paolo.pasinetti ha scritto: 11/05/2026, 17:37
Poptrebbe essere più comodo, montare i tweeter con la mezzeria non in asse con il medio (2-4 cm di fifferenza), c'è margine o meglio fare tutto perfettamente in asse?
cambia poco.
Vorrei usare dei magnetini per fissare il pannello (vorrei rimuoverlo con facilità), possono disturbare i componenti?
no
La butto li, avendo la possibilità di stampare 3D, può avere un senso stampare una sorta di "tromba" per rendere i tweeter più direttivi?
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE Diffusori 3 vie autocostruiti 2x Sub 12" dayton audio autocostruito Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Le saprei disegnare e stampare ma non ho idea di come devono essere fatte. Se in configurazione a dipolo sono inutili e visto che i tweeter li ho già ordinati...lasciamo perdere.
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE Diffusori 3 vie autocostruiti 2x Sub 12" dayton audio autocostruito Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
L'asse tra i due tweeter sarà centrato sull'asse del medio.
La distanza tra i due centri dei tweeter sarà di 12cm (11cm di flangia + 1cm di margine distanza)
La dimensione del pannello sarà largo come il frontale, leggermente asimmetrico sulla verticale
Fisserò i pannelli sul posteriore con dei supporti realizzati 3D ed incastrati a pressione
non vedo l'ora. Ci vorrà ancora qualche giorno...
Vorrei partire senza toccare i pannelli fonoassorbenti...credo dovrò dare qualche db in più rispetto al medio
L'utilizzo dei TW posteriori per l'ambienza è una delle cose che faccio fatica a capire, anche perché non li ho mai ascoltati
Quando mi capiterà magari cambio idea.
Se li provo io, dato il tempo per la modifica e l'esborso per il materiale, di sicuro la psiche mi dice che sono migliorativi per giustificare il tutto
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani
Ci voleva Tropico per decidermi a provare, ascolto con e senza tweeter posteriori. Ho accroccato due cavi volanti dai diffusori al punto di ascolto, cortocircuito con le dita per inserire, lascio aprire i contatti per staccare. Quando inserisco, per quello che mi riguarda, in gamma alta il suono si arricchisce. L’altoparlanti li avevo già in casa, i miei diffusori hanno una sensibilità di 82 dB , i tweeter posteriori, uguali ai frontali sono Seas 27 tdfc , attenuati con una resistenza da 17.7 ohm. A questo punto, lascerò l’impianto in questa situazione per qualche giorno, per approfondire.
Tropico ha scritto: 29/05/2026, 10:23
L'utilizzo dei TW posteriori per l'ambienza è una delle cose che faccio fatica a capire, anche perché non li ho mai ascoltati
Quando mi capiterà magari cambio idea.
Se li provo io, dato il tempo per la modifica e l'esborso per il materiale, di sicuro la psiche mi dice che sono migliorativi per giustificare il tutto
ti sei mai chiesto quali sono le differenze tra una sistema a radiazione diretta ed un pannello elettrostatico a dipolo?
(a parità di estensione)
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
Sì, sulla radiazione, a "8" per il pannello elettrostatico, emette anche dietro e poco ai lati, sui medio-alti.
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass