Condensatori per crossover
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Re: Condensatori per crossover
A parte l'aumento della terza armonica quello che conta, ai fini della distorsione di intermodulazione, è la presenza della quarta e quinta armonica che nella Opera Prima 2015 sono assenti.
In linea di principio quando
- la distorsione armonica è bassa
- limitata ai primi due ordini
- gli ordini superiori al terzo sono assenti (o inferiori allo 0.1%)
il livello della distorsione armonica risulta proporzionale all'ampiezza dello stimolo e la distorsione per intermodulazione è contenuta. In pratica raddoppiando il segnale d ingresso raddoppia la distorsione. Questo è il tipo di distorsione che l'apparato uditivo confonde con la distorsione aurale (ed il cervello la compensa).
L'intermodulazione è molto più fastidiosa della distorsione armonica che, se potesse essere presente da sola, produrrebbe soltanto una leggera modifica del timbro. Dove c'è distorsione armonica c'è sempre distorsione di intermodulazione.
Peggio ancora la distorsione sub armonica che genera delle false fondamentali. La distorsione sub armonica si evita aumentando la rigidità dei diaframmi (la Prma e la Quinta hanno membrane in alluminio on bordo rinforzato).
I dispositivi più soggetti alla distorsione sub armonica sono
- woofer con diagrammi leggeri in carta e polipropilene (per esempio i largabenda e biconici)
- driver troppo compressi.
La distorsione sub armonica è difficile da rilevare perchè ha una energia di soglia.
In linea di principio quando
- la distorsione armonica è bassa
- limitata ai primi due ordini
- gli ordini superiori al terzo sono assenti (o inferiori allo 0.1%)
il livello della distorsione armonica risulta proporzionale all'ampiezza dello stimolo e la distorsione per intermodulazione è contenuta. In pratica raddoppiando il segnale d ingresso raddoppia la distorsione. Questo è il tipo di distorsione che l'apparato uditivo confonde con la distorsione aurale (ed il cervello la compensa).
L'intermodulazione è molto più fastidiosa della distorsione armonica che, se potesse essere presente da sola, produrrebbe soltanto una leggera modifica del timbro. Dove c'è distorsione armonica c'è sempre distorsione di intermodulazione.
Peggio ancora la distorsione sub armonica che genera delle false fondamentali. La distorsione sub armonica si evita aumentando la rigidità dei diaframmi (la Prma e la Quinta hanno membrane in alluminio on bordo rinforzato).
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Re: Condensatori per crossover
Scusa cosa vuol dire "driver troppo compressi"?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
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Re: Condensatori per crossover
Nei driver a compressione l'aria viene compressa (nello stazio tra il diaframma e la gola) quando questa compressione supera certi valori nasce la distorsione per due motovi
- perchè la propagazione diventa non lineare (un problema dell'aria)
- perchè il diaframma si piega (non resiste meccanicamente alla pressione)

F=forza che muove il diaframma, P=pistone (diaframma in questo caso piatto di solito a supola), V=volume tra diaframma e gola.
Quando il diaframma si piega, per pressione eccessiva o rigidità insufficiente, produce sub armoniche (Olson).
A questi possibili difetti si sommano quelle dovuti alla propagazione nella tromba.
- perchè la propagazione diventa non lineare (un problema dell'aria)
- perchè il diaframma si piega (non resiste meccanicamente alla pressione)

F=forza che muove il diaframma, P=pistone (diaframma in questo caso piatto di solito a supola), V=volume tra diaframma e gola.
Quando il diaframma si piega, per pressione eccessiva o rigidità insufficiente, produce sub armoniche (Olson).
A questi possibili difetti si sommano quelle dovuti alla propagazione nella tromba.
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Re: Condensatori per crossover
Ma quindi se nel crossover delle Opera Quinta 2011 sostituissi gli elettrolitici con i Mundorf ecap e le resistenze con il grappolo di mox, si ridurrebbe la distorsione armonica?MarioBon ha scritto: 12/10/2024, 8:24
a sinistra la distorsione armonica della Opera Prima 2015 con condensatori Mundorf e resistori MOX
a destra la distorsione armonica della Opera Quinta 2011 (con componenti "normali")
La differenza di distorsione tra 400 e 1000 Hz è dovuta alla componentistica. Si noti anche la struttura della distorsione da 1000 Hz in su.
Medio e tweeter sono gli stessi. La quinta è un tre vie con il primo taglio sotto 200 Hz.
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Re: Condensatori per crossover
stando alle misure si. Ma non solo gli elettrolitici.
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Re: Condensatori per crossover
Il confronto non andrebbe fatto a parità di tensione e non dB?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
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Re: Condensatori per crossover
preferisco fare i confronti a parità di SPL (in particolare la distorsione).
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Re: Condensatori per crossover
Stando al commento dei due grafici avevo capito che la differenza era dovuta ai componenti del crossover...
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Re: Condensatori per crossover
Se medio e tweeter sono uguali, allora da distorsione nei grafici è dovuta anche al woofer?
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Re: Condensatori per crossover
Nel cross over ci sono alcuni condensatori elettrolitico bipolarizzati e altri condensatori plastici.
Poi ci sono delle resistori che vanno sotituiti con altri resistori MOX.
In pratica si tengono solo le induttanze.
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