Lo Spettro della Musica
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Re: Lo Spettro della Musica
Alimentando i canali con due generatori indipendenti la somma delle emissioni è 3 dB più alta rispetto alla emissione di in singolo canale.
A 2.5 metri di distanza l'SPL del suono diretto cade di 8 dB circa.
Tenendo conto del campo riflesso (che in quell'ambiente deve essere scarso) i conti tornano (circa).
A 2.5 metri di distanza l'SPL del suono diretto cade di 8 dB circa.
Tenendo conto del campo riflesso (che in quell'ambiente deve essere scarso) i conti tornano (circa).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
-
- Il mio Impianto: Amplificatore AM Audio T90-S2, diffusori Opera Quinta 2011
Facendo due conti (considerando che ogni diffusore ha due woofer), mi risulta 105,7dB SPL a 80Hz (noto lo spostamento volumetrico - su mezzo spazio). Considerando che i diffusori sono a 20/30cm dalle pareti laterali, posso considerare un aumento di 3dB a 80Hz, cioè quindi 1/4 di spazio?MarioBon ha scritto: 07/04/2025, 18:01 il 18W è un woofer (usato anche nella Opera 2015 come woofer) commercialmente definito "midrange a lunga escursione" Xmax è sui 6 mm. , SD= 132 cm2. il Tweeter è Scanspeak D2608-913000
Per quanto riguarda il sub ho indicato almeno un 12" con 8 o 9 mm di escursione. La potenza dell'ampli dipende dalla sensibilità.
...
- MarioBon
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Se ci fosse solo la parete laterale forse si ma di pareti di solito ce ne sono 6 che, a causa delle onde stazionarie, non possono essere trascurate.
Se usi sub tagliato a 100 Hz l'SPL della Quinta sale a 109 dB
Se usi sub tagliato a 120 Hz l'SPL della Quinta sale a 112 dB
Considerato che alla frequenza di taglio il woofer è attenuato con il taglio a 100 Hz o 112 dB li fai comodamente.
Se usi sub tagliato a 100 Hz l'SPL della Quinta sale a 109 dB
Se usi sub tagliato a 120 Hz l'SPL della Quinta sale a 112 dB
Considerato che alla frequenza di taglio il woofer è attenuato con il taglio a 100 Hz o 112 dB li fai comodamente.
-
Quindi considero sempre il diffusore come messo in angolo tra pavimento e le pareti laterali? Cioè per 105,7dB SPL su mezzo spazio (Q=2) considero un aumento di 6dB? Cioè Q=8?
Il grafico di MOL della prova su Audioreview può essere usato per stimare SPL senza avere i dati di SD e Xmax?
Il grafico di MOL della prova su Audioreview può essere usato per stimare SPL senza avere i dati di SD e Xmax?
- MarioBon
- Contatta:
In genere si considera come risposta sui bassi quella che esce da una simulazione su schermo infinito.
La MIL e la MOL dipendono dallo spostamento volumetrico e si può risalire allo spostamento volumetrico (quello che genera il 5% di distorsione in regime stazionario).
La MIL e la MOL dipendono dallo spostamento volumetrico e si può risalire allo spostamento volumetrico (quello che genera il 5% di distorsione in regime stazionario).
-
Diciamo che la questione mi sembra sempre meno chiara...
Io sono partito da questa definizione
Il subwoofer (già in costruzione prima di iscrivermi a questo forum e quindi di scoprire tante informazioni utili), è un progetto Audioreview, fatto con un Hertz MP300D2.3 (2+2ohm collegate in serie) in cassa chiusa ed equalizzato. Ha una SD=531cm2 e Xmax=16mm.
Da questo ricavo una frequenza di 35Hz per avere sempre 105,7dB SPL su mezzo spazio. I sub saranno due e saranno messi vicino alle pareti laterali (come i diffusori), ma non in un angolo.
La cassa è da 53l netti e porta la frequenza di risonanza a 39,2Hz con Qt=0,72. Viene equalizzato con un filtro passa-alto (all'interno dell'amplificatore) con Ft=22,3Hz e Qt=3,06. Ogni amplificatore (sono due, uno per sub) è dichiarato per 300Wrms su 4ohm e 420W di picco
Vorrei quindi sapere se ho fatto dei conti giusti o se sono fuori strada...
Io sono partito da questa definizione
Dalla quale ho calcolato i 105,7dB SPL a 80Hz dei miei diffusoriMarioBon ha scritto: 17/03/2025, 9:52 ...109.2 dB corrispondono a 1 Watt acustico su spazio intero o a mezzo Watt acustico su mezzo spazio. In ambiente domestico almeno una parete è abbastanza vicino all'altoparlante (il pavomento) quindi si considera la radiazione su mezzo spazio. Il calcolo che segue non dipende dall'impedenza, dalla sensibilità e efficienza dell'altoparlante. Dice semplicemente che, per ottenere un certo SPL si deve spostare una certa quantità di aria...
