Fabrizio Calabrese e i problemi di NESSIE

divagazioni e altre questioni non strettamente tecniche ma sempre riguardanti Fabrizio Calabrese
Regole del forum
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Rispondi
Messaggio
Autore
TeoMarini

Re: Fabrizio Calabrese e i problemi di Nessie

#101 Messaggio da TeoMarini »

mario061 ha scritto: 09/07/2021, 12:08
TeoMarini ha scritto: 09/07/2021, 12:04
Mi sono chiesto anch'io perchè non è stata fatta una prova usando un segnale analogico.
E' stata fatta, e il problema, anche con l'uso dell'ingresso analogico del DCX, è rimasto.
Quindi, se la prova fatta è stata fatta bene, il PC, il software, i vari DAC utilizzati, non hanno nulla che possa far pensare che il problema derivi dalle sorgenti.
Il problema lamentato si manifesta anche in caso di uso di computer MAC, quindi Windows 10 non ha colpe.
Evidentemente mi era sfuggita questa prova... :oops:
Comunque, da quel che ho letto, dai pareri di persone esperte, l'ingresso analogico del DCX non è di qualità soddisfacente ed è consigliabile usare (come ho fatto io...):
a) Ingresso analogico o digitale del DEQ,
b) uscita digitale del DEQ,
c) Ingresso digitale del DCX.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
monotube
Il mio Impianto: DIY in evoluzione

#102 Messaggio da monotube »

TeoMarini ha scritto: 09/07/2021, 12:04 Da quello che ho potuto leggere, è per me difficile credere che i problemi riscontrati da alcuni dei clienti di Fabrizio Calabrese possano essere attribuiti ai diffusori!
Non funziona con windows 10, non funziona con Mac, non funziona con ingresso analogico del DCX( pilotato da un DAC con uscita analogica ). Non funziona con Breeze e con M2tech come interfacce. Dato che il progettista stellare è già stato da Luca Anzalone più volte, non poteva misurare il sistema con il suo laptop con windows 7 per riscontrare che non ci fossero anomalie? Magari anche qualche analisi della distorsione, della risposta in frequenza, dell'efficienza? Così, solo per dimostrare quanto era bravo e magari confrontare i dati con le Focal Grand Utopia e uscirne vincitore. Se ne sarà dimenticato...
mario061

#103 Messaggio da mario061 »

TeoMarini ha scritto: 09/07/2021, 12:24 .....
Comunque, da quel che ho letto, dai pareri di persone esperte, l'ingresso analogico del DCX non è di qualità soddisfacente ed è consigliabile usare (come ho fatto io...):
.....
Sicuramente l'ingresso digitale del DCX è da preferirsi all'ingresso analogico, non fosse altro che per principio, perchè a orecchio... se pilotato come si deve, suona bene anche se usato in analogico.

Ho una DAC Marantz HD DA01 che uso come ampli per le cuffie. Se piloto il DCX in analogico con questo dac dall'uscita variabile, il DCX suona da schifo rispetto all'ingresso digitale, se piloto il DCX con il pre a valvole (Copland CTA301 che ho modificato pechè la prima serie autooscillava sullo stadio linea, e abbassato anche l'impedenza di uscita ), allora il DCX suona "meglio" che pilotato in digitale :D Quindi anche l'ingresso analogico del DCX, secondo me, non è per nulla scadente (quantomeno a orecchio) rispetto all'ingresso digitale, se pilotato con l'apparecchio giusto.

In digitale verso il DCX io entravo prima con una scheda audio Terratec, poi (ora uso il miniDSP) con la chiavetta hiface two, e andava benissimo in entrambi i casi, con preferenza, a orecchio, per la chiavetta m2tech. Il confronto fra analogico e digitale, quando usavo il DCX, mi ha fatto preferire l'uso in analogico con il pre a valvole. Ora con il miniDSP posso regolare il volume in uscita e uso sia l'ingresso digitale come l'analogico (in caso di ascolto con giradischi). Il DAC Marantz lo piloto con il miniDSP tramite l'uscita ottica. Volendo potrei utilizzare anche il DCX2496 per un secondo sistema di diffusori pilotandolo in digitale AES/EBU sempre tramite miniDSP e regolare il volume tramite il telecomando del miniDSP. Ma non ho spazio per tenere due sistemi di diffusori completi. Comunque il miniDSP è veramente un oggettino molto versatile e potente. ;)

P.S.
Dimenticavo, anche ora che uso il miniDSP, ho frapposto tra luscita del miniDSP e i finali dei canali MID e HIGH, un buffer a valvole autocostruito (4 canali), perchè essendo un patito del suono dei tubi di vetro, ho voluto dare un leggero tocco del suono valvolare anche a un sistema moderno digitale. Riminescenze audiofile... :mrgreen:
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
Interference

#104 Messaggio da Interference »

mario061 ha scritto: 09/07/2021, 12:53
TeoMarini ha scritto: 09/07/2021, 12:24 .....
.....
Sicuramente l'ingresso digitale del DCX è da preferirsi all'ingresso analogico, non fosse altro che per principio, perchè a orecchio... se pilotato come si deve, suona bene anche se usato in analogico.
Ricordo che un audiofilo molto "rispettato" una volta si mise a celebrare le qualità di un dato DAC usato per pilotare l'ingresso analogico del DCX.

Un altro di quei momenti "illuminanti" in cui ho capito che l'audiofilia è piena anche di baggianate :roll:
NomeUtente

#105 Messaggio da NomeUtente »

Interference ha scritto: 09/07/2021, 13:20Un altro di quei momenti "illuminanti" in cui ho capito che l'audiofilia è piena anche di baggianate :roll:
Anche?!... Solo... à gogo.... senza vergogna.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
mario061

#106 Messaggio da mario061 »

Beh, le scelte, in campo audio, le persone le fanno principalmente per quello che ascoltano, o per suggestione (quello che vedono mentre ascoltano), non certo guardando l'oscilloscopio.

Le opinioni vengono di conseguenza a questo.

Basta vedere cosa sta succedendo con i vaccini, e in tanti altri episodi nei quali l'isteria dovuta principalmente a ignoranza, porta a fare scelte qualche volta anche contro la propria salute.

Per questi motivi c'è chi riesce anche a vendere 4 monobanda anni 80 e un woofer a quasi 12 milioni delle vecchie lire...
Cit Fabrizio Calabrese da qui..... https://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=6077

Gli insulti sono -semplicemente- la risposta di chi ammette la propria inconsistenza, prima umana, poi culturale...
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#107 Messaggio da MarioBon »

mario061 ha scritto: 09/07/2021, 11:33
MarioBon ha scritto: 09/07/2021, 9:51 .........
......
Basta andare nella pagina "suggested design" del sito B&C https://www.bcspeakers.com/en/resources ... ed-designs , e visionare i file pdf "S12BP" (sub woofer) e "U12". Sono talmente dettagliati che danno anche i parametri di equalizzazione DSP sia dei sat come anche dei sub. Ci sono tutte le quote dei disegni, i grafici delle misure ecc. Un falegname con quei disegni non ha alcuna difficoltà a fare dei mobili come da specifiche di progetto.
La cifra per realizzare il tutto non è bassa, ma sicuramente con meno della metà dei soldi spesi per un sistema come quello venduto a "prezzo di favore" da F.C. si può fare con bei mobili da mettere in salotto, realizzati da bravo falegname, e non è certo da considerarsi inferiore...
se dovessi dare un consiglio per realizzare un sistema basato su altoparlanti EightSound direi:

- 2 subwoofer con 15W700 in 90 litri (un cubo 45x45x45 cm interni, niente assorbente) accordato con due
condotti di diametro interno 96 mm e lunghezza di 144 mm (FB=34 Hz circa)
- 2 satelliti realizzati con woofer 8MB400 (8 pollici) drivere ND1030 e tromba XT120. Il tutto in cassa chiusa da 20-25 litri
riempita di acrilico non pressato in tutto il volume. Pannello frontale piatto con spigoli arrotondati.
- MiniDSP 2x10 per il cross-over (per fare un cross-over a tre vie stereo) ricordarsi di ordinare il telecomando ed il microfono.
- amplificatori a scelta (potenza doppia ai sub).

Se il 15" non basta c'è un Kit della B&C con il 18" e anche con il 21" (ma sono ingombranti). In casa due woofer da 15" sono più che sufficienti.
Se il tre vie è troppo fate un kit a due vie ma realizzate il mobile senza "sporgenze" sul pannello frontale e con i bordi arrotondati.
Per il filtro basta il MiniDSP 2x4 (ricordarsi del telecomando). Amplificatori a scelta (potenza quadrupla al woofer). Ricordate che un diffusore a due vie con componenti professionali suona tanto meglio quanto più si può incrociare "basso" tra woofer e tromba.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
mario061

#108 Messaggio da mario061 »

MarioBon ha scritto: 09/07/2021, 16:13
se dovessi dare un consiglio per realizzare un sistema basato su altoparlanti B&C direi:

........
Dalle sigle sono altoparlanti 18Sound.... :)

Al di là di questo, al giorno d'oggi uno che ha un po' di passione trova molti spunti per realizzare diffusori di buona qualità. Il mercato offre tantissime possibilità.

MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#109 Messaggio da MarioBon »

Hai ragione, ho corretto, grazie.
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
MarioBon
Amministratore del forum
Contatta:

#110 Messaggio da MarioBon »

Tornando a Nessie, ieri nessuno a postato nei due 3D aperti nel Forum Libero e dedicati all'argomento

Piccolo impianto molto speciale: via agli ascolti
http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... c8b2468198
e
RISOLTO (?) il problema della "vibrazione" nei brani di pianoforte
http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... f=5&t=9291

Anche oggi, fino a questo momento, nessun nuovo intervente. Oltre 36 ore di "buio".Che cosa sarà successo?
Spero non abbiano rinunciato del tutto...
Rispondi