TeoMarini ha scritto: 09/07/2021, 12:24
.....
Comunque, da quel che ho letto, dai pareri di persone esperte, l'ingresso analogico del DCX non è di qualità soddisfacente ed è consigliabile usare (come ho fatto io...):
.....
Sicuramente l'ingresso digitale del DCX è da preferirsi all'ingresso analogico, non fosse altro che per principio, perchè a orecchio... se pilotato come si deve, suona bene anche se usato in analogico.
Ho una DAC Marantz HD DA01 che uso come ampli per le cuffie. Se piloto il DCX in analogico con questo dac dall'uscita variabile, il DCX suona da schifo rispetto all'ingresso digitale, se piloto il DCX con il pre a valvole (Copland CTA301 che ho modificato pechè la prima serie autooscillava sullo stadio linea, e abbassato anche l'impedenza di uscita ), allora il DCX suona "meglio" che pilotato in digitale

Quindi anche l'ingresso analogico del DCX, secondo me, non è per nulla scadente (quantomeno a orecchio) rispetto all'ingresso digitale, se pilotato con l'apparecchio giusto.
In digitale verso il DCX io entravo prima con una scheda audio Terratec, poi (ora uso il miniDSP) con la chiavetta hiface two, e andava benissimo in entrambi i casi, con preferenza, a orecchio, per la chiavetta m2tech. Il confronto fra analogico e digitale, quando usavo il DCX, mi ha fatto preferire l'uso in analogico con il pre a valvole. Ora con il miniDSP posso regolare il volume in uscita e uso sia l'ingresso digitale come l'analogico (in caso di ascolto con giradischi). Il DAC Marantz lo piloto con il miniDSP tramite l'uscita ottica. Volendo potrei utilizzare anche il DCX2496 per un secondo sistema di diffusori pilotandolo in digitale AES/EBU sempre tramite miniDSP e regolare il volume tramite il telecomando del miniDSP. Ma non ho spazio per tenere due sistemi di diffusori completi. Comunque il miniDSP è veramente un oggettino molto versatile e potente.
P.S.
Dimenticavo, anche ora che uso il miniDSP, ho frapposto tra luscita del miniDSP e i finali dei canali MID e HIGH, un buffer a valvole autocostruito (4 canali), perchè essendo un patito del suono dei tubi di vetro, ho voluto dare un leggero tocco del suono valvolare anche a un sistema moderno digitale. Riminescenze audiofile...