Il subwoofer (già in costruzione prima di iscrivermi a questo forum e quindi di scoprire tante informazioni utili), è un progetto Audioreview, fatto con un Hertz MP300D2.3 (2+2ohm collegate in serie) in cassa chiusa ed equalizzato. Ha una SD=531cm2 e Xmax=16mm.
Da questo ricavo una frequenza di 35Hz per avere sempre 105,7dB SPL su mezzo spazio. I sub saranno due e saranno messi vicino alle pareti laterali (come i diffusori), ma non in un angolo.
La cassa è da 53l netti e porta la frequenza di risonanza a 39,2Hz con Qt=0,72. Viene equalizzato con un filtro passa-alto (all'interno dell'amplificatore) con Ft=22,3Hz e Qt=3,06. Ogni amplificatore (sono due, uno per sub) è dichiarato per 300Wrms su 4ohm e 420W di picco
Vorrei quindi sapere se ho fatto dei conti giusti o se sono fuori strada...
- MarioBon
- Contatta:
I calcoli sono corretti.
L' Hertz MP300D2.3 è un woofer per automobile, mi lascia un po' perplesso l'equalizzazione di 9.5 dB a 22 Hz (visto che il Q alla risonanza è oltre 0.7).
Per quanto riguarda l'amli se sono 300 Watt continui su 4 Ohm devono essere 600 Watt di picco su 4 Ohm (non uno di meno).
L'amplifcatore aggiungerebbe 21,7 dB ma siccome ci sono 9.5 dB di equalizzazione l'incremento potrebbe essere solo di 12.2 dB. Se non riproduce i 22 Hz a piena potenza bob ci sono problemi.
Comunque a 22 Hz questo woofer non produce più di 98 dB su mezzo spazio. In angolo, teoricamente, potrebbe arrivare anche 9 dB oltre.
L' Hertz MP300D2.3 è un woofer per automobile, mi lascia un po' perplesso l'equalizzazione di 9.5 dB a 22 Hz (visto che il Q alla risonanza è oltre 0.7).
Per quanto riguarda l'amli se sono 300 Watt continui su 4 Ohm devono essere 600 Watt di picco su 4 Ohm (non uno di meno).
L'amplifcatore aggiungerebbe 21,7 dB ma siccome ci sono 9.5 dB di equalizzazione l'incremento potrebbe essere solo di 12.2 dB. Se non riproduce i 22 Hz a piena potenza bob ci sono problemi.
Comunque a 22 Hz questo woofer non produce più di 98 dB su mezzo spazio. In angolo, teoricamente, potrebbe arrivare anche 9 dB oltre.
-
L'amplificatore è Monacor sam300D. Nel libretto di uso è indicato 300Wrms e 420Wpeak su 4ohm, a 8ohm è tutto dimezzato. Presumo abbiano calcolato il picco di una sinusoide, facendo 300*radice2= 420.
Può essere corretto questo ragionamento? Forse, per la potenza, avrebbero dovuto fare *2, visto che radice2*radice2 fa appunto 2
Dovrebbe quindi essere una tensione di 49V (picco?)
Altri amplificatori simili (si assomigliano un po' tutti) dichiarano solo la potenza rms
Può essere corretto questo ragionamento? Forse, per la potenza, avrebbero dovuto fare *2, visto che radice2*radice2 fa appunto 2
Dovrebbe quindi essere una tensione di 49V (picco?)
Altri amplificatori simili (si assomigliano un po' tutti) dichiarano solo la potenza rms
-
Sul numero 414 di Audioreview c'è l'articolo tecnico che spiega come usare e calcolare il filtro passa-alto (Chebyshev) in base a Qc e Fc dell'altoparlante in cassa chiusaMarioBon ha scritto: 10/04/2025, 19:42 ... mi lascia un po' perplesso l'equalizzazione di 9.5 dB a 22 Hz (visto che il Q alla risonanza è oltre 0.7).
- MarioBon
- Contatta:
Se è un Chebyshev sono ancora più perplesso: attenuazione rapida e forti rotazione di fase.AndreaT ha scritto: 11/04/2025, 8:10Sul numero 414 di Audioreview c'è l'articolo tecnico che spiega come usare e calcolare il filtro passa-alto (Chebyshev) in base a Qc e Fc dell'altoparlante in cassa chiusaMarioBon ha scritto: 10/04/2025, 19:42 ... mi lascia un po' perplesso l'equalizzazione di 9.5 dB a 22 Hz (visto che il Q alla risonanza è oltre 0.7).