In multiamplificazione posso cambiare guadagno e taglio a piacimento senza limiti, attivando con un pulsante. Sono proprio curioso di ascoltare ma credo che con la flessibilità che ho, un buon compromesso lo trovo.Pippo Grasso ha scritto: 29/05/2026, 16:24 Ci voleva Tropico per decidermi a provare, ascolto con e senza tweeter posteriori. Ho accroccato due cavi volanti dai diffusori al punto di ascolto, cortocircuito con le dita per inserire, lascio aprire i contatti per staccare. Quando inserisco, per quello che mi riguarda, in gamma alta il suono si arricchisce. L’altoparlanti li avevo già in casa, i miei diffusori hanno una sensibilità di 82 dB , i tweeter posteriori, uguali ai frontali sono Seas 27 tdfc , attenuati con una resistenza da 17.7 ohm. A questo punto, lascerò l’impianto in questa situazione per qualche giorno, per approfondire.
Upgrade impianto
-
paolo.pasinetti
- Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato - Località: Calvenzano
Re: Upgrade impianto
-
Pippo Grasso
- Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani
Certo, puoi fare il confronto molto comodamente, l’unico problema potrebbe essere il tempo che impiega il DSP Per cambiare la configurazione. Comunque, ti consiglio di concentrarti sulle voci, regolando il livello di emissione in modo da alterarne il meno possibile la timbrica. Forse Mario potrebbe darti qualche altra dritta, anche migliore della mia. Anche perché io utilizzo il singolo tweeter, e il dipolo ti consentirà una migliore prestazione.
-
paolo.pasinetti
In ascolto ora.MarioBon ha scritto: 27/05/2026, 9:22 Non resta che ascoltare (e regolare il volume del dipolo posteriore)
I tweeter li ho filtrati a 2kHz 24 db/ottava, gain +4 db rispetto alla cupola.
I pannelli fonoassorbenti non li ho ancora modificati (quindi assorbono full range)
Non sento differenze percepibili.
Ho provato anche a spegnere i sub e i woofer e lasciare solo la cupola e i tweeter posteriori accesi. Accendendo e spegnendo i tweeter non sento differenze ( solo i tweeter senza cupola si sentono).
Passo a modificare i pannelli assorbenti
- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
quali sono i tweeter senza cupola?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
-
paolo.pasinetti
Intendevo dire che se spengo tutto (anche i medi a cupola) e lascio accesi solo i tweeter posteriori, si sentono.
Con solo i medi accesi, se accendo e spengo i tweeter non sento differenze.
- MarioBon
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
probabilmente il loro livello è ancora insufficiente (causa i pannelli fonoassorbenti).
-
paolo.pasinetti
Vediamo cosa succede modificando i pannelliMarioBon ha scritto: 06/06/2026, 19:34 probabilmente il loro livello è ancora insufficiente (causa i pannelli fonoassorbenti).
Di quanto posso eventualmente boostare i tweeter rispetto al medio senza rischiare il clipping dell ampli? Ora il medio è a -2db e i tweeter sono a +2db
-
Pippo Grasso
- Il mio Impianto: Lettore cd pro jec, ricevitore Bluetooth pro ject, amplificatore denon pma 1520 ae , Apple Music con iPhone collegato a Dragonfly red, diffusori acustici BI 130 r8 t su progetto del compianto ingegnere Renato Giussani
Considerato che adesso l’amplificatore lavora su 16 ohm nominali, la potenza disposizione, diminuita, forse non ti permetterà di raggiungere con il dipolo, il livello massimo raggiungibile dal diffusore principale. Speriamo che il mio ragionamento non sia fondato. Comunque, come oggi ha detto in precedenza, nella mia situazione, in cui la sorgente posteriore, irradia verso la parete nuda, l’effetto si sente. Aggiungo che il tweeter posteriore è leggermente attenuato rispetto a quello anteriore. Sono sicuro che la soluzione, con l’aiuto di Mario, si troverà.
- MarioBon
- Contatta:
In teoria la potenza erogata su 16 Ohm è la metà di quella erogata su 8.
In realtà l'impedenza dei due tweeter posteriori in serie sarà attorno a 14 Ohm quindi la potenza (rispetto a 8 ohm) è 8 quattordicezimi. La potenza sopportata da due tweeter in serie e doppia rispotto al tweeter singolo.
In realtà l'impedenza dei due tweeter posteriori in serie sarà attorno a 14 Ohm quindi la potenza (rispetto a 8 ohm) è 8 quattordicezimi. La potenza sopportata da due tweeter in serie e doppia rispotto al tweeter singolo.