Frankenstactrix

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Centogabbiani
Il mio Impianto: Alla ricerca di quello giusto :)

Re: Frankenstactrix

#11 Messaggio da Centogabbiani »

ecco alcune foto
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Centogabbiani

#12 Messaggio da Centogabbiani »

e il materiale ???

Ho provato con ABS ma dopo un paio di tentativi che c'erano problemi ho abbandonato e scelto il PLA carbon fiber. E'piu' rigido del PLA , molto di piu'e comunque lavorabile alla 3D. Risoluzione verticale 100 micron.

Immagine

Immagine

Immagine

domani vi dico come suona :)
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati. Inoltre altri diffusori: non a elementi finiti... non rivoluzionari... nemmeno furbissimi. Qualcuno a tavolinetto. Qualcuno scopiazzato.
41 nel 2026

#13 Messaggio da NomeUtente »

Troppo tanto complicata. 'Sta trattrice (la curva, neh) non riesco a farmela piacere.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Centogabbiani

#14 Messaggio da Centogabbiani »

su due piedi mi sembraav complicata anche a me, devo dire, rispetto al classico box. Poi ho fatto alcune letture e scritto le equazioni delle cure, alla fine ho scelto la tactrix perche' ha meno riflessioni delle altre e meno interferenze.

Da suonatore di ottoni, ho sepre visto e osservato le campane di conri trombe tromboni flicorni bassi e capito che pur essendo specifiche per il timbro dell óttone e non neutre, la loro forma era determinante per il carattere dello strumento. Ad esempio il mitico flicorno Kanstul con campana in rame ha una espansione alla gola (all'inizio della campana) un po' sfiancata-conica rispetto al profilo vicino al flare di ucita piu'simil tactrix. Il timbro e' piu' cupo di altri flicori Kanstul con campana ad andamento continuo, che risultano piu'brillanti ed aperti... trombe Mariachi hanno campane apertissime e un filo piu'ampie e suonano bene , cioe' timbri ricchi nel registro acuto. Il basso in Fa invece ha una tromba di uscita lunga e tutta molto larga che direi conica per molto della sua lunghezza, il suono risulta tondo e basso con spettro armonico corto. Dipende molto dal labbro di chi dsuona, ma a parita'di questo il suono cambia con la scampanatura dello strumento. e via e via... Alcuni strumenti hanno campane intercambiabili per colorare il suono in modo specifico a parita'di meccanica dello strumento.

Insomma , come suonano le Frankenstactrix ? hahahahah! MALE!
Centogabbiani

#15 Messaggio da Centogabbiani »

detto questo MALE iniziale ora mi spiego cosi' mi aiutate a capire cosa e dove agire o che tipo di ascolto fare.

Prima impressione:
Ascolto in MONO prima in asse, poi di lato.
MALE perche' il suono e' spettralmente molto modificato rispetto a quello che posso riprodurre nello stesso punto con i diffusori MLTL-fostex FE206 che vedete in fotografia. Mi riferisco al solo registro sopra 450 Hz, segnale filtrato in DSP (sopra tactrix sotto FOSTEX..... altro Franky :) ). E ovviamente e' diverso anche da quello del driver libero nel solo box posteriore (ma non e' il box giusto..... ne dovrei fare uno di riferimento BR). SPL nel punto di ascolto piu' elevato senza alcun dubbio.

Noto che e' meno brillante in alto oltre 3000 Hz rispetto al Fostex, il suono e' a confronto "recesso" ma dettagliato. Se parlano le persone alla radio la voce e' ancora naturale. Direttivita' importante, di piu' di un cono su baffle!

Una cosa che apprezzo in ascolto stereo e' che sembra che ricostruiscano la scena e le profondita' in maniera molto molo buona, non me lo aspettavo! Le trombe sono puntate dietro il punto do ascolto a 3-4 metri. Stanza W4,5 L6,5 H2,7 e tre varchi verso un corridoio 10x2,5. Quindi volume medio grande per una stanza di casa. Le Fostex MLTL sono colorate al loro modo e restituiscono un messaggio analitico ma meno dettagliato nella scena e nei piani delle trombe a casa mia. Secondo me e' un risultato dovuto alla direttivita' e quindi alla riduzione delle riflesioni in stanza che rende piu' collocabile il messaggio musicale. Oggi con un PC e un buon software si puo' generare spazialita' e ologrammi audio di gran qualita'. Forse le tromnbe sono oggetti fisici che fanno un po' questo effetto rispetto al diffusore in box che ha piu' interazione con la stanza.

