detto questo MALE iniziale ora mi spiego cosi' mi aiutate a capire cosa e dove agire o che tipo di ascolto fare.
Prima impressione:
Ascolto in MONO prima in asse, poi di lato.
MALE perche' il suono e' spettralmente molto modificato rispetto a quello che posso riprodurre nello stesso punto con i diffusori MLTL-fostex FE206 che vedete in fotografia. Mi riferisco al solo registro sopra 450 Hz, segnale filtrato in DSP (sopra tactrix sotto FOSTEX..... altro Franky

). E ovviamente e' diverso anche da quello del driver libero nel solo box posteriore (ma non e' il box giusto..... ne dovrei fare uno di riferimento BR). SPL nel punto di ascolto piu' elevato senza alcun dubbio.
Noto che e' meno brillante in alto oltre 3000 Hz rispetto al Fostex, il suono e' a confronto "recesso" ma dettagliato. Se parlano le persone alla radio la voce e' ancora naturale. Direttivita' importante, di piu' di un cono su baffle!
Una cosa che apprezzo in ascolto stereo e' che sembra che ricostruiscano la scena e le profondita' in maniera molto molo buona,
non me lo aspettavo! Le trombe sono puntate dietro il punto do ascolto a 3-4 metri. Stanza W4,5 L6,5 H2,7 e tre varchi verso un corridoio 10x2,5. Quindi volume medio grande per una stanza di casa. Le Fostex MLTL sono colorate al loro modo e restituiscono un messaggio analitico ma meno dettagliato nella scena e nei piani delle trombe a casa mia. Secondo me e' un risultato dovuto alla direttivita' e quindi alla riduzione delle riflesioni in stanza che rende piu' collocabile il messaggio musicale. Oggi con un PC e un buon software si puo' generare spazialita' e ologrammi audio di gran qualita'. Forse le tromnbe sono oggetti fisici che fanno un po' questo effetto rispetto al diffusore in box che ha piu' interazione con la stanza.
Detto questo, quando ho tempo provero' a tagliare piu in alto il filtro sopra F-cut off. Provero'anche ad ottimizzare la camera posteriore che per ora fa schifo occhiometricamente. Per aperiodico si deve fare in modo che il doppio picco di impedenza reflex sparisca ed appaia un solo picco allargato. Questo e' il modo piu' corretto di valutare l'allineamento, giusto?