Mediobasso Eufonico

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
mario061

Re: Mediobasso Eufonico

#31 Messaggio da mario061 »

MarioBon ha scritto: 13/03/2026, 14:04 Mettiamoci anche i Faital 6FE100 e 6FE125 (che differiscono per la forma del cestello)
Anche il 6RS140 sempre Faital sarebbe potrebbe essere interessante.

Onestamente per le mie orecchie, o miei gusti come forse è meglio dire, preferisco sdoppiare la banda che va da 150 fino a 2/2500Hz, utilizzando un midbass da minimo 10, meglio 12", da 150 (anche meno se ce la fa) fino a 5/600Hz e sopra poi mettere un medio da 6,5" fino a 2500Hz, poi un tweeter. Disponendo di un buon driver da 1,4" B&C e relativa tromba che ha Ft a 500Hz, ho fatto tutto con il midbass da 12" e il driver utilizzando un taglio acustico attorno ai 900Hz circa, ma siccome ho in casa anche altro, e anche di ampli sono a posto, appena mi viene la voglia provo a utilizzare il sistema a 4 vie con in alto un DE250 tagliato a 2500Hz e relativa trombetta.
Centogabbiani
Il mio Impianto: Alla ricerca di quello giusto :)

#32 Messaggio da Centogabbiani »

Buongiorno,
continuo l'argomento sul mediobasso, per capire ancora qualcosa in piu' prima di scegliere.

Concordo che vada scelto sempre quello con miglior rapporto prestazioni/prezzo, almeno di motivazioni specifiche.

Io vorrei accoppiare i MID con una coppia di sub 18" BR 210L e una coppia di woofer 15" (BR/o closed) 70L. Mi occorre che reggano il confronto come SPL, possibilmente. Per questo sto cercando MID di potenza discreta e che coprano da 230-270 Hz fino a 1300-1500 Hz o qualcosa in piu'. Sistema stereo, 4 vie, con DSP.

Non ho problemi di spazio, li vorremmo usare per ascolto con il gruppo anche a livello alto in uno spazio grande indicativamente 10x8 e alto oltre 5m, abbastanza trattato, dove suoniamo tra le altre cose.

Molto utilie il thread
viewtopic.php?t=1943&hilit=progettare+u ... e+acustico
grazie!

Cercando driver di potenza discreta, avevvo visto i PD.103NR1 MID RANGE DRIVER https://www.precision-devices.com/produ ... pd-103nr1/

Sono 10" , grandini, e probabilmente come ha notato subito il dott. Bon i parametri SPL, Xmax, e LE sono un po' fuori scala... nel senso che non sono calcolati secondo gli standard operativi validi in questo forum. Credo che siano driver per PA e quindi da prendere con le limitazioni e prescrizioni del caso, gia' indicate dal dott. Bon.
Il driver PD.103NR1 e' dichiarato : " exhibits an average sensitivity of 100 dB across its working band and will produce an SPL of 126 dB in a 15 Litre sealed enclosure." credo sia indicato che si riferisca a livello di DISTORSIONE is measured at 10% of the rated power A.E.S. Standard (70 to 700 Hz). @ 700 Watts.
Poi cé' la questione direttivita' da considerare: un 10" KA=1--> 530Hz, oltre 1000 Hz non dovrebbe essere usato (80gradi) , vero?

Sono stati indicati anche il:
1) Beyma 10mw/nd
https://www.beyma.com/speakers/Fichas_T ... 10MWND.PDF
Dai parametri sembra migliore del PD103NR1.

2) SEAS e Scanspeak 6" (da valutare caso per caso) in alternativa al

3) francese Kartesian https://www.kartesian-acoustic.com/_fil ... 695e6b.pdf

4) WAN061.80 https://lavocespeakers.com/product/wan061-80/ (ottimo rapporto prestazioni/prezzo)

5) 18S 6ND430 https://www.audiovideoparts.com/ecommer ... 25db-.html (ottimo rapporto prestazioni/prezzo)

6) i Faital 6FE100 e 6FE125.

Cercando qualcosa di piu' elevato SPL :

7) Capace di piu' alti livelli un altro 6 pollici FaitalPRO 6RS140 8Ω

8) di FaitalPro ho visto anche il 8" FaitalPRO 8RS350 8Ω https://faitalpro.com/en/products/LF_Lo ... =101030207

9) di 18S anche il 8 " 18S 8NTLW2000 https://www.eighteensound.it/en/product ... /8NTLW2000

10) LaVoce WAN082.01 https://www.rgsound.it/wan082-01-woofer ... 46157.html

11) uno valutato in precedenza era il FANE sovereign pro 8-225 che mi sembra utilizzabile per il mio scopo. https://loudspeakerdatabase.com/FANE/SO ... _PRO_8-225

la SPL max target potrebbe essere a 120 dB
A proposito di direttivita' mi dovrei preoccupare ad usare i 8" fino a 1500Hz? i 6" mi sembrano piu' indicati per uso "home" , meno performanti a causa della dimensione , ma forse non mi regolo.

