Condensatori per crossover

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

Re: Condensatori per crossover

#21 Messaggio da MarioBon »

AndreaT ha scritto: 04/04/2025, 16:02 Se medio e tweeter sono uguali, allora da distorsione nei grafici è dovuta anche al woofer?
Certamente si. Tuttavia va notato che nella Prima 2025 c'è un woofer solo mentre nella Quinta ce ne sono due.
Malgrado ciò la distorsione nela Quinta è amggiore anche sotto i 200 Hz.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
AndreaT
Il mio Impianto: Amplificatore AM Audio T90-S2, diffusori Opera Quinta 2011

#22 Messaggio da AndreaT »

MarioBon ha scritto: 01/04/2025, 20:06 stando alle misure si. Ma non solo gli elettrolitici.
Anche i condensatori e resistenze in parallelo all'altoparlante producono distorsione "misurabile"? Pensavo che il problema fosse legato solo ai componenti in serie all'altoparlante
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#23 Messaggio da MarioBon »

AndreaT ha scritto: 04/04/2025, 16:15
MarioBon ha scritto: 01/04/2025, 20:06 stando alle misure si. Ma non solo gli elettrolitici.
Anche i condensatori e resistenze in parallelo all'altoparlante producono distorsione "misurabile"? Pensavo che il problema fosse legato solo ai componenti in serie all'altoparlante
Si
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Tropico

#24 Messaggio da Tropico »

Stavo facendo delle prove su un filtro ed ho usato quel che avevo... Condensatori (di recupero ma buoni) Vishay MKP 1848 50 uF 850V, una discreta "scatoletta", pensando poi di comprare degli elettrolitici ecap Mundorf come soluzione finale.
Ma visto che anche essendo ingombranti, ci stanno, perché spendere soldi per degli elettrolitici? Non potrò fare un test A/B se comprassi gli ecap Mundorf, ad orecchio non credo nessuno potrà mai sentire cosa c'è dentro il crossover...
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
Tropico

#25 Messaggio da Tropico »

MarioBon ha scritto: 12/10/2024, 8:24 Immagine
a sinistra la distorsione armonica della Opera Prima 2015 con condensatori Mundorf e resistori MOX
a destra la distorsione armonica della Opera Quinta 2011 (con componenti "normali")
La differenza di distorsione tra 400 e 1000 Hz è dovuta alla componentistica. Si noti anche la struttura della distorsione da 1000 Hz in su.
Medio e tweeter sono gli stessi. La quinta è un tre vie con il primo taglio sotto 200 Hz.
In pratica la differenza è tra resistenze normali vs mox e tra elettrolitici bipolari generici vs Mundorf? Le induttanze sono le stesse?
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#26 Messaggio da MarioBon »

Le indutttanze sono tutte della SET di Zanatta con ferrite o autocementate in aria.
Sono stati sostituiti anche i condensatori MKT con Mundorf con tensione di lavoro più alta.
Comunque la differenza è dovuta alla componentistica del filtro.
LA cosa rilevante è che sono sparite le armoniche di ordine quattro e cinque il che comporta una sostanziosa riduuzione della intermodulazione..
organist
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011

#27 Messaggio da organist »

Ero convinto che anche nelle Quinta 2011 ci fossero resistenze MOX e condensatori Mundorf..

Ammesso che riuscissi ad accedere e smontare il crossover in modo pulito e senza far danni (è difficile?), migliorerei in modo udibile la situazione se sostituissi i componenti attuali con resistori mox e condensatori Mundorf?
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#28 Messaggio da MarioBon »

organist ha scritto: 31/08/2025, 8:09 Ero convinto che anche nelle Quinta 2011 ci fossero resistenze MOX e condensatori Mundorf..

Ammesso che riuscissi ad accedere e smontare il crossover in modo pulito e senza far danni (è difficile?), migliorerei in modo udibile la situazione se sostituissi i componenti attuali con resistori mox e condensatori Mundorf?
quello è il filtro della Quinta 2011 provata su AR 332 del 2012. Il filtro del tweeter usa Mundorf e MOX, la resistenza in serie al medio è MOX.
Nella Quinta 2014 c'è un filtro aggiornato
quello è il filtro della Quinta 2011 provata su AR 332 del 2012.

Anche se la distorsione armonica della Prima 2015 è migliore rispetto alla Quinta 2011, la distorsione di intermodulazione (più fastidiosa) è certamente inferiore nella Quinta (che è tre vie).
Cambiando i componenti del filtro sicuramente avresti in miglioramento "strumentale" sulla distorsione armonica. Non so quanto udibile.
Per avere un miglioramento udibile è più importante rendere i cross over della cassa destra e sinistra "uguali" ovvero utilizzare componenti con tolleranze inferiori.
In effetti i Munforf sono al 2.5% e le resitenze MOX all'1% (quellel critiche sono già MOX).
I Mundorf bipolazizzati sono al 5% .
Immagine

la resistenza da 2 Ohm si fa con undici resistori MOX 1% da 2.2 Ohm in parallelo.
organist
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011

#29 Messaggio da organist »

Allora ho capito male io.. siccome avevi scritto (nel tuo post n.8) "distorsione armonica delle Opera Quinta 2011 con "componenti normali", pensavo inglobasse componentistica inferiore..
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#30 Messaggio da MarioBon »

Invece di "normale" avrei dovuto scrivere "mista".
A quesi tempi i costi dei Muldorf erano ancora alti.
Rispondi