Upgrade impianto
-
paolo.pasinetti
- Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato - Località: Calvenzano
Re: Upgrade impianto
ok Mario,
nella fascia "media" e per il tipo di applicazione, dibrama mi suggerisce anche questo:
https://www.dibirama.it/altoparlanti-hi ... etail.html
forse non adattissimo ad un taglio a 2kHz
Nei prossimi giorni tenterò di equalizzare la cupola:
- misura in campo vicino (10 cm da cupola?)
- senza filtri o solo passa alto
Domanda: questo tipo di equalizzazione (in particolare il boost) si può fare senza problemi perchè siamo a fase minima?
Rispetto alla coppia di cupola+nastro, la sola cupola equalizzata avrà la stessa performance o si perde qualcosa? (sicuramente un cross over in meno da benefici)
grazie mille
nella fascia "media" e per il tipo di applicazione, dibrama mi suggerisce anche questo:
https://www.dibirama.it/altoparlanti-hi ... etail.html
forse non adattissimo ad un taglio a 2kHz
Nei prossimi giorni tenterò di equalizzare la cupola:
- misura in campo vicino (10 cm da cupola?)
- senza filtri o solo passa alto
Domanda: questo tipo di equalizzazione (in particolare il boost) si può fare senza problemi perchè siamo a fase minima?
Rispetto alla coppia di cupola+nastro, la sola cupola equalizzata avrà la stessa performance o si perde qualcosa? (sicuramente un cross over in meno da benefici)
grazie mille
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
per equalizzare la cupola la presenza del filtro non è moltoimportante, se c'è meglio.
E' più importante ridurre il picco che allineare l'ultima ottava.
Considerato che la cupola dayton è poco direttiva, che viene tolto ul filtro e che la risposta nel tempo migliora, potrebbe anche funzionare meglio.
In effetti la cupola è molto rigida ela regione di funzionamento a fase "quasi minima" è estesa.
Come tweeter per il dipolo non si sono particolare esigenze.
E' più importante ridurre il picco che allineare l'ultima ottava.
Considerato che la cupola dayton è poco direttiva, che viene tolto ul filtro e che la risposta nel tempo migliora, potrebbe anche funzionare meglio.
In effetti la cupola è molto rigida ela regione di funzionamento a fase "quasi minima" è estesa.
Come tweeter per il dipolo non si sono particolare esigenze.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
- Tropico
https://www.dibirama.it/home-page/mid-r ... -wmax.html

Certo che 13dB di breakup a 13KHz appaiono discretamente mostruosi

Certo che 13dB di breakup a 13KHz appaiono discretamente mostruosi
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
-
paolo.pasinetti
-
paolo.pasinetti
Ho provato, ad approcciare l'equalizzazione. Pensavo la funzione auto EQ di REW producesse un risultato in automatico migliore. Non so se ho sbagliato qualcosa nelle impostazioni.
Misura a 3 cm dalla griglia della cupola.
ho limitato l'intervento dell'EQ da 9000Hz a 20kHz
REW in automatico mi ha generato solo 1 filtro (in attenuazione al picco) ma non ha linearizzato per niente la risposta.
Ho modificato i parametri del filtro a mano e ne ho aggiunto uno in amplificazione di 3 db sui 15 kHz per sollevare la risposta.
L'approccio in questo tipo di equalizzazione è tutto manuale o si frutta l'automatismo di REW?
Ci sono delle "golden rules" da applicare nel settaggio dei filtri? (Q, gain, ecc...)

Mario, se l'hai gia fatto, mi faresti vedere il risultato della tua risposta?
Grazie mille
Misura a 3 cm dalla griglia della cupola.
ho limitato l'intervento dell'EQ da 9000Hz a 20kHz
REW in automatico mi ha generato solo 1 filtro (in attenuazione al picco) ma non ha linearizzato per niente la risposta.
Ho modificato i parametri del filtro a mano e ne ho aggiunto uno in amplificazione di 3 db sui 15 kHz per sollevare la risposta.
L'approccio in questo tipo di equalizzazione è tutto manuale o si frutta l'automatismo di REW?
Ci sono delle "golden rules" da applicare nel settaggio dei filtri? (Q, gain, ecc...)

Mario, se l'hai gia fatto, mi faresti vedere il risultato della tua risposta?
Grazie mille
- MarioBon
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Io non l'ho fatto ma la tua equalizzazione va bene. Non devi pretendere che diventi una retta.
Dato che non conosci i criteri che usa REW e meglio fare la correzione a mano.
A 18Khz il contenuto energetico è basso quindi, se vuoi, puoi compensare.
Come è il risultato all'ascolto?
Dato che non conosci i criteri che usa REW e meglio fare la correzione a mano.
A 18Khz il contenuto energetico è basso quindi, se vuoi, puoi compensare.
Come è il risultato all'ascolto?
-
paolo.pasinetti
ok,
di quanto posso compensare?
Ho ascoltato una decina di minuti ed era tardi (ero forse anche stanco),
semplicemente cambiando i due profili con il mini-dsp riuscivo durante lo stesso brano a cambiare le due configurazioni.
Ho fatto molta fatica a capire se c'erano differenze, provando e riprovando gli stessi spezzoni di brano (il delay di 2 secondi al cambio di configurazione non aiuta)
Probabilmente le differenze ci sono ma ancora non le ho ancora "capite"
Ho paura di essere influenzato sapendo quale configurazione è accesa....
semplicemente cambiando i due profili con il mini-dsp riuscivo durante lo stesso brano a cambiare le due configurazioni.
Ho fatto molta fatica a capire se c'erano differenze, provando e riprovando gli stessi spezzoni di brano (il delay di 2 secondi al cambio di configurazione non aiuta)
-
Pippo Grasso
- Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani
Che bellezza questo mini DSP. Vi invidio. Scherzo, naturalmente. Comunque, visto che, anche se in una condizione di stanchezza, non riesce a percepire differenze, vuol dire che probabilmente si può fare.
- MarioBon
- Contatta:
Se fai fatica a sentire la differenza è un buon segno. Prenditi il tempo necessario.paolo.pasinetti ha scritto: 30/04/2026, 12:20 ok,
Se non riesci a fare commutazioni abbastanza veloci allora è meglio che ascolti una configurazione alla volta ma per qualche giorno in modo da abituarti.
Per quanto riguarda la equalizzazione a 18kHz se ascolti musica classica non ci sono problemi (puoi alzare anche 10 dB)
Le registrazioni con il maggior contenuto energetico nell'ultina ottava le ho trovate con Jimi Hendrix.
Incrementando un singolo terzo di ottava del medio di 10 dB la potenza dissipata aumenta del 64% (50% circa considerando la attenuazione del picco)
Lo spostamento inceve aumenta in modo trascurabile.
-
paolo.pasinetti
Quando fai questi conti divento mattoMarioBon ha scritto: 30/04/2026, 13:44 Incrementando un singolo terzo di ottava del medio di 10 dB la potenza dissipata aumenta del 64% (50% circa considerando la attenuazione del picco)
Lo spostamento inceve aumenta in modo trascurabile.
Vorrerei trovare una soluzione che vada bene per tutti i generi di musica,
quale potrebbe essere un giusto compromesso?