La musica potrebbe essere rock-like ma piu' spesso classica. Non disco ,ne bum bum.

Pensavo di sovradimensionare un po' i diffusori per poi usarli a livelli ben piu' contenuti rispetto al SPL max garantendo ampi margini.

Qualche volenteroso che mi da altri spunti di riflessione? grazie
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#33 Messaggio da MarioBon »

Non ho capito bene come vuoi organizzare queste 4 vie.
In particolare non mi è chiara la necessità di affiancare un 15" ad un 18".
Il medio sarà impiegato da 250-270 Hz fino a 1500 Hz.
E' chiaro che vuoi ottebere 120 dB di SPL massimo in un ambiente 10x8x5=400 metri cubi.
A che distanza dalle casse?

ho fatto una simulazione in 400 metri cubi (T60= 0.8 secondi) a 4 metri da
due casse contemporaneamente in funzione
sensibilità delle casse 96 dB a un metro,
potenza disponibile 400 Watt continui per canale
in regime sinusoidale l'SPL (diretto+riflesso) vale 120 dB (picco di suono diretto 109,5 dB)
con programma musicale con fattore di cresta pari a tre si arriva a 113.5 dB (picco di suono diretto 109,5 dB)

96 dB è una sensibilittà alta e 400 watt non sono pochi.

La mia esperienza mi suggerisce di non scegliere prodotti francesi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Centogabbiani

#34 Messaggio da Centogabbiani »

Buongiorno, grazie per la risposta.
Continuo qui anche se esco per argomento dal thread del Mediobasso Eufonico.

Lo spazio di collocamento e' un po' piu' grande in altezza perche' era un ex stanzone di lavoro che poteva avere un soppalco anchesso alto. Il progetto nasce con l'idea e' di usare una parete per proiettare immagini/video e avere 2 colonne stereo dedicate per ascolto senza spostare/scollegare/scollegare tutto l'impianto di musica nella stanza a fianco dove si suona/registra. La distanza quindi anche 6 metri. Alcuni amici stanno lavorando sulla musicazione dei film con tecniche insolite diciamo.

Pesavo a :
1) Subwoofer per la regione 30-75 Hz 1 driver 18” (ho gia' JBL2224H) con caricamento reflex con caratteristiche simili alla via superiore per omogeneità sonica. Suona quando serve altrimenti tace :)

2) Basso per la regione 75 -250 Hz 1 driver 15” (ho CIARE PW390 e JBL2226H) con caricamento reflex veloce, porte ampie per evitare ritardo, forma trapezoidale per minimizzare modi propri. Deve suonare il corpo del messaggio sonoro basso, cioè l'organo, timpani, basso, tom batteria, ritmo). Penso si possa usare il 15" in un volume piu' compatto non dovendo accordare in basso per coprire anche 50Hz. I due 15 non hanno grande escursione Xmax(< 4 mm). Dal grafico del SV che ho fatto mi sembrava utile differenziare in SUB + Woofer, ovvio non vorrei mai arrivare al max ma avere ampio margine.
Immagine

3) Medio per la regione 220-1400 Hz o qualcosa in piu'. 1 driver 10” capace di equivalemte livello sonoro. Si valuta il modello per capacità di riprodurre elevato SPL allineato alle vie sottostanti e dettaglio, naturalezza delle voci. Entrambe le considerazioni delineano medio dedicato e non un larga-banda puro che non arriva al SPL richiesto se non per modelli high-end che non mi interessano ora. Qui il punto era 10" o 8" che puo' comunque fare al caso. il 6' non lo consideravo per limitata SPL.

4) pensavo di utilizzare un driver a compressione con tromba con fc<1200 Hz e filtrare un po' sopra 1400-1500 Hz (intelligibilità dello spettro, estensione). Un DE400TN B&C oppure uno che mi sembrava adatto e' il Eighteensound HD1480T + tromba Eighteensound XT 1464. Altri suggerimenti?

