C'era una volta...per Svarione

le altre passioni: cucina, fotogafia, vino, ecc.
Regole del forum
... non esagerate...
Rispondi
Messaggio
Autore
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati.

Re: C'era una volta...per Svarione

#51 Messaggio da NomeUtente »

Pippo Grasso ha scritto: 28/11/2025, 15:45 Confermo, corrisponde a quello in mio possesso. Per la prova, ripiano basso, appoggiato sulla teglia.
Ho visto che hanno anche la versione per il frigo. Acquisto anche quello.
Grazie!
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Svarione
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

#52 Messaggio da Svarione »

Oggi domenica speciale.
Ho sfornato una focaccia che ho finalmente sistemato, a modo mio, come il mio impianto, per tentativi, e oggi è giorno di bucato…
Ho giusto giusto un bello stenditoio in sala, pieno di cosucce assorbenti anti eco …stupendo.
Dicevo il panfocaccia, dato che a bracciano sono pigri e indolenti oltre che falzoni, gli direi come far suonare i suoi scatoli meglio, ma visto che se glielo dicessi forse ne venderebbe uno magari, allora preferisco fargli osservare che senza impastare solo con le pieghe e i successivi riposi la pasta si rilassa e la maglia glutinica si forma.
Ma questo lo trova facilmente, il problema è la cottura, cioè facile facile che a bracciano abbiano copiato tutti i diffusori, o li hanno accrocchiati a casaccio, scegliete voi visto che anche togliendosi i calzini la vedo lunghetta, ma poi a regolare l’impianto??
Ehhh le temperature e i tempi variano da forno a forno.
Facile andare a degustare le focaccie del forno altrui, ma le proprie quando le farà assaggiare??
Intanto felli si organizza per una seconda audizione, io mi sto mangiando un panfocaccia delizioso e veloce da preparare, inoltre è domenica, e stamattina ho tagliato la torta allo yogurt senza zuccheri aggiunti!
Lievitata
Debordante
Una klipschorn per palati fini.
Un tripudio di sapori, soffice dentro, con le uvette..mmmhh
Questa bastarda mi è costata 4 tentativi, uno stampo nuovo, più tutta la mia esperienza.
Inutile dire che se dovessi raccogliere oggi la sfida di far suonare una khorn userei una diavoleria elettronica tanto cara al calabrone.
È la scorciatoia, poi magari in un secondo momento andrei con elettroniche economiche a ottenere un risultato comparabile, sfizi da appassionati, ma in prima battuta vorrei saggiare i limiti con assoluta certezza.
Per far soffice la stronza con lo yogurt ho usato la fecola, il frullino, cambiato il lievito, la farina, le temperature degli ingredienti, lo stampo, i tempi di cottura,i ripiani di cottura, l’ordine di impasto, e le modalità.
Figurati se mi metto a girare con lo stenditoio per la stanza per le khorn :mrgreen:
L’anno prossimo siamo ancora li.
Allora le misure della stanza devono essere imperativamente rispettate, la posizione al cm è moolto meno importante,ma se non avete almeno 6 metri di parete libera e se non ricordo male 4 metri di distanza fra i diffusori lasciate stare.
Perche il cm di distanza dall’angolo fa una cippa?
Per una serie di motivi, ho provato.
Importante invece è la cubatura della stanza, i materiali delle pareti, questo influenza il volume d’ascolto.
Ora il mio panfocaccia, come la mia torta allo yogurt sono lievitati, alveolati, alti….ma se le khorn siete costretti a sentirle con i medi compressi gli alti trapananti come quelli dei diffusori di calabrese beh, meglio offrire il panfocaccia a gratis che magari qualcuno a pietà vi dirà buono, a caval donato non si guarda in bocca.
Adesso caffè
mario061

#53 Messaggio da mario061 »

Io vengo da tre sabati di pranzi con amici motociclisti ed ex colleghi di lavoro. Quello di oggi è stato il peggiore (si fa per dire) il primo il migliore. Fatalità dove ho speso di più ho mangiato di più e meglio, il che mi capita anche piuttosto spesso...

Ciò che mi rallegra è che non pensavo di avere così tante persone che mi tengono presente. Quando lavoravo non avevo mai tempo di partecipare e dicevo quasi sempre no, pensavo che una volta in pensione nessuno mi cercasse, e invece che sorpresa... meglio così...

Domani faccio la pizza, ho visto che con mezza manitoba e mezza farina tipo 1 e lievito madre essiccato vien fuori una pizza morbida dentro e croccantina fuori. Insomma come piace a me. Ci stò prendendo la mano.
Svarione ha scritto: 30/11/2025, 13:34
Una klipschorn per palati fini.
P.S.
A me le Khorn non sono mai andate giù del tutto, hanno qualche pregio, ma i difetti sono troppo grossi, ripeto imho. Però quelle che ho ascoltato io erano degli anni 70
Potevano andare anche bene quando c'era solo il vinile che spesso suonava morbidone e chiuso sui medioalti.
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#54 Messaggio da Pippo Grasso »

Ciao Mario, potresti fornire qualche dettaglio in più, sull’impasto di cui sopra. Ambiente e tempo di lievitazione, percentuale di idratazione.. Grazie.
mario061

#55 Messaggio da mario061 »

Ciao, allora pizza alta in teglia...
50% di manitoba (io uso la Spadoni perchè trovo quella, ma una marca qualsiasi da supermercato va bene, idem per la farina tipo 1) 50 % farina tipo 1. 70% di acqua, ma la quantità potrebbe variare un pò a seconda della marca di farina.

