O lo cerchi apposta con poca estensione?
Per i moduli Hypex, quelli mai usati, letto solo dati tecnici, ho appena preso un finale, con moduli Hypex, che uso a gamma intera, per me ottimo.
Era solo per semplificare, avere DSP, cross e finali nella posizione più comoda, esistono altre soluzioni, MiniDSP, anche quattro vie e poi puoi mettere i finali che vuoi, devi studiarci tu su come interconnetterlo a tutte le altre apparecchiature che hai.
Stavo provando il caricamento del woofer Sica che menzioni sopra, sicuro che la f3 a 48,3Hz ti sia sufficiente? O lo cerchi apposta con poca estensione?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
-
- Il mio Impianto: Tutto MOLTO WIP
Come in altri termini spiegavo, i dubbi e le perplessità sono ancora tanti e conditi da tanta genuina inesperienzaColtr@ne ha scritto: 04/02/2025, 22:55 Stavo provando il caricamento del woofer Sica che menzioni sopra, sicuro che la f3 a 48,3Hz ti sia sufficiente? O lo cerchi apposta con poca estensione?

In questa discussione, grazie alla vostra disponibilità, ho compreso molte cose tra cui che la coperta é più corta del previsto... Quel Woofer é stato scelto perché tra i 10" disponibili nella produzione italiana é quello che scende di più, infatti é classificato come subwoofer con una freq. di risonanza di circa 32Hz mi pare. L'ideale sarebbe scendere ancor di più, in maniera lineare con una sensibilità più elevata, ma sembra che con i 10" italiani non si possa fare molto di più.
Se hai individuato un 10" che si comporta meglio... sarei felicissimo di inserirlo nella mia lista della spesa

Qualche riflessione andrebbe fatta poi sulle sub frequenze, soprattutto quelle che si avvertono di diaframma piuttosto che di orecchie. Quando leggo che B&W 801D4 e altri dichiarano 19Hz qualche domanda me la sono fatta...

- rollo
- Il mio Impianto: cd ampli casse
ci sono dei sistemi per estendere la risposta in basso
nello specifico non conosco il modello della b&w, comunque con dei condensatori di un certo valore ( grosso ) in serie al wf più o meno
succede così, altri dettaglieranno meglio
se invece vai di attivo puoi equalizzare, anche qua altri dettaglieranno meglio
io non ho mai usato nessuno dei metodi
ma se vuoi discreta efficienza e bassa fs su un altoparlante di diametro contenuto credo che siano caratteristiche non facilmente riscontrabili tutte assieme
nello specifico non conosco il modello della b&w, comunque con dei condensatori di un certo valore ( grosso ) in serie al wf più o meno
se invece vai di attivo puoi equalizzare, anche qua altri dettaglieranno meglio
io non ho mai usato nessuno dei metodi
ma se vuoi discreta efficienza e bassa fs su un altoparlante di diametro contenuto credo che siano caratteristiche non facilmente riscontrabili tutte assieme
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Nel Pro i subwoofer sono caricati in reflex o passa banda. La risposta viene poi equalizzata. In genere. in campo pro, ci si accontente di arrivare a 40 Hz (nel senso che spesso si mposne un filtro passa alto a 40 Hz per attenuare il rumore del palco).rinorho ha scritto: ieri, 8:04 ....
ma sembra che con i 10" italiani non si possa fare molto di più.
...
Se vuoi scendere di più devi orientarti su woofer per HiFi domestica (per es. i Dayton).
Tra:
- sensibilità
- estensione della risposta in basso
- volume della cassa
due possono essere scelte arbitrariamente. La terza è automaticamente determinata.
La coperta non è corta: è la fisica che funziona in un certo modo.
Ecco perchè è importante partire dalla definizione delle specifiche. Trattandosi di un sistema amplificato puoi fissare il volume della cassa e l'estensione verso il basso. La sensibilità la compensi con l'amplificatore.
Qui viewtopic.php?t=2577, a parte i moduli Hypex, è descritto il 98% di quelllo che serve per realizzare un sistema amplificato a tre vie con DSP, equalizzatore e Dirac Live.
Leggi anche tra le righe.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
-
Si, sono cose che ho già lette ed intraviste già da qualche altra parte, ed eventualmente da riservare solo quando il sistema ha raggiunto i "limiti" dichiarati con i valori di risonanza in aria libera.rollo ha scritto: ieri, 8:33 ci sono dei sistemi per estendere la risposta in basso
Cosa si perde a far scendere un sub molto in basso? Non credo che la risposta sia niente, altrimenti lo farebbero tutti.
Uno dei miei obiettivi sarebbe quello di avere un buon livello di basse frequenze, ma "correttamente riprodotte" (che condizione difficile), riprodurre solo rumore non credo che sia un obiettivo di cui vantarsi.
Molto rumore e poca definizione forse può andar bene nei sistemi HT. Questo è uno dei miei motivi, ma anche qui sbaglierò alla grande, di non ritenere i sistemi Bass-Reflex superiori alla SP, con tutti gli svantaggi del caso. Lo so che ci sta chi sostiene il contrario, magari tutti