5) Un super-tweeter oltre 8-9000 . Es. modello AMT200P 18SOUND

DSP: abbiamo due t.racks DSP 408 (96 kHz di frequenza di campionamento,32 bit DSP, Convertitore AD/DA a 24 bit, FIR, DEQ) 4 in XLR 8 out XLR.
Configurazione di partenza DSP, ma tutta da verificare
- HP 28–30 Hz (LR48) LP 70–75 Hz (LR24)
- HP 70–75 Hz (LR24) LP 220–250 Hz (LR24)
- HP 220–250 Hz (LR24) LP 1200–1400 Hz (LR24 o LR48)
- HP 1200–1400 Hz (LR24 o LR48)
- HP 8000 Hz (LR24 o LR48)
Abbiamo vari amplificatori classe D e a transistor AB che usiamo con il gruppo.
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#35 Messaggio da MarioBon »

Secondo me è meglio semplificare (specie le prime due vie)
Non so cosa sia un caricamento reflex veloce ma se intendi un C4 te lo scansiglio vivamente specie per il passa alto di un medio o medio basso che sia. Meglio la cassa chiusa (molto più facile da abbinare al cross-over elettronico in particolare con un LR)..

Per la parte bassa fino a 150 Hz (lunghezza d'onda 2.3 metri)
il JBL 2226H possiede SD=880 cm2 e Xlin= 5.5 mm
due JBL 2226H sono utilizzabili fino a 400 Hz .
per il tipo di risposta guarda la JBL Everest 66000. Considera l'equalizzazione (come si fa nel Pro => vedi Beyma)
Io ho usato con soddisfazione il 15NLW9300 della Eighteensound (in 130 litri)
Va occordato basso ed equalizzato.

Per la banda da 150 a 1200 Hz
ci sono altoparlanti da 8 e 10 pollici che rispettano le specifiche.
per un taglio "alto" meglio un 8" (LaVoce WSF081.82)
in d'Appolito (adattto per grandi ambenti) due medi con tromba al centro.

Oltre 1200 Hz
Eighteensound ND 1460A + XT 1464
Che si possono tagliare da 800 Hz in su (12 dB/ott)

il super tweeter non serve.
Per il mobile una configurazione simmetrica divisa in due volumi uguali. Vista la massima dimensione delle camere (minore di un metro) e la frequenza di taglio non serve molto materiale assorbente. La camera dei medi va completamente riempita e la tromba in plastica va smorzata con antirombo bituminoso.
Immagine
Questo mobile è adatto all'ascoto oltre i 4 metri. L'asse della tromba deve stare a 90-95 cm da terra.
Filtri: LR ad alta pendenza (la massima disponibile) su tutte le vie.
Amplificatori: cinque, uno per ogni altoparlante (così ciascuno lavora su 6 Ohm o più).
Oppure un ampli per via per esempio tre Crown XLS 1502, 2002 oppure 2502 che lavorano su 2 Ohm.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
mario061

#36 Messaggio da mario061 »

MarioBon ha scritto: 02/04/2026, 11:45 .... e la tromba in plastica va smorzata con antirombo bituminoso....
.....e la differenza si sente... :D
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#37 Messaggio da MarioBon »

Immagine

Questo woofer da 12" non è molto sensibile ma ha diversi vantaggi:

- lavora il 33 litri (aumentando il wolume si può ottenere un accordo a doppia pendenza più esteso)
- lo spostamento Xlin vale 11 millimetri
- se ne usano due in serie (6.6 Ohm in contunua)
- la risposta oltre 200 Hz è calante (si usa tranquillamente fino a 200 Hz)
- l'SPL si compensa con la potenza dell'ampli (su un carico alto)
- la potenza AES vale 1000 Watt

con due woofer in serie arriva a 122 dB a un metro sulla prina decade.
Centogabbiani

#38 Messaggio da Centogabbiani »

Caro dott. Bon,
La ringrazio molto per il suo aiuto. Ho acquistato i la voce 8" per fare Dappolito con il tweeter a compressione.

Non ho molta esperienza il costruzione di diffusori, quello che intendo quando penso a un Reflex veloce è un un diffusire che mantie basso il ritardo di risposta in banda. Che mi sembra sia legato a quanto si mantiene altina la frequenza del box. Da qui l'uso ipotizzato del 18 e del 15.
Appena ho un po di tempo, provo a verificare, e riporto i dati. Lei me li spiegherà senz'altro in modo chiaro come al solito.

Ho una domanda a ristposta quasi ovvia. É corretto misurare i coni prima di progettare il box, ma come conviene misurarli? Nella prossima settimana volevo fsre un pannello per i test. 1x1 metri va bene? la misura la farei in giardino all'aperto con REW,. Microfono calibrato e scheda M-audio usb. Metto in serie al cono una resistenza di 16 ohm di wattaggio opportuno. Misuro a 2,83 voit e multipli.
OPPURE CI SONO ALTRI SOFTWARE?

