Lo Spettro della Musica

Seminari di Acustica, Elettroacustica, Psicoacustica, Elettronica, ecc.
Rispondi
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Lo Spettro della Musica

#41 Messaggio da MarioBon »

Alimentando i canali con due generatori indipendenti la somma delle emissioni è 3 dB più alta rispetto alla emissione di in singolo canale.
A 2.5 metri di distanza l'SPL del suono diretto cade di 8 dB circa.
Tenendo conto del campo riflesso (che in quell'ambiente deve essere scarso) i conti tornano (circa).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
AndreaT
Il mio Impianto: Amplificatore AM Audio T90-S2, diffusori Opera Quinta 2011

#42 Messaggio da AndreaT »

MarioBon ha scritto: 07/04/2025, 18:01 il 18W è un woofer (usato anche nella Opera 2015 come woofer) commercialmente definito "midrange a lunga escursione" Xmax è sui 6 mm. , SD= 132 cm2. il Tweeter è Scanspeak D2608-913000
Per quanto riguarda il sub ho indicato almeno un 12" con 8 o 9 mm di escursione. La potenza dell'ampli dipende dalla sensibilità.
...
Facendo due conti (considerando che ogni diffusore ha due woofer), mi risulta 105,7dB SPL a 80Hz (noto lo spostamento volumetrico - su mezzo spazio). Considerando che i diffusori sono a 20/30cm dalle pareti laterali, posso considerare un aumento di 3dB a 80Hz, cioè quindi 1/4 di spazio?
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#43 Messaggio da MarioBon »

Se ci fosse solo la parete laterale forse si ma di pareti di solito ce ne sono 6 che, a causa delle onde stazionarie, non possono essere trascurate.
Se usi sub tagliato a 100 Hz l'SPL della Quinta sale a 109 dB
Se usi sub tagliato a 120 Hz l'SPL della Quinta sale a 112 dB
Considerato che alla frequenza di taglio il woofer è attenuato con il taglio a 100 Hz o 112 dB li fai comodamente.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
AndreaT

#44 Messaggio da AndreaT »

Quindi considero sempre il diffusore come messo in angolo tra pavimento e le pareti laterali? Cioè per 105,7dB SPL su mezzo spazio (Q=2) considero un aumento di 6dB? Cioè Q=8?
Il grafico di MOL della prova su Audioreview può essere usato per stimare SPL senza avere i dati di SD e Xmax?
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#45 Messaggio da MarioBon »

In genere si considera come risposta sui bassi quella che esce da una simulazione su schermo infinito.

La MIL e la MOL dipendono dallo spostamento volumetrico e si può risalire allo spostamento volumetrico (quello che genera il 5% di distorsione in regime stazionario).
AndreaT

#46 Messaggio da AndreaT »

Diciamo che la questione mi sembra sempre meno chiara...

Io sono partito da questa definizione
MarioBon ha scritto: 17/03/2025, 9:52 ...109.2 dB corrispondono a 1 Watt acustico su spazio intero o a mezzo Watt acustico su mezzo spazio. In ambiente domestico almeno una parete è abbastanza vicino all'altoparlante (il pavomento) quindi si considera la radiazione su mezzo spazio. Il calcolo che segue non dipende dall'impedenza, dalla sensibilità e efficienza dell'altoparlante. Dice semplicemente che, per ottenere un certo SPL si deve spostare una certa quantità di aria...
Dalla quale ho calcolato i 105,7dB SPL a 80Hz dei miei diffusori
Il subwoofer (già in costruzione prima di iscrivermi a questo forum e quindi di scoprire tante informazioni utili), è un progetto Audioreview, fatto con un Hertz MP300D2.3 (2+2ohm collegate in serie) in cassa chiusa ed equalizzato. Ha una SD=531cm2 e Xmax=16mm.
Da questo ricavo una frequenza di 35Hz per avere sempre 105,7dB SPL su mezzo spazio. I sub saranno due e saranno messi vicino alle pareti laterali (come i diffusori), ma non in un angolo.
La cassa è da 53l netti e porta la frequenza di risonanza a 39,2Hz con Qt=0,72. Viene equalizzato con un filtro passa-alto (all'interno dell'amplificatore) con Ft=22,3Hz e Qt=3,06. Ogni amplificatore (sono due, uno per sub) è dichiarato per 300Wrms su 4ohm e 420W di picco

Vorrei quindi sapere se ho fatto dei conti giusti o se sono fuori strada...
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#47 Messaggio da MarioBon »

I calcoli sono corretti.
L' Hertz MP300D2.3 è un woofer per automobile, mi lascia un po' perplesso l'equalizzazione di 9.5 dB a 22 Hz (visto che il Q alla risonanza è oltre 0.7).
Per quanto riguarda l'amli se sono 300 Watt continui su 4 Ohm devono essere 600 Watt di picco su 4 Ohm (non uno di meno).

L'amplifcatore aggiungerebbe 21,7 dB ma siccome ci sono 9.5 dB di equalizzazione l'incremento potrebbe essere solo di 12.2 dB. Se non riproduce i 22 Hz a piena potenza bob ci sono problemi.

Comunque a 22 Hz questo woofer non produce più di 98 dB su mezzo spazio. In angolo, teoricamente, potrebbe arrivare anche 9 dB oltre.
AndreaT

#48 Messaggio da AndreaT »

L'amplificatore è Monacor sam300D. Nel libretto di uso è indicato 300Wrms e 420Wpeak su 4ohm, a 8ohm è tutto dimezzato. Presumo abbiano calcolato il picco di una sinusoide, facendo 300*radice2= 420.
Può essere corretto questo ragionamento? Forse, per la potenza, avrebbero dovuto fare *2, visto che radice2*radice2 fa appunto 2
Dovrebbe quindi essere una tensione di 49V (picco?)

Altri amplificatori simili (si assomigliano un po' tutti) dichiarano solo la potenza rms
AndreaT

#49 Messaggio da AndreaT »

MarioBon ha scritto: 10/04/2025, 19:42 ... mi lascia un po' perplesso l'equalizzazione di 9.5 dB a 22 Hz (visto che il Q alla risonanza è oltre 0.7).
Sul numero 414 di Audioreview c'è l'articolo tecnico che spiega come usare e calcolare il filtro passa-alto (Chebyshev) in base a Qc e Fc dell'altoparlante in cassa chiusa
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#50 Messaggio da MarioBon »

AndreaT ha scritto: 11/04/2025, 8:10
MarioBon ha scritto: 10/04/2025, 19:42 ... mi lascia un po' perplesso l'equalizzazione di 9.5 dB a 22 Hz (visto che il Q alla risonanza è oltre 0.7).
Sul numero 414 di Audioreview c'è l'articolo tecnico che spiega come usare e calcolare il filtro passa-alto (Chebyshev) in base a Qc e Fc dell'altoparlante in cassa chiusa
Se è un Chebyshev sono ancora più perplesso: attenuazione rapida e forti rotazione di fase.
Rispondi