Detto questo, quando ho tempo provero' a tagliare piu in alto il filtro sopra F-cut off. Provero'anche ad ottimizzare la camera posteriore che per ora fa schifo occhiometricamente. Per aperiodico si deve fare in modo che il doppio picco di impedenza reflex sparisca ed appaia un solo picco allargato. Questo e' il modo piu' corretto di valutare l'allineamento, giusto?
Centogabbiani

#16 Messaggio da Centogabbiani »

Come ultima considerazione, che avevo fatto al momento di fare il disegno CAD, volevo riportare il fatto che con una tromba modulare a gola inizialemnte larga e flangiata a vite (quella che ho fatto), e' possibile successivamente aggiungere altri volumi con una gola ad apertura raccordata sullo stesso profilo fino ad un diametro inferiore voluto, ad esempio verso un 2" o 1.4" o 1" tipici dei driver a compressione, senza dover ristampare tutto per forza. (il tempo di stampa della tromba e'piu' di 17 ore a velocita' sostenuta!). Vi assicuro che la precisione di stampa e' comunque sempre meglio di 100 micron. Passando il dito o meglio una punta di matita si fa fatica ad individuare la giunzione meccanica tra due parti.

Questo per dire che se mi volete consigliare qualche driver, posso stampare il raccordo e provare come suona.
NomeUtente
Il mio Impianto: Amplificatore di NuovaElettronica per autoradio. Giradisco BSR modifica puleggia. Testina piezo alto rumore e bassa fedelta'. Diffusori autocostruiti secondo progetto CF, con altoparlanti ricondizionati. Inoltre altri diffusori: non a elementi finiti... non rivoluzionari... nemmeno furbissimi. Qualcuno a tavolinetto. Qualcuno scopiazzato.
41 nel 2026

#17 Messaggio da NomeUtente »

Centogabbiani ha scritto: 04/02/2026, 9:11 [cuttone]
Insomma , come suonano le Frankenstactrix ? hahahahah! MALE!
Qualche tromba e trombetta l'ho provata. Anche non tractrix... non mi sarei avventurato nell'avventura.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Centogabbiani

#18 Messaggio da Centogabbiani »

Grazie NomeUtente, non molto costruttivo il messagio ma chiaro ed apprezzato per la sincerita'.
Centogabbiani

#19 Messaggio da Centogabbiani »

Qui alcuni grafici ripresi dal Dinsdale, mostrano resistenza e reattanza della Tactrix, e cosa succede alle curve se la bocca e' prematuramente accorciata di diametro rispetto all'infinitamente esteso :) ....
Il parametro costruttivo convenzionale e' LAMBDA/PI quindi praticamente e' la curva nel box celeste. Non e'quella perfetta ma se il cut-off elettrico e' un po' sopra a quello meccanico max due volte a fare gli spreconi, l'andamento atteso e' buono.

Mi aveva attirato "geometricamente" il fatto che reattanza e resistenza avessero profili chiari e monotoni per l'emissione acustica rispetto ad altri di altre curve da f/fc=1, come mostra anche Viappiani.
Immagine
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#20 Messaggio da MarioBon »

Centogabbiani ha scritto: 03/02/2026, 20:30 ...
Come riporta il dott. Bon, le trombe sono studiate da moltissimo tempo per la loro capacita' di accoppiare con elevata efficienza vibrazioni meccaniche della membrana con il mezzo di propagazione del suono, dando come risultato primario elevato SPL.
...
i profili (che poi sono stati usati per le trombe) sono studiati da quache secolo per le loro proprietà geometriche.

Claude Perrault nel 1670 (che la ha introditto la trattrice) Christian Huygens nel 1692, (che le diede il nome) ed Isaac Newton nel 1676... non avevano l'impento stereo e non dovevano sonorizzare gli stadi.
Nel XIX secolo è stata studiata da Eugenio Beltrami e Ernesto Dini per le proprietà geometriche (modelli di geometria non euclidea).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Rispondi