-
Le prime due, poiché per diffusori ingombranti come quelli da me pensati, non saranno magari 20 litri in più a fare la differenza.MarioBon ha scritto: ieri, 9:24Nel Pro i subwoofer sono caricati in reflex o passa banda. La risposta viene poi equalizzata. In genere. in campo pro, ci si accontente di arrivare a 40 Hz (nel senso che spesso si mposne un filtro passa alto a 40 Hz per attenuare il rumore del palco).rinorho ha scritto: ieri, 8:04 ....
ma sembra che con i 10" italiani non si possa fare molto di più.
...
Se vuoi scendere di più devi orientarti su woofer per HiFi domestica (per es. i Dayton).
Tra:
- sensibilità
- estensione della risposta in basso
- volume della cassa
due possono essere scelte arbitrariamente. La terza è automaticamente determinata.
La coperta non è corta: è la fisica che funziona in un certo modo.
Ecco perchè è importante partire dalla definizione delle specifiche. Trattandosi di un sistema amplificato puoi fissare il volume della cassa e l'estensione verso il basso. La sensibilità la compensi con l'amplificatore.
Qui viewtopic.php?t=2577, a parte i moduli Hypex, è descritto il 98% di quelllo che serve per realizzare un sistema amplificato a tre vie con DSP, equalizzatore e Dirac Live.
Leggi anche tra le righe.
Tuttavia l'estensione nella risposta in basso la intendo sempre con una distorsione contenuta, perché ne ho ascoltati di sistemi con frequenze bassissime riprodotte dove non si capiva che erano in esecuzione le note della prima ottava di un pianoforte.
- rollo
se fai un 3 vie classico sarebbe: woofer mid e tweeterrinorho ha scritto: ieri, 18:48Si, sono cose che ho già lette ed intraviste già da qualche altra parte, ed eventualmente da riservare solo quando il sistema ha raggiunto i "limiti" dichiarati con i valori di risonanza in aria libera.rollo ha scritto: ieri, 8:33 ci sono dei sistemi per estendere la risposta in basso
Cosa si perde a far scendere un sub molto in basso? Non credo che la risposta sia niente, altrimenti lo farebbero tutti.
Uno dei miei obiettivi sarebbe quello di avere un buon livello di basse frequenze, ma "correttamente riprodotte" (che condizione difficile), riprodurre solo rumore non credo che sia un obiettivo di cui vantarsi.
Molto rumore e poca definizione forse può andar bene nei sistemi HT. Questo è uno dei miei motivi, ma anche qui sbaglierò alla grande, di non ritenere i sistemi Bass-Reflex superiori alla SP, con tutti gli svantaggi del caso. Lo so che ci sta chi sostiene il contrario, magari tutti![]()
però vuoi anche i wf piccoli, quindi più di tanto non è che puoi fare
quindi o aggiungi una via e metti un sub per cassa e diventa un 4 vie
oppure metti 2 wf più grossi di un 10" ma anche dei midwf che scendano bene e si possano incrociare come si deve con i sub
oppure se vuoi stare col frontale stretto ma profondo ( vedi sotto le kef ) metti la sezione medio alti sul davanti e la sezione sub di fianco
vedi tu, di solito è difficile avere tutto, dimensioni piccole, efficienza alta e tanti bassi fatti come si deve
.
magari se le trovi in giro da qualche parte vatti a sentire le kef ls 60 con o senza il loro sub
nel genere tutto sofisticato, attivo, di moda, di design con un costo ancora affrontabile sono tra il meglio che c'è
ascolti e poi giudichi tu ma premesso che io sono un tradizionalista vecchia scuola e il genere non mi piace, onestamente
al primo tentativo pensi realmente di poter far meglio come suono, costi e finiture ?
- rollo
per esempio il PEERLESS SLS-P830669 è un wf adatto per un tre vie in cassa chiusa, ma è un 12" - a 30 hz ci arriva anche, ma distorcerà il 15%
- Tropico
Senza porre dei vincoli di progetto si va alla cieca e non si finisce più.
Ti piace il basso asciutto e poco distorcente? Anche a me, in pratica woofer di derivazione PA, lo scotto da pagare è trovare almeno un 12" per arrivare a 40Hz.
Non ci sta sul frontale? Lo metto di lato, nasce un nuovo vincolo, non posso incrociare oltre 200Hz con il medio...etc etc fino ad arrivare al primo abbozzo, ma un punto fisso da cui partire lo devi avere.
Ti piace il basso asciutto e poco distorcente? Anche a me, in pratica woofer di derivazione PA, lo scotto da pagare è trovare almeno un 12" per arrivare a 40Hz.
Non ci sta sul frontale? Lo metto di lato, nasce un nuovo vincolo, non posso incrociare oltre 200Hz con il medio...etc etc fino ad arrivare al primo abbozzo, ma un punto fisso da cui partire lo devi avere.
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
- Coltr@ne
I due wavecor del progetto precedente arrivano a 28hz
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.