Auguri di buone feste a tutti, buoni ascolti!
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#39 Messaggio da MarioBon »

I parametri di Small dell'altoparlante si misurano con l'altoparlante in aria montato in verticale (con la bobina mobile che si muove parallela al terreno). In genere si impiega una corrente nell'ordine di 10 mA (debole per mantenere la linearità). Dato che questa misura è delicata conviene fare riferimento ai parametri di Small dichiarati specie se misurati con il sistema Klippel. L'unica cosa da verificare è che non si tratti di parametri medi ma dei parametri di un singolo altoparlamte (cosa che si può capire abbastanza facilmente).
Le misure di risposta in frequenza vanno fatte con gli altoparlanti montati nella cassa che li dovrà accogliere. Questa misura. secondo lo standard, si fa applicando all'ingresso dell'altoparmante una tensione di 2.83 Vrms e con il microfono a un metro. In questo modo si vedono gli effetti della diffrazione ai bordi ed il baffle step.
La misura di impedenza elettrica per simulare i filtri si fanno con gli altoparlanti montati nella cassa che li dovrà accogliere. La misura va fatta alimentando l'altoparmante con una corrente di ampiezza costante. Questa misura mostra delle differenze anche importanti con la misura in aria libera (dovute alla cassa ed alle risonanze all'interno della cassa).
Per fare questa misura si può collegare in serie all'altoparlante un resistore da 1000 Ohm e applicare una tensione di 10 Vrms.
Dove l'altoparlante presenta il minimo di impedenza (supponiamo 8 Ohm) l'errore è inferore all'1%
Dove l'altoparlante presenta il massimo di impedenza di impedenza (supponiamo 50 Ohm) l'errore è nell'ordine del 5%
La Re (resistenza in continua, va misurata con 3 cifre significative (quindi con un multimetro a 4 cifre e mezza).
Fare molta attenzione alla temperatura della bobina mobile. La differenza di Re tra due altoparlanti dello stesso modello indica una differenza di sensibilità.
Di norma la tollernaza su Re è del 5%. Con un sistema amplificato le differenza di SPL si corregge ritoccando il guadagno degli amplificatori.

La risposta impulsiva di un sistema di altoparlanti è determinata dalla somma, al microfono di misura, delle radiazione delle varie vie.
Per un sistema con risposta "piatta" (ideale) la risposta impulsiva dipende dal passa alto e dal passa basso che limitano la banda passante (per esempio 30 e 20000 Hz).
In particolare
- il tempo salita dipende dal passa basso ad alta frequenza
- la durata dell'impulso dipende dal passa alto che limita le basse frequenze (più è bassa e più è lunga).
Nel caso ideale la risposta impulsiva ha un unico picco seguito da una coda.
Se la radiazioni emesse dagli altoparlanti giungono al microfono in tempi diversi si possono osservare più picchi separati (vedere la risposta impulsiva delle casse Klipsch). In tal caso ha poco senso parlare di tempo di salita.
Ne segue la necessità di regolare il ritardo delle varie vie. In realtà, se il woffer è tagliato sotto 200 Hz basta allineare le vie superiori tanto la risposta è determinata dai modi normali dell'ambiente).

Il software di misura che utilizzo l'ho scritto da solo e mostra contemporaneamente la risposta in frequenza e distorsione (armonica, subarmonica, intermodulazione e Doppler). Non è distribuito e non è in vendita.
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#40 Messaggio da MarioBon »

Se si vogliono fare le musire su pannello è opportuno utilizzare i pannelli standardizzati a norma IEC

Immagine
Immagine

per diametri inferiori a 8" si usa il pannello dell'8".

Notare lo svafamento a 30° sulla faccia posteriore del pannello che serve per evitare l'effetto tromba.
Si noti anche che non è indicato uno spessore per il pannello (che non deve vibrare)
La risposta su pannello IEC è difficile da interpretare perchè non assomiglia alla risposta in anecoica ed alla risposta in campo vivino.

si veda l'articolo
Immagine
https://dbkeele.com/assessing-low-frequ ... surements/

Per quanto riguarda le misure ""in box" suggerite da Small si veda qui:
https://www.google.com/url?sa=t&source= ... IiXm4S97qs

Consiglio: scaricate gli articoli finchè sono idisponibili.

nel sito https://www.renatogiussani.it/ sulla colonna a destra c'è la funzione di ricerca.
cercate Small, Thiele, Keeke e Beranek e vengono fuori gli articoli di questi autori
Rispondi