Per 500g di farina uso 350mL di acaqua e 35g di lievito madre essiccato (io trovo solo quello di Molino Rossetto) un cucchiaio da tè di zucchero, 6/10g di sale (a gusto proprio) e circa 20g di olio evo.
Se non trovo il lievito madre uso quello di birra secco (7g per 500g di farina).

Nei 350g di acqua tiepida sciolgo il lievito madre e lo lascio riposare 5 minuti, nel frattempo nella planetaria metto la farina e lo zucchero, passati 5 min butto l'acqua e faccio partire, quando l'impasto comincia a formarsi metto l'olio, quando l'olio viene assorbito metto il sale e vado avanti ancora 5 minuti.
A impasto liscio e omogeneo lo tolgo e lo lascio riposare una ventina di minuti su un'asse con un pelo di farina, poi gli faccio un pò di pieghe, lo appallottolo e lo metto dentro un contenitore in plastica oliato con coperchio e lo metto in forno con sola (ovviamente :D ) luce accesa per un paio di ore. Se ha lievitato bene (e si capisce perchè aumenta di volume non poco) lo tiro fuori dal contenitore gli faccio quattro pieghe e lo metto sulla leccarda (con carta forno leggermente oliata), coperto a riposare per una mezzoretta, solitamente dopo mezzoretta si fa stendere bene. Una volta steso bene con le mani, copro con la pellicola trasparente e lo lascio lievitare per un'altra oretta. un quarto d'ora prima che passi l'ora accendo il forno e lo porto a 230 gradi circa. Passata l'ora tolgo la pellicola e stendo il pomodoro, metto in forno per 5/7 minuti, poi tiro fuori, metto la mozzarella e gli ingredienti e rimetto in forno per altri 10/13 minuti.

I tempi e il posizionamento dentro al forno sono spannometrici, dipendono molto dalla qualità del forno, bisogna sperimentare un pò. Con il mio forno (entry level) metto la leccarda a metà altezza e la prima infornata la faccio durare fino a quando vedo che i bordi senza pomodoro cominciano a dorarsi, quindi tolgo e metto il resto, quando rimetto dentro aspetto che i bordi arrivino a scurirsi perchè a me piace la pasta ben cotta e un pò croccante, se la vuoi morbida devi gestire diversamente le infornate, sempre sperimentalmente.

P.S.
A me piace quasi di più la pizza fatta in teglia se riscaldata il giorno dopo sulla piastra, ma va a gusti anche in questo caso.
Pippo Grasso
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani

#56 Messaggio da Pippo Grasso »

Grazie, risposta chiara e dettagliata.
Svarione
Iix con testina wos 100

#57 Messaggio da Svarione »

E guarda che se te lo dice mario puoi stare sicuro che è più buona di quanto descritto.
È un modesto.
Qualità rara rispetto a certuni che sparano infallibilità e risultati da non credere.
Devo sentire un suo diffusore, peccato la distanza.
Mi contenterei di una foto così vedo le trombe…
Ah la storia delle foto delle trombe qualcuno ricorda a bracciano le ritrosie e i rifiuti?
Pippo Grasso

#58 Messaggio da Pippo Grasso »

Ciao Svarione, avevo intuito, quindi, mi fido di Mario. Anche le farine hanno il loro W. La manitoba arriva a 500 W, secondo voi, sono continui o musicali?
mario061

#59 Messaggio da mario061 »

Svarione ha scritto: 01/12/2025, 8:51 ...
Mi contenterei di una foto così vedo le trombe…

La tromba è questa https://paudiothailand.com/wp-content/u ... -PH-94.pdf

La curva di risposta della PH94 del datasheet è riferita in accoppiata al driver PreNeo-740N, ma io uso un B&C DE990TN e la risposta è diversa, è migliore oltre i 10KHz, va comunque un pò equalizzata in basso con un filtraggio (attivo o passivo) che ne "appiattisca" l'emissione.
Per le mie orecchie, insieme al DE990TN suona bene.

Un amico che ha sentito i diffusori ha voluto "copiare" (vacabolo che a Bracciano farebbe tremare i muri delle case...) il mio sistema e le abbiamo abbinate a un HF140 Faital ottenendo un ottimo risultato anche in questo caso.

Svarione ha scritto: 01/12/2025, 8:51 E guarda che se te lo dice mario puoi stare sicuro che è più buona di quanto descritto.
È un modesto.
Sei troppo buono.
Birra pagata se capita, magari questa primavera in moto dalle parti del lago D'Iseo :D
Svarione
Iix con testina wos 100

#60 Messaggio da Svarione »

A me le trombe fanno venir voglia di costruirmi i diffusori….naaa
Rispondi